
KIA
Rio
Descrizione
La Nuova Kia Rio è una berlina compatta ed economica, un’auto con un design semplice che passa inosservata, ma garantisce ottimi spazi di frenata e buone prestazioni. Lo stile pulito e sobrio con linee arrotondate offre un look moderno e bilanciato, con una mascherina accattivante che dà un tocco più grintoso al frontale anonimo. La vettura ha una lunghezza di 407 cm, un’altezza ridotta di soli 145 cm e una larghezza di 173 cm, è omologata per 5 persone, viene proposta nelle configurazioni a 3 o 5 porte e dispone di un modesto bagagliaio da 325 litri.
L’abitacolo della Kia Rio presenta interni spaziosi e accoglienti, senza particolari eccessivi e mantenendo sempre uno stile semplice anche all’interno. La plancia è caratterizzata da alcune tecnologie interessanti, come il sistema di infotainment con display touchscreen, radio DAB, connettività Bluetooth, comandi al volante e la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. La Kia mette a disposizione 7 anni di garanzia ufficiale e la tecnologia Drive Wise, con dispositivi di assistenza alla guida come il rilevamento del cambio di corsia e il riconoscimento dei limiti di velocità.
La gamma della Kia Rio prevede un prezzo a partire da 15.950 euro, con allestimenti Urban, Style e GT Line. Le motorizzazioni previste sono tutte ibride leggere, con un motore elettrico a supporto di quello termico per il recupero dell’energia, con le versioni a benzina 1.0 T-GDi da 100 e 120 cv disponibili con cambio manuale iMT o robotizzato DCT a 7 rapporti. Nel 2021 è atteso anche il nuovo modello GPL 1.2 MPI da 84 cv. Per quanto riguarda le prestazioni l’auto coreana propone una velocità massima fino a 190 Km/h, un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 10,3 secondi, emissioni di CO2 da 92 a 122 g/Km e consumi nel ciclo misto da 18,8 a 25 Km/l.
Kia Rio: pro e contro
La Nuova Kia Rio è una berlina compatta e funzionale, una macchina dal design semplice ma gradevole, con un abitacolo spazioso e buone prestazioni sia in città che sulle strade extraurbane. Tra i vantaggi c’è sicuramente il prezzo accessibile, piuttosto basso considerando la ricca dotazione di serie, inoltre c’è un moderno sistema di infotainment e soprattutto dispone di alcune tecnologie innovative per l’assistenza alla guida. Peccato per le plastiche rigide della plancia e una visibilità posteriore ridotta, inoltre anche il baule è poco sfruttabile.
Vantaggi
- Prezzo
Uno degli aspetti più interessanti della Kia Rio è il costo contenuto, con un prezzo di listino a partire da 15.950 euro per la versione base. Considerando la dotazione di serie l’auto vanta un buon rapporto qualità-prezzo, specialmente nell’allestimento Style con cerchi in lega da 15 pollici, luci a LED e schermo touchscreen da 8 pollici con un prezzo di 18 mila euro.
- Prestazioni
Sebbene la Kia Rio non sia una vettura sportiva, entrambe le motorizzazioni ibride benzina offrono buone prestazioni, con una spinta immediata e performance discrete sia in città che in autostrada. Inoltre l’erogazione della potenza è fluida, caratteristica che assicura un maggiore comfort durante la marcia.
- Spazi d’arresto
La Rio assicura nel complesso una buona frenata, con spazi d’arresto corti sia sull’asciutto sia sul bagnato, senza dubbio il principale punto di forza di questa berlina coreana. Si tratta di un aspetto positivo, soprattutto considerando altre pecche per la sicurezza con sole 3 stelle nei test Euro NCAP.
Svantaggi
- Visibilità
Uno dei difetti più evidenti della Nuova Kia Rio è la visibilità posteriore non ottimale a causa dei montanti, del piccolo lunotto e di una configurazione della carrozzeria che riduce la visione dietro. Per le manovre bisogna affidarsi ai sensori di parcheggio, tuttavia è necessario fare attenzione nelle sterzate più impegnative e agli angoli ciechi.
- Materiali
All’interno l’auto presenta una plancia funzionale e completa, tuttavia non convincono alcuni materiali utilizzati, con plastiche rigide che appaiono piuttosto dure e non esteticamente gradevoli. Bene invece l’assemblaggio e le finiture, con una discreta attenzione ai dettagli da parte della casa automobilistica coreana.
- Regolazione schienale
Lo schienale della Kia Rio è regolabile in base alle proprie esigenze, soprattutto in altezza, allo stesso tempo il meccanismo prevede l’utilizzo di una leva poco precisa che si muove a scatti, rendendo la configurazione abbastanza scomoda e fastidiosa.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Prezzo
- Prestazioni
- Spazi d'arresto
Contro
- Visibilità
- Materiali
- Regolazione schienale
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- Rio 1.0 T-GDi 120 CV MHEV DCT Style - 0998 cm³ - Benzina, elettrica - 4,2/0,0 L/100km
- Rio 1.0 T-GDi 120 CV MHEV DCT GT Line - 0998 cm³ - Benzina, elettrica - 4,2/0,0 L/100km
- Rio 1.2 DPi 82 CV EcoGPL Urban - 1197 cm³ - Benzina o GPL - 7,0 L/100km
- Rio 1.2 DPi 82 CV EcoGPL Style - 1197 cm³ - Benzina o GPL - 7,0 L/100km
- Rio 1.2 DPi 84 CV Style - 1197 cm³ - Benzina - 4,4 L/100km
- Rio 1.0 T-GDi 100 CV MHEV MT Style - 0998 cm³ - Benzina, elettrica - 4,0/0,0 L/100km
- Rio 1.0 T-GDi 100 CV MHEV MT GT Line - 0998 cm³ - Benzina, elettrica - 4,0/0,0 L/100km
Ultime notizie KIA



