KIA

Stonic

a partire da € 16.750

Descrizione

La Nuova Kia Stonic è un crossover moderno e compatto per la città, una vettura economica con un buon rapporto qualità-prezzo. L’auto è caratterizzata da un design originale e innovativo, con uno stile grintoso e sportivo piuttosto accattivante, adatto a chi non desidera passare inosservato. Kia mette a disposizione tantissime opzioni per la personalizzazione della vettura, infatti è possibile scegliere tra diverse combinazioni estetiche e 20 opzioni bicolore, per diversificare il look del tettuccio e degli specchietti rispetto al resto della carrozzeria.

All’interno la Stonic vanta un abitacolo minimalista, con una plancia completa e una strumentazione di bordo tecnologicamente aggiornata. Buona la connettività, con schermo touchscreen da 8 pollici, l’app UVO per la gestione da remoto dell’auto e il display Mirrorring compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Per l’assistenza alla guida ci sono diversi dispositivi innovativi, tra cui il riconoscimento dei limiti di velocità, lo smart cruise control, il monitoraggio degli angoli ciechi e l’avviso per il mantenimento della corsia di marcia.

La gamma Kia Stonic è disponibile in 2 allestimenti, Style e GT Line, con un prezzo di listino a partire da 20.950 euro. Le motorizzazioni sono caratterizzate dalla tecnologia ibrida leggera, con versioni benzina mild-hybrid 1.0 T-GDi da 100 e 120 cv. Le prestazioni vedono una velocità massima di 185 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 10,4 secondi, con emissioni di CO2 di 96 g/Km e un consumo nel ciclo combinato di 23,8 Km/l. L’auto coreana viene proposta con il cambio manuale a 6 rapporti, oppure in alternativa con il cambio meccanico sequenziale a controllo elettronico con 7 rapporti.

Kia Stonic: pro e contro

La Kia Stonic è un crossover compatto e grintoso, un’auto per la città funzionale e piuttosto spaziosa. Tra i pregi della vettura ci sono allestimenti di serie abbastanza completi, consumi ridotti ed emissioni inquinanti al di sotto dei 100 g/Km, un aspetto utile per la mobilità urbana. All’interno la qualità delle plastiche potrebbe essere migliorata, inoltre il bagagliaio non è molto grande, mentre il sistema di infotainment è moderno e aggiornato. In strada la vettura si guida bene senza particolari problemi o difetti, con un buon impianto frenante.

Vantaggi

  • Consumi

La Stonic è una vettura che offre consumi molto contenuti, rivelandosi economica da mantenere sia nella guida in città che in autostrada. Le motorizzazioni mild hybrid a benzina sono piuttosto ecologiche, infatti in autostrada si possono percorrere oltre 25 Km con un litro, mentre in città più di 21 Km con un litro.

  • Dotazione di serie

L’allestimento Style è davvero completo, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Nella dotazione ci sono i cerchi in lega da 16 pollici e tantissimi sistemi di assistenza alla guida di serie, tra cui il rilevamento della stanchezza, la regolazione automatica degli abbaglianti e il mantenimento della corsia di marcia.

  • Impianto frenante

Uno dei punti di forza della Kia Stonic è senza dubbio l’affidabile impianto frenante, capace di assicurare spazi d’arresto corti sia sull’asciutto sia sul bagnato, funzionando in modo preciso in qualsiasi condizione, anche in situazioni di utilizzo prolungato.

Svantaggi

  • Rumorosità

La Stonic non è un’auto silenziosa, aspetto che riduce il comfort complessivo della vettura. A bordo l’insonorizzazione dell’abitacolo non è perfetta, infatti alle alte velocità i fruscii sono fastidiosi, inoltre gli ammortizzatori sono abbastanza duri e lasciano avvertire troppo le buche e i dissesti del manto stradale.

  • Bagagliaio

L’auto mette a disposizione un bagagliaio da 332 litri, decisamente troppo piccolo per viaggiare in 5 persone e caricare a bordo tutte le valigie. La macchina è piuttosto spaziosa all’interno, offrendo centimetri in abbondanza per la testa e le gambe sia davanti che dietro, tuttavia il baule andrebbe rivisto per adeguarlo a un’auto del genere.

  • Finiture

La casa coreana ha pensato soprattutto alle tecnologie per l’infotainment e l’assistenza alla guida, tuttavia l’abitacolo presenta delle plastiche dure ed economiche, una scelta che penalizza l’estetica della plancia ma aiuta a contenere il prezzo dell’auto mantenendolo basso.

Caratteristiche

Anno modello
2018
Altezza
148,50-152,00 cm
Larghezza
176,00 cm
Lunghezza
414,00 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Benzina, ibrida, GPL, gasolio
Capacità bagagliaio
300-352 L

Pro e Contro

Pro

  • Consumi
  • Dotazione di serie
  • Impianto frenante

Contro

  • Rumorosità
  • Bagagliaio
  • Finiture

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963