HomeListino
DALLARA

DALLARA, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

Stradale
SCOPRI IL MODELLO

Dallara è un marchio storico nel campo delle gare automobilistiche, capace di dominare importanti competizioni internazionali come la 500 Miglia di Indianapolis e la Formula 3, diventando un punto di riferimento soprattutto nell’ambito della ricerca aerodinamica.

Origini e storia del marchio Dallara

Quella di Dallara è la storia di uno dei marchi più importanti al mondo nell’ambito delle corse automobilistiche, un’epopea incredibile partita dalla storica Motor Valley dell’Emilia. L’azienda nasce nel 1972 dal garage di Giampaolo Dallara, apprezzato ingegnere con un passato in Ferrari e in Lamborghini, dove contribuisce alla creazione della mitica supercar Miura nel 1966.

Nel 1972 comincia l’avventura della Dallara Automobili, un’iniziativa che subito porta alla nascita della vettura da competizione SP 1000. In seguito, 6 anni più tardi arriva anche la Dallara 378, un’auto progettata appositamente per partecipare alla Formula 3, kermesse che vedrà la presenza costante del costruttore italiano. Nel 1991 Dallara realizza un nuovo stabilimento indipendente, situato nei pressi dell’autodromo Riccardo Paletti.

Nel 1998 arriva una storica vittoria alla 500 Miglia di Indianapolis, mentre nel 2011 punta sull’innovazione tecnologica per lavorare in modo accurato sulle dinamiche delle auto sportive, attraverso un sofisticato simulatore di guida. Nel 2012 viene inaugurata una nuova sede a Indianapolis, per rafforzare il dominio del marchio italiano nella mitica competizione automobilistica americana, fino alla realizzazione nel 2017 della prima vettura omologata per l’uso al di fuori delle piste, la Dallara Stradale.

Dallara: curiosità e aneddoti

In quasi 50 anni d’attività Dallara è sempre stato un marchio interessato al settore delle corse, uno spirito sportivo proveniente dalle esperienze del fondatore Giampaolo Dallara. L’ingegnere italiano trovò lavoro giovanissimo in Ferrari, infatti venne chiamato nel 1959 da Enzo Ferrari in persona, il quale lo assunse subito dopo il conseguimento della laurea in ingegneria aeronautica.

La preparazione tecnica in ambito aeronautico aiuterà Dallara a ottimizzare l’aspetto aerodinamico delle vetture, infatti nel 1984 costruirà la prima galleria del vento in Italia dotata di un sistema con tappeto mobile, un vero e proprio gioiello ingegneristico. Nel 1970 Dallara progetta un’auto davvero significativa per le sue origini, la sportiva VDM, un prototipo la cui sigla indica le iniziali del suo paese di nascita, Varano De’ Melegari.

Configuratore Dallara

Per gli appassionati di emozioni forti è possibile scoprire ogni dettaglio della Dallara Stradale, una vera hypercar a 2 posti disponibile nelle versioni GT, Targa e Barchetta. Con il configuratore di Virgilio Motori puoi ammirare la bellissima sportiva italiana da ogni angolazione, analizzarne le prestazioni, le caratteristiche tecniche, gli accessori disponibili e il prezzo di listino. Sportiva pura dalle prestazioni elevate, la Dallara Stradale ha un motore 2.300 cc 4 cilindri da 400 cv, capace di spingere l’auto fino a 280 Km/h con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 3,25 secondi.

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963