FERRARI

SF90

a partire da € 430.000

Descrizione

La Ferrari SF90 è la prima vettura ibrida della casa del Cavallino. Lunga 470,40 cm, larga 197,30 cm e alta 122,60 cm, questo modello si presenta con linee più tese e una maggiore grinta rispetto alle altre Rosse. La Ferrari SF90 si fa apprezzare per fari full LED anteriori ridotti, le grandi aperture di raffreddamento in prossimità dei passaruota posteriori e le luci posteriori squadrate. Il frontale è bassissimo e studiato per offrire il massimo del carico aerodinamico, così come il posteriore, che è dotato di una importantissima ala. Il bagagliaio si trova nella parte anteriore e ha una capacità di 74 litri.

 

 

Una volta a bordo della Ferrari SF90 si viene accolti dai sedili a guscio in fibra di carbonio, dalla plancia che si avvolge intorno al guidatore e da tanta tecnologia. All’interno dell’abitacolo spiccano il cruscotto digitale da 16 pollici e i tanti comandi a sfioramento, sia nella plancia sia nelle razze del volante, che è stato ridisegnato. Il selettore del cambio, che si trova nel piccolo tunnel centrale, invece, è un omaggio al passato e ricorda i vecchi cambi manuali a griglia delle vetture della casa di Maranello. Sulla Ferrari SF90 fa il suo debutto l’Head-Up Display. Inoltre, sulla hypercar del Cavallino non manca Apple CarPlay.

 

 

La Ferrari SF90 è spinta da ben quattro motori: un 4.0 V8 turbo da 780 CV e tre motori elettrici, di cui uno è integrato nel cambio robotizzato a doppia frizione, mentre le altre due unità a corrente muovono le ruote anteriori, permettendo quando serve la trazione integrale. Questi propulsori combinati erogano ben 1.000 cavalli e permettono alla SF90 di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi e di toccare i 340 km/h. La Ferrari SF90 è disponibile in un’unica versione, ovvero la Stradale, oltre alla variante con il tetto retrattile. Il prezzo di questa vettura della casa di Maranello parte da 430.000 € e, come tutte le Ferrari, ogni cliente la può personalizzare in base ai suoi desideri.

Ferrari SF90: pro e contro

 

La Ferrari SF90 segna il debutto della casa del Cavallino nel mondo delle supersportive ibride. Questa vettura, spinta da ben quattro motori, va fortissimo. Ha una frenata potente e una perfetta messa a punto, per consentire a tutti di apprezzare le doti della hypercar di Maranello. Il bagagliaio non brilla certo per capienza, per via della presenza della batteria e dei motori elettrici. Ma una vettura del genere non si acquista certo per il suo baule. Un altro difetto della Ferrari SF90 riguarda il numero esagerato di comandi a sfioramento. La supersportiva del Cavallino è la vettura perfetta per chi non vuole rinunciare alla velocità, ma è attento anche alle emissioni inquinanti.

Vantaggi

 

  • Prestazioni

 

La Ferrari SF90 offre prestazioni simili a quelle di una F1, visto che è in grado di andare da 0 a 200 km/h in appena 6,7 secondi. Tutto merito della spinta offerta dai ben quattro motori che equipaggiano la vettura, ovvero un 4.0 V8 turbo da 780 CV e tre motori elettrici.

 

  • Frenata

 

La Ferrari SF90 ha una frenata davvero potente e non fa sentire il passaggio dalla frenata rigenerativa all’azione di pinze e dischi, cosa che invece solitamente accade sulle vetture ibride. Pertanto, con questa vettura si può spingere sull’acceleratore, ma in totale sicurezza.

Svantaggi

 

  • Bagagliaio

 

La Ferrari SF90 ha un unico bagagliaio anteriore che ha una capacità risicata di soli 74 litri, a causa dell’ingombro della batteria agli ioni di litio e dei tre motori elettrici.

 

  • Comandi

 

La Ferrari SF90 ha davvero tanti comandi a sfioramento, sia nella plancia sia nelle razze del volante. Solo i tasti per le frecce e per i tergicristalli sono rimasti fisici, insieme alle suggestive palette per il cambio automatico.

Caratteristiche

Anno modello
2019
Altezza
122,60 cm
Larghezza
197,30 cm
Lunghezza
470,40 cm
Porte
2
Posti
2
Tipi di carburante
Ibrida
Capacità bagagliaio
74 L

Pro e Contro

Pro

  • Prestazioni
  • Frenata

Contro

  • Bagagliaio
  • Comandi

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963