FORD, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

Fiesta
SCOPRI IL MODELLO
Puma
SCOPRI IL MODELLO
Focus
SCOPRI IL MODELLO
Kuga
SCOPRI IL MODELLO
Mondeo
SCOPRI IL MODELLO
S-Max
SCOPRI IL MODELLO
Mustang
SCOPRI IL MODELLO
Galaxy
SCOPRI IL MODELLO

Icona dell’automobilismo mondiale, da sempre affiancata all’estro e alla visione del suo fondatore Henry Ford, dopo anni difficili il gruppo Ford è tornato tra le grandi imprese del settore, pronta a raccogliere le sfide tecnologiche dell’era digitale ed elettrica.

Origini e storia del marchio Ford

La storia della Ford è il racconto di una vicenda incredibile, partita nel 1903 in Michigan, per l’esattezza a Dearborn. Fondata da Henry Ford, storico inventore del fordismo e promotore del sistema della catena di montaggio, la Ford vanta oltre 116 anni di attività. L’azienda comincia subito a produrre modelli di grande successo, tra cui la Model T del 1908, una delle prime autovetture della casa voluta fortemente da Henry Ford in persona.

A partire da questa data l’industria automobilistica cambia per sempre, infatti Ford riesce a realizzare oltre 15 milioni di veicoli tra il 1908 e il 1927, grazie alla struttura della catena di montaggio. Sono gli anni d’oro per l’impresa americana, che trasforma Detroit nella capitale mondiale dell’auto. Dopo la morte di Ford il marchio continua a ottenere ottimi risultati, con la commercializzazione della Mustang e della Mitica Thunderbild del 1955.

In seguito vengono lanciate altre vetture prodotte su larga scala, come la Ford Fiesta e la Focus, tuttavia con gli anni duemila arrivano anche i primi guai finanziari, con un pesante ridimensionamento della compagnia statunitense. Dopo un periodo molto difficile Ford è tornata a mostrare segnali di ripresa ed espansione, con una presenza in aumento in Europa, America del Sud, Asia, Pacifico, Africa e Medio Oriente.

Ford: curiosità e aneddoti

Con 116 anni d’attività è normale che nelle vicende della Ford ci siano curiosità e storie particolari, soprattutto quando una compagnia è stata guidata per anni da un personaggio carismatico come Henry Ford. Ad esempio nel 2019 a Lommel, in Belgio, in un raduno sono state riunite oltre 1.326 Ford Mustang, un vero record assoluto con cui è stato battuto quello precedente, fermatosi a 960 vetture.

Altrettanto curioso è il test eseguito sul volante della Ford Fiesta, sul quale per provarne la resistenza del cuoio del rivestimento sono state usate diverse marche di crema solare. Henry Ford non era soltanto un dirigente, ma lui stesso progettò e costruì un motore a vapore, quando aveva appena 15 anni ed era il 1878. Infine non tutti sanno che Ford è fortemente legata al mondo delle corse automobilistiche, essendo presente nella Nascar, nella Formula 1 per cui produce motori, nei rally e delle gare di Gran Turismo.

Configuratore Ford

Se vuoi conoscere tutti i dettagli della gamma Ford utilizza il configuratore di Virgilio Motori, un sistema gratuito con il quale puoi scoprire ogni informazione sui modelli della casa americana. Cliccando su una foto specifica puoi trovare dati precisi sulle prestazioni, le caratteristiche tecniche, i prezzi di listino e gli optional dei vari allestimenti. Ad esempio puoi ottenere info sulla Ford Fiesta, la Focus, i SUV dell’azienda a stelle e strisce Kuga ed EcoSport, la berlina 3 volumi Mondeo oppure la monovolume compatta C-Max, per i più esigenti ci sono anche le schede tecniche della Ford Mustang e della Fiesta GT.

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963