HYUNDAI

Santa Fe

a partire da € 52.200

Descrizione

Per festeggiare una lunga storia che va avanti da ormai 20 anni in Italia, la Hyundai propone la nuova Santa Fe completamente rinnovata, lanciando sul mercato la quarta generazione del SUV iconico dell’azienda automotive coreana. Viene proposta con un design più moderno e accattivante, rispettando comunque gli elementi classici che hanno favorito il successo di questo modello. I progettisti della Hyundai hanno integrato i nuovi proiettori con luci diurne a LED e forma a T, la griglia anteriore con motivi 3D, ampi passaruota e nuovi cerchi in lega da 19 pollici. La vettura presenta una lunghezza di 477 cm, un’altezza di 177 cm e un bagagliaio fino a 625 litri, con opzione a 5 o 7 posti.

L’abitacolo della Santa Fe è spazioso e piuttosto elegante, con un assemblaggio curato e l’uso di materiali premium come i rivestimenti in pelle pregiata. È presente la strumentazione digitale con display da 12,3 pollici personalizzabile, abbinato all’impianto multimediale con schermo touchscreen da 10,25 pollici, un sistema dotato di un’interfaccia grafica intuitiva e funzione mirroring per duplicare il display dello smartphone. Anche la dotazione per la sicurezza è stata interamente aggiornata, infatti Hyundai offre soluzioni innovative per l’assistenza alla guida come lo Smart Cruise Control, il mantenimento della corsia e il monitoraggio degli angoli ciechi.

Sul mercato la Hyundai Santa Fe è disponibile con un prezzo di partenza a partire da 52.200 euro, con un unico allestimento 20Th Anniversary per omaggiare i 20 anni di presenza nel nostro Paese. La motorizzazione è ibrida con tecnologia Full Hybrid, dove il propulsore termico è assistito da un motore elettrico da 44,2 kW e una batteria ai polimeri di litio da 1,49 kWh, sviluppando una potenza complessiva di 231 cv e una coppia di 265 Nm, con trazione integrale e cambio automatico a 6 rapporti. Le prestazioni vedono una velocità massima di 187 Km/h, un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 9,1 secondi, emissioni di CO2 di 132 g/Km e un consumo nel ciclo combinato di 17,2 Km/l.

Hyundai Santa Fe: pro e contro

La Hyundai Santa Fe è un SUV spazioso ed elegante, un’auto configurabile a 5 o 7 posti a seconda delle proprie esigenze, caratterizzata da interni curati, una buona dotazione di serie e un’eccellente sicurezza attiva e passiva. Il restyling ha reso la vettura coreana più moderna e grintosa, mentre la nuova motorizzazione ibrida permette di ridurre emissioni e consumi, nonostante entrambi rimangono abbastanza elevati per gli standard green di oggi. Qualche difetto si riscontra nel comfort durante la guida a causa delle sospensioni rigide, inoltre alcune finiture stonano con la raffinatezza stilistica dell’abitacolo.

Vantaggi

  • Sicurezza

Con 5 stelle nei test Euro NCAP e una ricca dotazione di serie la Hyundai Santa Fe si propone come un’auto sicura per la famiglia, con il supporto di innovativi sistemi di assistenza alla guida come l’anticollisione con frenata d’emergenza automatica e riconoscimento di pedoni e ciclisti.

  • Abitabilità

A bordo il grande SUV coreano è davvero molto spazioso e confortevole, infatti sul divanetto posteriore si sta bene anche in tre adulti, l’accessibilità è ottimale e il baule vanta un’elevata capacità di carico.

  • Versatilità

La Santa Fe è un’auto veramente versatile, in grado di destreggiarsi senza problemi in città, sulle strade extraurbane o nello sterrato leggero, grazie alla nuova trasmissione automatica a 6 rapporti, alla trazione integrale HTRAC e al sistema Terrain Mode Selector per scegliere in ogni contesto la modalità di guida più adatta.

Svantaggi

  • Sospensioni

Quando si guida su strade molto irregolari e sconnesse si avvertono delle sollecitazioni di troppo all’interno dell’abitacolo, con qualche rimbalzo eccessivo che riduce in alcune situazioni il comfort a bordo.

  • Prestazioni

Le performance della Santa Fe sono nella media, tuttavia considerando che si tratta di un SUV da quasi 2 tonnellate qualche cavallo in più avrebbe fatto comodo, soprattutto per ottimizzare lo spunto in accelerazione e la ripresa.

  • Finiture

Alcuni dettagli degli interni non sono curati come il resto, infatti si notano delle plastiche rigide di qualità inferiore in confronto ad altri materiali più pregiati, ad ogni modo l’abitacolo vanta un assemblaggio adeguato.

Caratteristiche

Anno modello
2018
Altezza
170,50 cm
Larghezza
189,00 cm
Lunghezza
477,00 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Gasolio
Capacità bagagliaio
130-625 L

Pro e Contro

Pro

  • Sicurezza
  • Abitabilità
  • Versatilità

Contro

  • Sospensioni
  • Prestazioni
  • Finiture

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963