FIAT

Tipo

a partire da € 16.300

Descrizione

La Nuova Fiat Tipo è una berlina compatta ed elegante, una vettura spaziosa e versatile da guidare sia in città che in autostrada. All’esterno il design è abbastanza sobrio, un’auto concreta che bada al sodo, con alcuni dettagli che rendono il look più sportivo e slanciato. La carrozzeria ha una lunghezza di 436 cm, specchietti retrovisori a contrasto e un bagagliaio da 440 litri piuttosto capiente, da sfruttare fino in fondo senza difficoltà.

All’interno la Fiat Tipo propone un abitacolo funzionale e gradevole, con diversi vani portaoggetti e plastiche robuste. È presente il sistema di infotainment Uconnect HD Live, con schermo touchscreen da 7 pollici, radio DAB, connettività Bluetooth e USB, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Non mancano i sistemi di assistenza alla guida, tra cui il dispositivo per la frenata automatica di emergenza, il cruise control adattivo, il limitatore di velocità e il mantenimento dell’auto all’interno della corsia di marcia.

La gamma della Nuova Fiat Tipo 2020 comprende diversi allestimenti, tra cui le versioni Business, Cross e City Life, con un prezzo di listino per il modello 5 porte a partire da 17.550 euro. Per quanto riguarda le motorizzazioni sono disponibili i modelli a benzina 1.0 da 101 cv, oppure le versioni diesel Multijet 1.3 da 95 cv e 1.6 da 131 cv, con velocità massima fino a 208 Km/h e accelerazione da 0 a 100 Km/h in 10 secondi circa. La Tipo presenta consumi da 22,2 a 18,8 Km/l secondo lo standard WLTP nel ciclo combinato, con emissioni di CO2 da 113 a 130 g/Km.

Fiat Tipo: pro e contro

La Fiat Tipo è una berlina economica ed equilibrata, una vettura spaziosa e comoda sia in città che in autostrada. Non male la dotazione di serie, abbastanza completa negli allestimenti, con brillanti motorizzazioni Multijet che assicurano prestazioni adeguate e consumi ridotti. Non mancano alcuni dispositivi di assistenza alla guida e un buon sistema di infotainment, tuttavia andrebbero migliorate alcune rifiniture, inoltre l’auto si svaluta rapidamente quindi bisogna mantenerla a lungo.

Vantaggi

  • Rapporto qualità-prezzo

Senza dubbio la Fiat Tipo vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo, con una gamma a partire da appena 17.550 euro e una dotazione di serie completa. Complessivamente la berlina rappresenta una soluzione valida, specialmente considerando i costi di manutenzione ridotti e l’efficienza delle motorizzazioni Multijet.

  • Prestazioni

I modelli diesel Multijet mettono a disposizione performance davvero notevoli, soprattutto nella versione 1.6 da 131 cv, con una velocità massima di 208 Km/h, una coppia di 320 Nm a soli 1750 giri al minuto e consumi piuttosto contenuti, aspetti che rendono questa motorizzazione una scelta adeguata per chi percorre molti chilometri l’anno.

  • Abitabilità

All’interno l’abitacolo della Tipo offre spazio sufficiente per le gambe e la testa, sia davanti che dietro, con interni ben configurati e un baule capiente da 440 litri. Buona anche la dotazione tecnologica, con schermo touchscreen, radio DAB, comandi al volante e clima automatico bi-zona.

Svantaggi

  • Emissioni

Sebbene i consumi della Fiat Tipo siano nella media, abbastanza elevati per le motorizzazioni a benzina e più bassi per i modelli diesel, le emissioni di CO2 sono alte in tutta la gamma. Senza dubbio si sente la mancanza di versioni ecologiche elettriche, ibride o a gas, sulle quali la casa sta lavorando come avvenuto con la 500 elettrica.

  • Sterzo

La berlina non dispone di uno sterzo preciso e reattivo come ci si aspetterebbe da una vettura del genere, non abbastanza sensibile per garantire un controllo perfetto durante l’inserimento in curva alle alte velocità, mentre in città si comporta bene anche grazie alla modalità City.

  • Svalutazione

Purtroppo la Fiat Tipo tende a svalutarsi velocemente, perciò non rappresenta un investimento valido se si vuole cambiare spesso l’auto, aggiornandola con un modello di ultima generazione. Per ottimizzare la spesa è preferibile tenere la macchina a lungo, riducendo l’impatto della svalutazione.

Caratteristiche

Anno modello
2019
Altezza
149,50-155,60 cm
Larghezza
179,20-180,20 cm
Lunghezza
436,80-457,10 cm
Porte
5, 4
Posti
5
Tipi di carburante
Gasolio, benzina
Capacità bagagliaio
440-550 L

Pro e Contro

Pro

  • Rapporto qualità-prezzo
  • Prestazioni
  • Abitabilità

Contro

  • Emissioni
  • Sterzo
  • Svalutazione

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963