HomeListino
LAMBORGHINI

LAMBORGHINI, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

Huracán
SCOPRI IL MODELLO
Urus
SCOPRI IL MODELLO
Aventador
SCOPRI IL MODELLO

Quella di Lamborghini è una tipica storia di successo dell’imprenditorialità italiana, realizzata grazie al carattere istrionico del suo fondatore, Ferruccio Lamborghini, che passa dalla costruzione di trattori alla produzione di supercar di lusso dalle prestazioni estreme.

Origine e storia del marchio Lamborghini

Nata ufficialmente nel 1963, la storica azienda italiana Lamborghini è da sempre strettamente legata al suo fondatore, Ferruccio Lamborghini, uno dei nomi più importanti nella storia dell’automobilismo. Dopo diversi anni in cui si era dedicato alla produzione di trattori agricoli, Lamborghini decide di creare un’auto dalle prestazioni uniche, costruendo per il progetto una fabbrica moderna a Sant’Agata Bolognese.

La vettura viene presentata al Salone dell’Auto di Torino del 1963, ed era la mitica 350 GTV. I primi successi portano l’azienda ad occuparsi sempre di più di automobili, realizzando vetture straordinarie senza compromessi, tra cui la Lamborghini 400 GT, la Miura e la Espada. Nel 1987 il marchio viene acquistato dalla Chrysler, una gestione molto controversa che non porterà grandi risultati, né sul campo sportivo né in quello commerciale.

Nel 1998 l’azienda viene rilevata da Audi, dando vita a una sinergia molto profittevole. Negli anni seguenti vengono lanciati sul mercato modelli come la Murcielago, la Gallardo e la hypercar Aventador, fino alla produzione dell’altra supersportiva Huracan. Lunga la presenza di Lamborghini nell’ambiente delle competizioni sportive, dalla Formula 1 alla motonautica, fino a campionati Gran Turismo e a numerose gare monomarca.

Lamborghini: aneddoti e curiosità

L’epopea del marchio Lamborghini è costellata di episodi curiosi, molti dei quali legati a Ferruccio Lamborghini, un personaggio entrato nel mito e conosciuto in tutto il mondo. Ad esempio la scelta del logo è un chiaro riferimento al carattere prorompente del fondatore dell’azienda, il cui segno zodiacale era appunto il toro. La tauromachia rimane presente nei vari modelli, con nomi come Miura, Espada e Islero che sono un ovvio riferimento alla corrida spagnola.

Un aneddoto interessante, che non tutti sanno, è la breve partecipazione di Lamborghini in Formula 1, quando nel 1987 il team francese Larrousse richiese una fornitura di motori all’azienda italiana, a cui seguirà un accordo anche con la Lotus. Da ricordare anche la grande rivalità tra Ferruccio Lamborghini ed Enzo Ferrari, che erano soliti litigare su quale dei propri modelli fosse l’auto migliore e più veloce, bisticci entrati ormai nella leggenda.

Configuratore Lamborghini

Su Virgilio Motori puoi utilizzare il configuratore e scoprire tutta la gamma Lamborghini, per conoscere le prestazioni, le motorizzazioni, i prezzi e ogni altro dettaglio dei veicoli del toro. Selezionando l’immagine di vetture come la Lamborghini Aventador e la Huracan, infatti, è possibile guardare le foto oppure leggere i dati tecnici, visionare gli optional disponibili, le dimensioni e l’equipaggiamento proposto dalla casa automobilistica, per sognare l’emozione unica delle supercar estreme del marchio.

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963