LANCIA

Ypsilon

a partire da € 14.800

Descrizione

La Nuova Lancia Ypsilon è un’auto per la città elegante e affascinante, una vettura perfetta per la guida nelle strade cittadine e il tragitto casa-lavoro, l’ultimo modello rimasto all’interno della gamma Lancia. La vettura viene proposta con le nuove motorizzazioni mild hybrid per la mobilità sostenibile, altrimenti ci sono i classici modelli GPL e metano sempre molto apprezzati. Complessivamente la Ypsilon è disponibile in 3 allestimenti diversi, Silver, Gold e Maryne, con un prezzo a partire da 13.250 euro. La Ypsilon offre 4 posti, un bagagliaio da 245 litri e tantissime opzioni per la personalizzazione estetica dell’auto.

All’interno la Lancia Ypsilon fornisce una buona abitabilità, soprattutto se si considerano le ridotte dimensioni esterne della vettura, con uno spazio ben configurato sia davanti che dietro. Gli interni sono particolarmente eleganti nel tipico stile Lancia, con finiture ben realizzate e adatte specialmente a un pubblico giovane. Per la tecnologia a bordo la Ypsilon è dotata del sistema di infotainment Uconnect, con schermo touchscreen da 5 pollici e navigatore Uconnect NAV opzionale. Pochi i sistemi di assistenza alla guida, tra cui appena il controllo della trazione.

La Lancia Ypsilon viene proposta con la motorizzazione ibrida mild hybrid 1.0 da 70 cv, altrimenti c’è la versione GPL 1.2 da 69 cv oppure l’alternativa a metano 0.9 da 70 cv, tutte con trazione anteriore e cambio manuale. Le prestazioni sono quelle di una citycar, con una velocità massima di 170 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 14 secondi. Le emissioni di CO2 vanno da 90 a 117 g/Km, con un consumo nel ciclo combinato da 13,8 a 25 Km/l. La classificazione ambientale è Euro 6d-Temp sui modelli a gas, mentre la versione ibrida leggera è certificata Euro 6d-Final.

Lancia Ypsilon: pro e contro

La Lancia Ypsilon è un’auto elegante per la città, con un’ampia scelta di soluzioni per la personalizzazione, un design inconfondibile e uno stile nel complesso raffinato per una citycar. Le motorizzazioni ibride e a gas offrono emissioni e consumi ridotti, con una buona guidabilità e un rapporto qualità-prezzo interessante. Da migliorare la sicurezza e la dotazione di serie, infatti quasi tutti gli accessori più importanti e ricercati sono a pagamento, inoltre mancano gi ADAS, con i sistemi di assistenza alla guida che sono quasi completamente assenti, mentre l’infotainment è abbastanza datato e da aggiornare.

Vantaggi

  • Consumi

La Ypsilon vanta consumi davvero ridotti in città e fuori, un aspetto decisamente positivo per una vettura urbana, in grado di offrire prestazioni tra le migliori della categoria. Il modello mild hybrid propone 25 Km/l nel ciclo combinato, con un consumo di appena 28,5 Km/l sulle strade extraurbane e 21,2 Km/l in città.

  • Design

Uno degli aspetti del successo della Ypsilon, che in Italia è seconda nelle vendite soltanto alla Panda, è l’eleganza dello stile e un look unico nel suo genere. Difficile trovare una vettura simile sul mercato delle citycar e utilitarie urbane, con la piccola Lancia che si distingue per la sua personalità.

  • Comfort

La Lancia Ypsilon è un’auto molto confortevole, senza dubbio uno dei suoi punti di forza migliori. La vettura vanta un’ottima insonorizzazione dell’abitacolo, che isola bene dai rumori esterni del traffico cittadino, sospensioni che assorbono le irregolarità del manto stradale e interni comodi davvero apprezzabili.

Svantaggi

  • Dotazione di serie

Da un lato è possibile personalizzare in modo completo la Ypsilon, tuttavia è necessario spendere parecchio per ottenere un allestimento adeguato. Al contrario, la dotazione di base è abbastanza modesta, infatti comprende appena la radio DAB, la connettività Bluetooth, il climatizzatore manuale e il sedile regolabile in altezza.

  • Assistenza alla guida

La Lancia Ypsilon non brilla in quanto a sicurezza. Di serie offre appena ABS, EBD e airbag frontali e laterali, con soltanto 2 stelle nei test Euro NCAP, inoltre mancano del tutto i sistemi di assistenza alla guida ADAS, mentre le concorrenti offrono un allestimento molto più completo per la guida assistita.

  • Infotainment

Il sistema di infotainment Uconnect inizia ad essere superato, infatti andrebbe aggiornato con una tecnologia più moderna. Di base l’impianto non è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, il navigatore si paga a parte, inoltre non c’è la strumentazione di bordo digitale, ormai standard anche nelle citycar.

Caratteristiche

Anno modello
2021
Altezza
151,80 cm
Larghezza
167,60 cm
Lunghezza
383,70 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Ibrida, GPL, metano
Capacità bagagliaio
202-245 L

Pro e Contro

Pro

  • Consumi
  • Design
  • Comfort

Contro

  • Dotazione di serie
  • Assistenza alla guida
  • Infotainment

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963