FIAT

Panda

a partire da € 11.950

Descrizione

La Fiat Panda è una delle auto più vendute di sempre della Fiat, un modello storico e molto apprezzato arrivato oggi alla terza generazione. Si tratta di una vettura pensata appositamente per la guida in città, un veicolo economico e in grado di offrire consumi contenuti, con motorizzazione classica a benzina o propulsioni alternative GPL, metano e ibride. La Nuova Fiat Panda 2020 presenta una carrozzeria semplice ma gradevole, con profili arrotondati e paraurti in tinta, mantenendo un baricentro piuttosto alto rispetto al livello stradale.

La Nuova Fiat Panda è omologata per 4 persone, ha un piccolo bagagliaio da 200 litri e propone 2 allestimenti differenti oltre a quello di base, City Life e Wild 4X4. Gli interni sono semplici ma funzionali, il sistema di bordo Uconnect, radio DAB, connettività Bluetooth e USB, con la possibilità di avere diverse funzionalità gestibili direttamente tramite app. Buona la dotazione di sicurezza, con 4 airbag, ABS, ESC con Hill Holder e attacchi Isofix con supporto magnetico, oltre alla scocca rinforzata con struttura in acciaio ad alta resistenza.

La gamma della Nuova Panda comprende motorizzazioni a benzina mild-hybrid 1.0 Firefly da 70 cv, oppure le versioni a metano 0.9 Twinair Natural Power da 70 cv, con l’opzione off-road 4×4 equipaggiata con motore 0.9 Twinair da 85 cv. Le prestazioni sono abbastanza limitate, con una velocità massima di 164 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in poco meno di 15 secondi. Ridotti invece i consumi, con un valore nel ciclo combinato di 25,6 Km/l ed emissioni di CO2 di 89 g/Km per il modello ibrido a benzina.

Fiat Panda: pro e contro

La Nuova Fiat Panda è un’auto compatta per la guida in città, una vettura economica da acquistare e mantenere, ideale per chi percorre pochi chilometri l’anno. La versione base offre un buon allestimento per chi non ha pretese eccessive, mentre per un modello più accessoriato è necessario optare per la più esclusiva City Life. Le motorizzazioni mild-hybrid permettono di ridurre consumi ed emissioni, mentre prestazioni e dimensioni non rendono il veicolo indicato per i viaggi e le famiglie numerose.

Vantaggi

  • Rapporto qualità-prezzo

La Fiat Panda è senza dubbio una delle citycar più economiche in commercio, in grado di offrire un buon rapporto qualità-prezzo. I costi partono da appena 12.400 euro, fino ad arrivare a un massimo di 15.650 euro per la versione Wild 4×4. Gli optional consentono di personalizzare la vettura con una spesa abbastanza contenuta, inoltre anche la manutenzione non richiede un costo elevato.

  • Sicurezza

La Fiat Panda è una macchina piccola ma sicura, con sistemi adeguati per garantire l’incolumità di guidatore e passeggero, grazie ai 2 airbag frontali e agli altrettanti sostegni laterali. La carrozzeria assorbe bene gli urti ed è stata rinforzata nel restyling dell’ultima generazione, inoltre sono presenti dispositivi per la gestione ottimizzata della frenata e le partenze assistite in salita.

  • Versione 4×4

Il modello più interessante della gamma continua ad essere la Panda 4×4, in grado di affrontare anche terreni sterrati molti impegnativi grazie al peso ridotto e alla trazione integrale, con sistema Driving Mode Selector che consente di impostare il controllo della velocità in discesa e la configurazione per la guida in off-road.

Svantaggi

  • Prestazioni

Naturalmente non si tratta di un’auto pensata per offrire performance elevate, ma consumi ridotti e costi di manutenzione minimi. Le motorizzazioni offrono un rapporto peso/potenza giusto per una vettura del genere, allo stesso tempo sulle strade extraurbane si sente la mancanza di qualche cavallo in più.

  • Spazio a bordo

La Fiat Panda è indicata come seconda auto di famiglia o vettura personale, infatti lo spazio a bordo è abbastanza ridotto. Il veicolo è omologato per 4 persone, tuttavia la vera limitazione è il bagagliaio con una capienza di appena 200 litri, insufficiente per una viaggio con 2 bambini al seguito o in 4 amici.

  • Quinto posto

Per una famiglia è necessario pagare a parte il quinto posto, infatti l’auto è configurata di serie per 4 persone e lo spazio dietro è veramente poco per 3 adulti. Il divanetto posteriore non è modulare, con sistema frazionato che ovviamente si paga come optional su richiesta.

Caratteristiche

Anno modello
2019
Altezza
155,10-163,50 cm
Larghezza
164,30-167,20 cm
Lunghezza
365,30-368,60 cm
Porte
5
Posti
4
Tipi di carburante
GPL, benzina, ibrida, metano
Capacità bagagliaio
200-225 L

Pro e Contro

Pro

  • Rapporto qualità-prezzo
  • Sicurezza
  • Versione 4x4

Contro

  • Prestazioni
  • Spazio a bordo
  • Quinto posto

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963