KIA

Picanto

a partire da € 12.350

Descrizione

La Kia Picanto è una piccola utilitaria da città, un’auto con una lunghezza di appena 360 cm proposta per 4/5 persone. La vettura è perfetta per destreggiarsi nelle trafficate strade cittadine, infatti è facile da parcheggiare e offre consumi particolarmente ridotti. All’esterno la carrozzeria è semplice ma moderna, con un look sobrio e giovanile, nuovi proiettori con luci di posizione a LED e tante opzioni con cui personalizzare la citycar coreana. La Picanto propone un piccolo bagagliaio da 255 litri, in linea con quello proposto dalle altre macchine della stessa categoria.

La Kia Picanto propone diverse soluzioni tecnologiche per l’intrattenimento e la sicurezza alla guida. Ci sono i sensori di parcheggio e la telecamera posteriore hi-tech, in grado di mostrare sul display di bordo le linee delle traiettorie di guida, un innovativo sistema di infotainment con schermo touchscreen da 8 pollici, con collegamento USB con lo smartphone o wireless con UVO Connect e Android Auto e Apple CarPlay, oltre al caricabatterie per la ricarica wireless. C’è anche il sistema Drive WiSE per la guida assistita, con tecnologie anticollisione e frenata automatica di emergenza.

Sono disponibili 5 allestimenti differenti, City, Urban, Style, GT Line e X Line, con un prezzo di listino per la gamma a partire da 12.350 euro e la garanzia ufficiale Kia di 7 anni. Al momento la motorizzazione disponibile è quella a benzina 1.0 da 67 cv, tuttavia sono in arrivo la variante 1.0 12V EcoGPL da 67 cv, e la versione a benzina 1.0 T-GDi da 100 cv, proposte con il classico cambio manuale oppure con il sistema robotizzato a 5 rapporti. Le prestazioni sono ovviamente contenute, con una velocità massima di 180 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 10,1 secondi, con emissoni di CO2 di 92-101 g/Km e consumi nel ciclo combinato di 23,2 Km/l.

Kia Picanto: pro e contro

La Kia Picanto è una citycar giovane ed economica, una macchina con una buona abitabilità interna ma con un bagagliaio davvero piccolo e al di sotto della media del settore. Si tratta di un’auto facile da guidare e parcheggiare in città, in grado di offrire consumi ed emissioni contenuti, prestazioni migliori con l’opzione a benzina da 100 cv e un moderno sistema di infotainment. La scarsa visibilità posteriore costringe a richiedere i sensori di parcheggio e la telecamera, mentre il sistema di assistenza alla guida è moderno e aggiornato.

Vantaggi

  • Spazio a bordo

La Kia Picanto è una piccola citycar davvero abitabile, un aspetto che sorprende vista la lunghezza di appena 367 cm. Nell’abitacolo c’è abbastanza spazio per le gambe e la testa, per viaggiare relativamente comodi anche in 4 adulti, con interni curati e tanta tecnologia per l’intrattenimento e la connettività a bordo.

  • Consumi

Le motorizzazioni della Picanto garantiscono ottimi consumi nel ciclo combinato, con un valore medio intorno ai 23 Km/l. Bene i consumi in città con circa 19 Km con un litro, aspetto che contribuisce a rendere molto apprezzata questa citycar coreana, senza dimenticare l’opzione GPL per un ulteriore risparmio alla pompa.

  • Allestimento Style

Ad eccezione dei primi due allestimenti, la dotazione di serie della versione Style è davvero completa, con la possibilità di acquistare un’auto superaccessoriata a meno di 15 mila euro. Nell’allestimento Style sono inclusi i cerchi in lega da 14 pollici, il volante in pelle, la retrocamera per la guida dinamica, la radio DAB e lo schermo touchscreen da 8 pollici.

Svantaggi

  • Bagagliaio

Nonostante si tratti di una citycar il baule è veramente molto piccolo, con un volume di carico di appena 255 litri. Secondo alcune rilevazioni tecniche lo spazio effettivo sarebbe ancora più basso, inferiore ai 200 litri, decisamente poco anche per un’auto progettata per la mobilità urbana.

  • Visibilità posteriore

Nelle manovre la visibilità posteriore non è delle migliori, a causa del lunotto di piccole dimensioni e dei grandi montanti. Per evitare difficoltà nelle manovre, specialmente durante i parcheggi, è consigliabile inserire sempre la telecamera e i sensori scegliendo questi accessori indispensabili.

  • Prestazioni

La Kia ha introdotto il modello potenziato 1.0 T-GDI a benzina da 100 cv, una soluzione ideale per chi desidera prestazioni più elevate, con una velocità massima di 180 Km/h e un accelerazione da 0 a 100 Km/h in 10 secondi circa. Le versioni con motore da 67 cv sono troppo lente, soprattutto in ripresa e in accelerazione.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
148,50-150,00 cm
Larghezza
159,50-162,50 cm
Lunghezza
359,50 cm
Porte
5
Posti
4
Tipi di carburante
Benzina, GPL
Capacità bagagliaio
255 L

Pro e Contro

Pro

  • Spazio a bordo
  • Consumi
  • Allestimento Style

Contro

  • Bagagliaio
  • Visibilità posteriore
  • Prestazioni

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963