LEXUS

RX

a partire da € 73.000

Descrizione

La Lexus RX è un SUV premium ibrido, una vettura esclusiva proposta dal brand di lusso di Toyota. Il design esprime al meglio la filosofia automative del marchio giapponese, mettendo a disposizione del pubblico una delle poche auto Full Hybrid della categoria. Le dimensioni sono considerevoli, con una lunghezza di 489 cm e una larghezza di 190 cm, con un buon sviluppo anche in altezza e un bagagliaio spazioso di 539 litri. Lo stile è originale e moderno, con linee spigolose e forme muscolose, mentre i nuovi proiettori sono dotati di fari a triplo LED per ottimizzare la visibilità abbinate a luci LED posteriori caratterizzate da un design a L.

L’abitacolo della Lexus RX è raffinato e curato, con lavorazioni artigianali Takumi che donano un aspetto di classe agli interni, oltre agli inserti in pelle e all’utilizzo di materiali pregiati per la plancia e i rivestimenti. Completamente rinnovato il sistema di infotainment, con il nuovo schermo touchscreen da 12,3 pollici e la predisposizione per Android Auto e Apple CarPlay, con navigatore integrato e retrocamera con assistenza per i parcheggi. Aggiornate anche le tecnologie per la guida assistita, con il pacchetto Lexus Safety System+ che include la frenata automatica di emergenza con riconoscimento dei pedoni, il rilevamento della segnaletica stradale e i fari abbaglianti adattivi.

La gamma della Lexus RX prevede gli allestimenti Executive, F-Sport e Luxury, con un prezzo di listino a partire da poco più di 73 mila euro. Le motorizzazioni sono tutte Full Hybrid con una potenza di 313 cv, con trazione integrale e cambio automatico a ciclo continuo, in grado di erogare una coppia 335 Nm e garantire una velocità massima di 200 Km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 7,7 secondi. I consumi nel ciclo combinato sono di 17 Km/l, con emissioni di CO2 di 135 g/Km e omologazione ambientale Euro 6 D-Temp, mentre il peso si attesta intorno ai 2.100-2.200 chilogrammi.

Lexus RX: pro e contro

La Lexus RX è un SUV elegante e confortevole, un’auto perfetta per viaggi in completo relax e una guida dolce, con la nuova tecnologia ibrida che permette di contenere ulteriormente consumi ed emissioni. Apprezzabile l‘aggiornamento dell’impianto multimediale, più interattivo e connesso con i dispositivi mobili, così come l’allestimento di serie piuttosto ricco e i nuovi gruppi ottici con luci a LED, oltre a un ottimo livello per la sicurezza attiva e passiva. Qualche dettaglio ancora non convince, come l’abitabilità del quinto posto e l’interfaccia grafica dell’infotainment, mentre qualità costruttiva e comfort sono al top.

Vantaggi

  • Sicurezza

Lexus è da sempre molto attenta alla sicurezza, per questo motivo non stupisce l’ottenimento di 5 stelle nei test Euro NCAP anche sulla RX, con il SUV premium del brand luxury di Toyota che va ad integrare una gamma molto ampia di modelli con questa protezione attiva e passiva.

  • Dotazione

Un’altra caratteristica delle auto Lexus, confermata anche su questo modello, è la presenza di una dotazione di serie completa, infatti l’allestimento base della RX comprende i fari 3LED, i sensori di parcheggio, i cerchi in lega da 20 pollici e il pacchetto Lexus Safety System+.

  • Qualità

Ogni dettaglio è curato con grande attenzione all’interno dell’abitacolo del SUV giapponese, con l’uso di materiali pregiati come i rivestimenti anteriori e posteriori in pelle, senza contare l’ottima insonorizzazione e un design esclusivo che valorizza gli interni premium della RX.

Svantaggi

  • Infotainment

Rispetto alle precedenti versioni l’impianto multimediale è rinnovato e più funzionale, soprattutto grazie alla nuova connettività e alla compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, ad ogni modo l’interfaccia grafica dell’infotainment rimane ancora poca pratica da usare con una configurazione non impeccabile.

  • Bagagliaio

Con una capacità di 539 litri il baule della Lexus RX è nella media, sebbene alcune concorrenti della stessa categoria offrano più spazio per i bagagli, tuttavia il vano ha una soglia di carico alta che risulta un po’ scomoda.

  • Frenata

L’impianto frenante è efficiente e assicura spazi d’arresto contenuti anche sul bagnato, però la frenata non è molto modulabile, un piccolo difetto piuttosto comune sulle auto del brand nipponico, sebbene nel complesso le prestazioni e il giudizio siano entrambi positivi.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
170,00-170,50 cm
Larghezza
189,50 cm
Lunghezza
489,00-500,00 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Ibrida
Capacità bagagliaio
176-539 L

Pro e Contro

Pro

  • Sicurezza
  • Dotazione
  • Qualità

Contro

  • Infotainment
  • Bagagliaio
  • Frenata

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963