JAGUAR

XE

a partire da € 45.035

Descrizione

La Jaguar XE è una berlina sportiva agile ed elegante, recentemente rinnovata per aggiornarne lo stile e le tecnologie integrate. La vettura inglese è lunga 468 cm, è larga quasi due metri e presenta un piccolo bagagliaio fino 394 litri, con un aspetto compatto che permette di ottenere un’ottima guidabilità sia in città che sulle strade extraurbane. All’esterno le forme sono muscolose, con scelte aerodinamiche che ne sottolineano l’indole sportiva, con nuovi proiettori dotati di fari a LED, una griglia frontale più ampia e cerchi in lega da 18 pollici di serie.

All’interno la XE propone finiture curate e soluzioni costruttive di pregio, con materiali di qualità per la console, i rivestimenti dei sedili e la plancia. C’è il nuovo sistema di infotainment Pivi, equipaggiato con uno schermo touchscreen da 10 pollici e un’interfaccia grafica completamente aggiornata, con radio digitale DAB e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. Il cruscotto digitale integra il display da 12,3 pollici ad alta risoluzione con Head-up Display, inoltre ci sono l’impianto audio Meridian e la ricarica wireless per lo smartphone. Diverse le tecnologie per la guida assistita, tra cui spiccano il mantenimento della corsia di marcia, il cruise control con limitatore di velocità e il monitoraggio dello stato del conducente.

La Jaguar XE viene proposta con tre allestimenti disponibili, S, R-Dynamic S e R-Dynamic Black, con un prezzo di listino a partire da 45.035 euro. La gamma della berlina britannica comprende motorizzazioni a benzina, tra cui la P250 RWD da 250 cv e la P300 AWD da 300 cv, altrimenti ci sono le versioni diesel con tecnologia mild hybrid da 204 cv, tutte disponibili con trazione posteriore o integrale e cambio automatico a 8 rapporti. La XE presenta un consumo nel ciclo combinato da 13,5 a 23,2 Km/l, con emissioni di CO2 da 112 a 169 g/Km e omologazione ambientale Euro 6 D.

Jaguar XE: pro e contro

La Jaguar XE è una berlina equilibrata e confortevole, capace di offrire un buon comportamento stradale e un’ottima guidabilità, grazie al nuovo cambio automatico e all’efficiente impianto frenante. La qualità costruttiva è di alto livello, con un affinamento ottenuto grazie all’ultimo restyling, le tecnologie per la plancia sono state aggiornate e non mancano innovativi sistemi per l’assistenza alla guida. Tra i difetti più evidenti ci sono il quinto posto, meno comodo rispetto agli altri, il bagagliaio troppo piccolo e la visibilità posteriore limitata.

Vantaggi

  • Frenata

Le 5 stelle nei test Euro NCAP sono dovute anche all’eccellente impianto frenante, infatti la Jaguar XE assicura spazi d’arresto corti in ogni tipo di situazione, anche nelle frenate sul bagnato e in quelle più impegnative.

  • Comfort

Il tratto distintivo delle auto Jaguar è il comfort, un aspetto che non viene meno anche sulla XE, una berlina capace di offrire un abitacolo comodo anche per affrontare i lunghi viaggi, con tanto spazio a bordo, sedili accoglienti e sospensioni che assorbono bene ogni asperità del manto stradale.

  • Dotazione di serie

L’allestimento di base mette a disposizione una dotazione di serie ricca e completa, infatti si possono trovare il clima automatico a due zone, la radio DAB, il cruscotto digitale, la camera surround 3D, cerchi in lega da 18 pollici e tutti i principali sistemi per l’assistenza alla guida.

Svantaggi

  • Specchietto hi-tech

Sulla XE Jaguar propone il nuovo specchietto digitale, sul quale le immagini sono captate dalla telecamera posizionata sul tetto, una soluzione hi-tech che richiede un po’ di adattamento per percepire con precisione la profondità dello spazio.

  • Bagagliaio

Nonostante si tratti di un berlina compatta il baule ha una capacità ridotta, con un volume di carico di appena 394 litri non adatto alle esigenze di una famiglia, inoltre per affrontare un lungo viaggio bisogna fare qualche compromesso.

  • Quinto posto

Il tunnel centrale causa una diminuzione dello spazio per le gambe per chi siede in mezzo nel divanetto posteriore, con una comodità ridotta per il quinto posto rispetto agli altri sedili.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
141,00-141,60 cm
Larghezza
196,70 cm
Lunghezza
467,80 cm
Porte
4
Posti
5
Tipi di carburante
Benzina, ibrida, gasolio
Capacità bagagliaio
356-410 L

Pro e Contro

Pro

  • Frenata
  • Comfort
  • Dotazione di serie

Contro

  • Specchietto hi-tech
  • Bagagliaio
  • Quinto posto

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963