HYUNDAI Ioniq 6

a partire da € 47.850

Descrizione

La Hyundai Ioniq 6 è la nuova berlina elettrica della casa automobilistica coreana. Lunga 485 cm, larga 188 cm, alta 149 cm e passo di 295 cm, questa vettura si caratterizza per il design originale e futuristico. Le scelte stilistiche non hanno solo un fine estetico, infatti, la Ioniq 6 può vantare un’aerodinamica da record. La parte frontale è molto bassa e ha un taglio sportivo, ma pulito, mentre alle estremità del muso, in corrispondenza dei gruppi ottici anteriori, due splitter longitudinali inquadrano il paraurti privo di calandra. Le fiancate hanno dei passaruota snelli e dei cerchi a cinque petali davvero interessanti. Il posteriore ha una striscia luminosa che corre per tutta la lunghezza e si trova anche sullo spoiler posto alla fine del lunotto.

 

 

Gli interni della Hyundai Ioniq 6 offrono molto spazio e, chi si siede nella fila posteriore, ha quasi la sensazione di viaggiare su un’ammiraglia a passo lungo. La plancia è dominata da un imponente elemento digitale che integra un display full-touch per l’infotainment e un cluster digitale entrambi di 12,3 pollici, mentre alle estremità ci sono gli schermi retrovisori. L’abitacolo può essere personalizzato con 64 colori per l’illuminazione e sei temi a doppio colore. Sulla Hyundai Ioniq 6 c’è anche tanta attenzione per il comfort, con i sedili anteriori Relaxation Comfort Seats, che, grazie alla regolazione dell’angolo di seduta, consentono il massimo relax.

 

 

La Hyundai Ioniq 6 ha una batteria che offre un’autonomia di 610 km con una sola ricarica. Può essere abbinata a un powertrain a trazione posteriore con un motore singolo o integrale con due motori. Per quanto riguarda i prezzi, si parte dai 47.550 euro per l’allestimento Progress in versione Standard Range RWD, con una batteria da 53 kWh e il motore posteriore da 151 CV. Il modello top di gamma, invece, è rappresentato dalla Evolution, che si può avere sia in versione Long Range RWD con motore posteriore da 228 CV che in versione Long Range AWD, con due motori, che sono in grado di offrire la trazione integrale e 325 CV complessivi.

HYUNDAI Ioniq 6: pro e contro

 

La Hyundai Ioniq 6 è una berlina elettrica che adotta soluzioni originali e innovative, unendo tecnologia e design. La vettura coreana è tra le vetture a zero emissioni della sua categoria che vanta le prestazioni migliori in termini di consumi e ha un’autonomia di 610 km. Questo modello primeggia anche per quanto riguarda l’aerodinamica, con un Cx record di 0,21. La Ioniq 6 è un’auto attenta alla sostenibilità e gli interni sono realizzati con materiali ecologici. Tra i suoi difetti c’è sicuramente il prezzo che, come spesso accade per le auto elettriche, è elevato. Inoltre, con le sue quasi due tonnellate, risulta una vettura un po’ pesante.

Vantaggi

 

  • Consumi

 

La Hyundai Ioniq 6 ha i consumi più bassi della sua categoria: la versione Standard a 2 ruote motrici con batteria da 53 kWh, secondo il ciclo di omologazione WLTP, consuma 13,9 kWh/100 km. L’autonomia va dai 429 chilometri della trazione posteriore con batteria da 53 kWh ed arriva ai ben 610 chilometri della stessa motorizzazione ma con batteria da 77,4 kWh, che garantisce fino a 545 chilometri nella versione a trazione integrale.

 

  • Aerodinamica

 

La Hyundai Ioniq 6 ha un’aerodinamica estremamente curata e vanta un Cx da record. Questo risultato è stato ottenuto con un attento lavoro svolto su tutte le superfici. La vettura, ad esempio, ha uno spoiler che si allunga sopra il portellone, per ridurre le turbolenze posteriori. Inoltre, ha due flap attivi nella parte inferiore del paraurti anteriore e appendici aerodinamiche all’altezza dei passaruota anteriori.

Svantaggi

 

  • Prezzo

 

Il listino della Hyundai Ioniq 6 parte da 47.750 e arriva a 58.950 euro. Essendo una vettura elettrica i prezzi non sono mai contenuti.

 

  • Peso

 

La Hyundai Ioniq 6 è una vettura pesante, circa due tonnellate, e si percepisce un po’ di inerzia, ma fortunatamente, è concentrata molto in basso.

Caratteristiche

Anno modello
2022
Altezza
149,50 cm
Larghezza
188,00 cm
Lunghezza
485,50 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Elettrica, ibrida
Capacità bagagliaio
401 L

Pro e Contro

Pro

  • Consumi
  • Aerodinamica

Contro

  • Prezzo
  • Peso

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura