FIAT

Doblò

a partire da € 19.980

Descrizione

La Fiat Doblò è un’auto multispazio arrivata ormai a fine serie, nonostante sia ancora disponibile presso alcuni concessionari e sul mercato dell’usato. Si tratta di un modello di grande successo per il marchio italiano, proposto dal 2020 soltanto nella versione Cargo all’interno del segmento dei veicoli commerciali. Il Doblò è una macchina versatile, progettata appositamente per la famiglia e il lavoro, in grado di offrire un enorme bagagliaio da 790 litri e un’altezza di 185 cm, con un design che richiama quello di un mezzo da lavoro, caratterizzato da un ampio parabrezza, una posizione di guida alta e barre sul tetto.

All’interno la Fiat Doblò presenta un abitacolo davvero spazioso e confortevole, con tanti vani portaoggetti e la possibilità di viaggiare in 5 persone senza ridurre la comodità. Nella plancia c’è il sistema multimediale Uconnect, dotato di uno schermo touchscreen da 5 pollici e del navigatore TomTom, con connettività Bluetooth e vivavoce integrato. I comandi sono ben posizionati e pratici da utilizzare, per non diminuire l’attenzione alla guida, inoltre c’è il climatizzatore automatico di serie. Mancano moderni sistemi di assistenza alla guida, mentre su richiesta si possono avere i sensori di parcheggio e il cruise control.

Il prezzo di listino della Fiat Doblò parte da 19.980 euro, sebbene sia possibile trovare numerosi sconti e promozioni in occasione dell’uscita di produzione, con diversi allestimenti tra cui scegliere come le versioni Easy, Lounge e Trekking. Per quanto riguarda le motorizzazioni sono presenti i modelli a benzina o metano da 120 cv, altrimenti ci sono le versioni equipaggiate con i propulsori diesel multijet da 95 o 120 cv. Il Doblò propone un consumo nel ciclo combinato da 11,6 a 17,8 Km/l, con emissioni di CO2 da 147 a 196 g/Km e una classificazione ambientale Euro 6, trazione anteriore e cambio manuale a 6 rapporti.

Fiat Doblò: pro e contro

La Fiat Doblò è una monovolume veramente spaziosa, proposta con un prezzo competitivo e motorizzazioni diesel multijet parsimoniose, capaci di percorrere tantissimi chilometri con poca manutenzione. Si tratta di un’auto per lavorare e viaggiare comodi con tutta la famiglia, con una capacità di carico davvero elevata e un’ottima visibilità anteriore. Le finiture non sono impeccabili, così come il sistema di infotainment che non è aggiornato, inoltre mancano quasi del tutto i sistemi di assistenza alla guida.

Vantaggi

  • Abitabilità

Difficile trovare un’auto in grado di fornire un’abitabilità di questo livello, con tantissimo spazio a disposizione sia davanti che dietro e un’altezza elevata che rende l’interno confortevole anche per le persone più alte, oltre alla possibilità di distendere le gambe senza nessun tipo di ingombro.

  • Bagagliaio

Il Doblò dispone di un baule enorme da quasi 800 litri, con un pianale di carico basso molto comodo e un vano ben configurato che consente di sfruttare appieno tutto lo spazio, inoltre basta reclinare i sedili posteriori per raggiungere un volume complessivo di 3200 litri.

  • Multijet

Le motorizzazioni diesel multijet forniscono un buon compromesso tra consumi e prestazioni, in particolare assicurando una coppia di 300 Nm a 1750 giri al minuto, mentre sulle strade extraurbane si riescono a percorrere oltre 21 chilometri con un litro di gasolio.

Svantaggi

  • Finiture

La qualità costruttiva degli interni della Fiat Doblò non è impeccabile, infatti si notano delle plastiche rigide nella plancia dure al tatto e poco accattivanti dal punto di vista estetico, con rivestimenti semplici e funzionali che denotano la poca attenzione rivolta alla qualità stilistica.

  • Rumorosità

Specialmente nelle motorizzazioni diesel, ma anche in quelle a benzina e metano sebbene in misura minore, la rumorosità del Doblò è abbastanza elevata, soprattutto alle alte velocità, con un’insonorizzazione non perfetta dell’abitacolo.

  • Emissioni

Le emissioni di anidride carbonica sono abbastanza elevate, come dimostra l’uscita di serie dell’auto anche per motivi legati all’aggiornamento ambientale, con livelli di CO2 superiori a 147 g/Km, inoltre anche i consumi sono alti specialmente nella guida in città e nelle motorizzazioni a benzina.

Caratteristiche

Anno modello
2018
Altezza
184,50-188,00 cm
Larghezza
183,20 cm
Lunghezza
440,60-475,60 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Gasolio, benzina, metano
Capacità bagagliaio
790-1050 L

Pro e Contro

Pro

  • Abitabilità
  • Bagagliaio
  • Multijet

Contro

  • Finiture
  • Rumorosità
  • Emissioni

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963