HomeListino
LAND ROVER

LAND ROVER, listino auto modelli e prezzi

Da sempre simbolo internazionale dei fuoristrada 4×4, Land Rover è un marchio automobilistico inglese in grado di offrire SUV di grandi dimensioni, auto inarrestabili dotate di tecnologie esclusive e interni lussuosi.

Origine e storia del marchio Land Rover

Quella della Land Rover è una storia particolare, infatti nel 1948 l’azienda inglese Rover propone sul mercato il fuoristrada Land Rover. Si tratta di una vettura di grandi dimensioni, dotata di un efficiente sistema di trazione integrale che permette di affrontare qualsiasi tipo di percorso, infatti i modelli del marchio inglese vengono fin da subito utilizzati per l’off-road più estremo.

La Rover nel 1967 viene acquistata dal gruppo British Leyland, mentre nel 1978 Land Rover diventa non solo il nome di un modello, ma un vero e proprio marchio. Nel 1970 viene proposta un’auto di grande successo, la Range Rover, che diventerà un’icona mondiale e uno dei SUV più venduti nel settore dei fuoristrada di lusso, veicoli imponenti, eleganti e ad alte prestazioni.

Verso la fine degli anni ’90 Land Rover passa alla BMW, che acquisisce Rover, per poi essere comprata dal gruppo automobilistico americano Ford nel 2000. Infine nel 2007 i marchi Land Rover e Jaguar entrano a far parte della multinazionale indiana Tata Motors. Le macchine Land Rover sono profondamente cambiate negli ultimi anni, infatti da fuoristrada spartani adatti ai percorsi sterrati si sono trasformate in veicoli moderni e tecnologicamente avanzati.

Land Rover: curiosità e aneddoti

Negli oltre 70 anni di storia di Land Rover sono successi diversi fatti curiosi. Ad esempio nel 1948 l’azienda realizzata il primo fuoristrada della storia, il cui nome appunto Land Rover significa letteralmente vagabondo, un chiaro richiamo allo spirito avventuriero dei primi acquirenti delle vettura. Il logo del marchio, invece, simboleggia una scatola di sardine, cibo preferito dagli ingegneri che ne consumarono grandi quantità durante la realizzazione dell’auto.

Molti dei mezzi della casa inglese furono utilizzati dalle forze speciali britanniche, come la SAS (Special Air Service). In questo caso negli anni ’60 vennero forniti dei veicoli Land Rover modificati, sulla base dei modelli 88 I e 109 IIA, tra cui le famose Long Range Desert. Le macchine erano alleggerite, caratterizzate da una carrozzeria mimetizzata ed equipaggiate con armi e kit di sopravvivenza.

Configuratore Land Rover

Se vuoi scoprire maggiori informazioni sulle vetture della gamma Land Rover, con il configuratore di Virgilio Motori puoi visualizzare in un click tutti i dati tecnici, dalle prestazioni ai consumi, ma anche le foto della gallery, gli allestimenti e i prezzi di listino dei migliori modelli del marchio inglese. In questo modo puoi personalizzare la tua Land Rover, scegliendo tra i SUV 4×4 più famosi del mondo come la Range Rover, disponibile anche nelle versioni Sport, Velar ed Evoque, la Discovery, la nuova Defender e l’ibrida Land Rover Plug-in Hybrid.

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963