HYUNDAI

Ioniq

a partire da € 26.400

Descrizione

La Hyundai Ioniq è una berlina ecologica progettata appositamente per la e-mobility, proposta sia nelle versioni ibride con tecnologia plug-in e full hybrid sia nei modelli completamente elettrici a zero emissioni. Moderna e raffinata, la vettura coreana vanta un design rinnovato con linee fluide ed eleganti fari Full LED, uno stile equilibrato e un frontale davvero innovativo, con tantissimi elementi studiati per ottimizzare l’aerodinamica e ridurre la resistenza all’aria per diminuire le emissioni inquinanti. Da notare i nuovi cerchi in lega da 17 pollici e le luci diurne a LED, con il posteriore che ricorda vagamente la Prius nell’aspetto.

Le misure della Ioniq sono medie, con una lunghezza di 447 cm e una larghezza di 182 cm, mentre l’altezza è abbastanza contenuta con appena 145 cm e dispone di un bagagliaio di 350 litri. Dentro la berlina è stata aggiornata con nuove tecnologie per la plancia, tra cui il sistema di infotainment con schermo touchscreen da 10,25 pollici, compatibile con i comandi vocali e i servizi Live di Hyundai per ricevere informazioni in tempo reale sul traffico e il meteo. Gli interni presentano una buona qualità costruttiva, con l’utilizzo di materiali naturali e riciclati per sottolinearne il carattere green. Per la sicurezza la casa coreana propone diverse tecnologie moderne, tra cui lo Smart Cruise Control con Stop & Go e il monitoraggio degli angoli ciechi.

La gamma della Hyundai Ioniq prevede un prezzo di partenza di 29.500 euro per le motorizzazioni ibride, oppure di 41.200 euro per le versioni full electric, con allestimenti Tech e Prime. Le ibride plug-in sono equipaggiate con un motore termico 1.6L GDI da 105 cv abbinato a un propulsore elettrico da 44,5 kW, per una potenza complessiva di 141 cv, con emissioni di CO2 di 26 g/m e un consumo nel ciclo medio di 1,1 l/100 Km. La full hybrid da 141 cv offre emissioni di 79 g/Km e un consumo nel ciclo combinato di 4.4 l/100 Km, altrimenti il modello 100% elettrico eroga 136 cv e dispone di un’autonomia fino a 311 chilometri.

Hyundai Ioniq: pro e contro

La Hyundai Ioniq è una berlina di medie dimensioni comoda ed ecologica, in grado di garantire un ottimo comfort a bordo e una buona guidabilità in città e sulle strade extraurbane. La visibilità posteriore non è perfetta, inoltre l’accessibilità ai sedili posteriori è limitata, tuttavia la dotazione per la sicurezza è tra le migliori della categoria, con una gamma di modelli ibridi ed elettrici aggiornata per la transizione energetica, una lunga garanzia ufficiale di 5 anni e un rapporto qualità-prezzo apprezzabile.

Vantaggi

  • Guidabilità

Su strada la Hyundai Ioniq si dimostra agevole e facile da guidare, grazie alle brillanti motorizzazioni ibride ed elettriche ma soprattutto per merito della nuova trasmissione, con l’eccellente cambio a doppia frizione a 6 rapporti che garantisce un’elevata fluidità di marcia.

  • Sicurezza

La Ioniq vanta 5 stelle nei test Euro NCAP, con un ottimo livello di sicurezza attiva e passiva e una dotazione molto ricca, in quanto sono compresi di serie 7 airbag, il monitoraggio della stanchezza del conducente e il mantenimento della corsia di marcia.

  • Dotazione di serie

Già nell’allestimento Tech la Hyundai Ioniq viene proposta con una dotazione completa, la quale include i fari anteriori Full LED, i cerchi in lega da 17 pollici, il climatizzatore automatico, lo Smart Cruise Control e l’impianto audio con 6 altoparlanti.

Svantaggi

  • Visibilità posteriore

La forma del lunotto e i montanti non assicurano una visibilità posteriore ottimale, tuttavia sono presenti di serie sia la telecamera con sistema di assistenza al parcheggio sia i sensori, una scelta adeguata della casa coreana per fornire supporto nelle manovre.

  • Bagagliaio

Trattandosi di auto elettriche e ibride è del tutto normale che la capacità sia ridotta, tuttavia il vero difetto del bagagliaio della Hyundai Ioniq è l’altezza del vano, la quale risulta leggermente elevata creando qualche disagio nel caricare valigie, buste e oggetti ingombranti.

  • Accessibilità posteriore

All’interno l’abitacolo della Ioniq è abbastanza spazioso, anche sul divanetto dove si possono accomodare tranquillamente tre adulti, ad ogni modo l’accessibilità è limitata dalla configurazione delle porte posteriori.

Caratteristiche

Anno modello
2018
Altezza
145,00 cm
Larghezza
182,00 cm
Lunghezza
447,00 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Ibrida, elettrica
Capacità bagagliaio
341-443 L

Pro e Contro

Pro

  • Guidabilità
  • Sicurezza
  • Dotazione di serie

Contro

  • Visibilità posteriore
  • Bagagliaio
  • Accessibilità posteriore

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963