LAMBORGHINI

Urus

a partire da € 229.086

Descrizione

La Lamborghini Urus è il SUV sportivo della casa di Sant’Agata Bolognese, una Sport Utility con prestazioni da supercar e abitacolo omologato per 4 o 5 persone a seconda della versione. Uscita per la prima volta nel 2017, l’auto presenta un design accattivante e grintoso, con forme muscolose e grandi prese d’aria per ottimizzare l’aerodinamica. Non mancano i nuovi proiettori ottici con fari a LED e i cerchi in lega da 21 pollici, con dimensioni imponenti che vedono una lunghezza di 511 cm, una larghezza di 202 cm e un’altezza di 164, mentre a dispetto delle supercar Aventador e Huracán propone un generoso bagagliaio da 616 litri.

Gli interni della Urus sono curati in ogni minimo dettaglio, con un abitacolo costruito intorno al conducente secondo la filosofia tipica del marchio italiano. C’è il volante sportivo a tre razze con comandi e paddle integrati, mentre nella plancia si trova il navigatore satellitare con interfaccia per la connettività mobile, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Non manca anche il cruscotto digitale con strumentazione personalizzabile, ci sono i sedili regolabili e un potente impianto stereo Bang & Olufsen disponibile su richiesta, con un dispositivo 3D Audio System che include 21 speaker per una capacità complessiva di 1700 Watt.

La Lamborghini Urus viene proposta in un unico modello, con la possibilità di scegliere appena tra la versione a 4 o a 5 posti, con un prezzo di listino a partire da poco più di 225 mila euro. Il SUV italiano è equipaggiato con un motore V8 da 4.0 litri capace di sviluppare 650 cv di potenza, con una coppia di 850 Nm a 2250 giri al minuto, abbinato alla trazione integrale permanente e al cambio sequenziale robotizzato a 8 rapporti. La Urus è omologata Euro 6 D-Temp, presenta un consumo nel ciclo combinato di 7,8 Km/l, emissioni di CO2 di 325 g/Km e un peso di quasi 2,2 tonnellate, tuttavia è in grado di raggiungere una velocità massima di 305 Km/h e accelerare da 0 a 100 Km/h in appena 3,6 secondi.

Lamborghini Urus: pro e contro

La Lamborghini Urus è un SUV dalle prestazioni estreme, una Sport Utility lussuosa e raffinata dall’aspetto aggressivo e accattivante. Nonostante le performance l’auto offre un’ottima guidabilità in qualsiasi contesto, adattandosi sia alla guida sportiva sia alle andature più rilassate, risultando spaziosa e confortevole anche per affrontare un lungo viaggio. Il bagagliaio è piuttosto capiente e le finiture sono curate, mentre il prezzo è abbastanza elevato e il quinto posto rimane sempre sacrificato anche nella versione maggiorata.

Vantaggi

  • Prestazioni

Questo SUV dell’azienda di Sant’Agata Bolognese vanta prestazioni da supercar, non solo nella velocità di punta superiore ai 300 Km/h, ma soprattutto nello scatto bruciante con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h fulminea nonostante le oltre 2 tonnellate di peso.

  • Guidabilità

Le dinamiche di guida della Lamborghini Urus sono eccezionali, infatti il SUV si comporta bene in ogni situazione assicurando una stabilità ottimale in curva e un inserimento impeccabile, al pari di molte supercar con svariati chili in meno.

  • Abitabilità

All’interno della Urus lo spazio non manca, con il compatto V8 che consente di ottimizzare l’ingombro del propulsore, per un abitacolo che nella versione a 5 posti si dimostra apprezzabile anche per i lunghi viaggi.

Svantaggi

  • Dotazione

Nonostante un prezzo di partenza di oltre 220 mila euro molti accessori importanti si devono pagare a parte, con il rischio di far aumentare anche di molto il costo finale.

  • Sicurezza

Le dimensioni imponenti e la massa elevata fanno perdere qualcosa in termini di sicurezza, considerando le prestazioni da supercar della Lamborghini Urus e una struttura che non sempre garantisce un’efficacia impeccabile.

  • Quinto posto

Anche nella versione a 5 posti l’abitacolo è accogliente appena per 4 persone, infatti il quinto posto rimane sempre sacrificato rispetto agli altri, specialmente durante le lunghe percorrenze in cui la scomodità del posto centrale sul divanetto posteriore si fa sentire.

Caratteristiche

Anno modello
2021
Altezza
163,80 cm
Larghezza
201,60 cm
Lunghezza
511,20 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Benzina
Capacità bagagliaio
616 L

Pro e Contro

Pro

  • Prestazioni
  • Guidabilità
  • Abitabilità

Contro

  • Dotazione
  • Sicurezza
  • Quinto posto

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963