FERRARI

Portofino

a partire da € 198.061

Descrizione

La Ferrari Portofino è una supercar cabrio proposta nella configurazione 2+2, progettata per prendere il posto della California all’interno della gamma della casa di Maranello. La vettura presenta dimensioni compatte, un aspetto che rende l’auto maneggevole e versatile, con una lunghezza di 459 cm e un’altezza di 132 cm, con un bagagliaio grande per un veicolo sportivo che offre una capacità di 292 litri. Il tetto è in alluminio, con un meccanismo elettrico che richiede appena 14 secondi per completare l’operazione di apertura, con un design davvero elegante e una silhouette slanciata.

A bordo la Portofino è un’auto veramente confortevole, dove si nota subito l’inserimento del nuovo sistema multimediale con schermo touchscreen da 10,2 pollici, mentre la predisposizione per Apple CarPlay si deve pagare a parte. Non manca anche il climatizzatore automatico bizona, in grado di garantire un ottimo comfort sia con il tetto aperto che chiuso, inoltre è possibile aggiungere la telecamera posteriore per agevolare le manovre di parcheggio. I sedili sono comodi e avvolgenti, con ben 18 regolazioni disponibili e azionamento elettrico, con un innovativo sistema che permette di ridurre il flusso d’aria all’interno quando il tetto è aperto.

La Ferrari Portofino è dotata di un motore V8 da 600 cv, capace di sviluppare una coppia di 760 Nm a 3000 giri al minuto, con trazione posteriore e cambio a 7 rapporti. La vettura è in grado di raggiungere i 323 Km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in appena 3,5 secondi, mentre il consumo nel ciclo combinato è di 9,3 Km/l e le emissioni di CO2 di 245 g/Km. Il controllo di guida è ottimale, grazie a una serie di soluzioni tecniche come il differenziale posteriore elettronico, lo sterzo che risulta preciso e garantisce una risposta immediata in qualsiasi condizione.

Ferrari Portofino: pro e contro

La Ferrari Portofino è una sportiva in grado di offrire alcuni compromessi, sia per quanto riguarda la comodità sia per la gestione della potenza, risultando più guidabile rispetto a modelli più estremi come la 812 e la 488. Il motore V8 da 600 cv assicura performance notevoli, con un’erogazione istantanea e uno scatto bruciante, tuttavia è anche una vettura versatile adatta ai momenti di relax. La Portofino vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo e un design affascinante, al contrario la visibilità posteriore è limitata e i comandi al volante sono tanti e complessi da gestire.

Vantaggi

  • Prestazioni

Con 600 cv di potenza la Ferrari Portofino regala grandi emozioni alla guida, infatti basta spingere sull’acceleratore per ottenere un’esperienza unica, raggiungendo da fermi una velocità di 200 Km/h in appena 10,8 secondi.

  • Tetto retrattile

Proposta per la prima volta al Salone di Francoforte, la Portofino dispone di un meccanismo efficiente per la gestione del tetto apribile, in grado di concludere l’operazione in soli 14 secondi, un sistema azionabile fino a 40 Km/h capace di lasciare un discreto spazio nel baule.

  • Interni

All’interno l’abitacolo della Ferrari Portofino è lussuoso ed esclusivo, con tantissimi dettagli racing e soluzioni per garantire il massimo comfort a bordo, tra cui il climatizzatore bizona, i rivestimenti in pelle e la regolazione elettrica dei sedili con 18 configurazioni disponibili.

Svantaggi

  • Cruscotto digitale

La Portofino dispone di un nuovo cruscotto digitale, con due schermi per il sistema multimediale e la strumentazione di bordo, tuttavia non sempre le informazioni sono ben visibili, con il grande volante multifunzione che crea qualche difficoltà.

  • Visibilità posteriore

Anche la Portofino presenta il problema principale delle supercar, la ridotta visibilità posteriore, un aspetto che richiede l’integrazione nella dotazione di serie della telecamera posteriore e dei sensori per i parcheggi, da acquistare a parte poiché non compresi nell’allestimento.

  • Assistenza alla guida

La Ferrari Portofino non possiede molti sistemi di assistenza alla guida, inoltre l’opzione ADAS Full Package richiede una spesa considerevole, comunque di serie sono inclusi il controllo di stabilità, la frenata d’emergenza e il controllo di trazione F1-Track.

Caratteristiche

Anno modello
2019
Altezza
131,80 cm
Larghezza
193,80 cm
Lunghezza
458,60 cm
Porte
2
Posti
4
Tipi di carburante
Benzina
Capacità bagagliaio
292 L

Pro e Contro

Pro

  • Prestazioni
  • Tetto retrattile
  • Interni

Contro

  • Cruscotto digitale
  • Visibilità posteriore
  • Assistenza alla guida

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963