HomeListino
JAGUAR

JAGUAR, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

XE
SCOPRI IL MODELLO
XF
SCOPRI IL MODELLO
F-Type
SCOPRI IL MODELLO

Tra i nomi dell’automobilismo inglese Jaguar è uno dei marchi più celebri, simbolo di lusso, esclusività e prestazioni, un’azienda che ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano grazie alla qualità dei suoi modelli.

Origine e storia del marchio Jaguar

Nel 1922 l’ingegnere William Lyons inizia a creare la storia di Jaguar, fondando la società Swallow Sidecar Company. La piccola azienda cresce rapidamente, spostando ben presto la produzione dal settore motociclistico alle automobili. Dal 1931 l’impresa si concentra sulla realizzazione di vetture di lusso, adottando dal 1945 il marchio Jaguar, che era già comparso su alcuni modelli prodotti prima della guerra.

Tra le vetture storiche di questi anni c’è la mitica Jaguar Mark IV, di cui viene creata anche una versione cabriolet, mentre nel 1950 arriva un modello entrato nella storia, la XK120. Già negli anni ’60 Jaguar è ormai un’azienda molto conosciuta nell’ambiente, famosa per le sue auto esclusive, confortevoli e dalle prestazioni elevate, come la E-Type del 1961 che si afferma come auto sportiva di lusso.

Oltre alla produzione di macchine il marchio si dedica anche alle competizioni, partecipando con i suoi modelli sportivi a gare come la 24 Ore di Le Mans e al Campionato di Gran Turismo. Nel 1990 Jaguar viene venduta al gruppo Ford, dopo alcuni anni di crisi finanziaria, gestione che non porta grandi risultati. Nel 2008 viene acquistata invece dal gruppo indiano Tata Motors, che contribuisce a riportare il marchio alla ribalta della scena internazionale.

Jaguar: aneddoti e curiosità

Lo storico marchio inglese di Coventry, durante la sua lunga epopea, ha prodotto veicoli che sono entrati nella storia dell’automobilismo. A decretarne il successo le molteplici presenze collezionate nelle pellicole cinematografiche, che hanno immortalato esemplari unici dall’inconfondibile stile britannico. Ad esempio nel 2007 la Jaguar XK 120 del 1950 viene scelta da Woody Allen, per il suo film Sogni e delitti.

Nel 1999 la Jaguar XK 120 OTS del 1951 viene guidata da Matt Damon, che interpretava per l’occasione il truffatore intelligente nel film Il talento di Mr Ripley. Nel 2002 una grande apparizione nella saga di James Bond, quando una Jaguar XKR da 510 cavalli è impiegata nell’episodio Die Another Day, dove è condotta dal trafficante nordcoreano Zao che si lancia all’inseguimento del famoso agente segreto britannico.

Configuratore Jaguar

Con Virgilio Motori puoi scoprire la gamma Jaguar, utilizzando il configuratore online che ti permette di scegliere qualsiasi modello del marchio inglese, per ottenere informazioni dettagliate su prestazioni, motorizzazioni e allestimenti. Selezionando una vettura avrai accesso alla scheda tecnica completa, con le immagini della gallery e i prezzi di listino per ogni versione. Al momento fanno parte del parco auto Jaguar vetture come i SUV E-Pace, F-Pace e I-Pace, la sportiva coupé cabriolet F-Type, le 3 volumi Jaguar XJ e XE e la berlina di lusso XF.

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963