DACIA

Spring

a partire da € 19.900

Descrizione

La Dacia Spring è una citycar elettrica low cost, la prima vettura 100% ecologica a zero emissioni per il marchio automotive romeno. Il design esterno ricorda un mini SUV o una piccola crossover compatta, con dimensioni davvero contenute che vedono una lunghezza di appena 3,73 metri, una larghezza di 1,58 metri e un’altezza di 1,52 metri. La Spring dispone di un bagagliaio da 270 litri, con la possibilità di ottenere fino a 620 litri reclinando i sedili posteriori, mentre il look è originale e moderno con dettagli estetici a contrasto, luci diurne a LED e la calandra cromata.

La piccola romena è omologata per quattro persone, ad ogni modo se davanti lo spazio non manca dietro bisogna accettare qualche sacrificio, soprattutto nelle percorrenze più lunghe. La dotazione tecnologia della Dacia Spring comprende un impianto multimediale con schermo touchscreen da 7 pollici, dotato della connettività Bluetooth, con porta USB e sistema Smartphone replication per duplicare lo schermo del telefono, con supporto anche per Android Auto e Apple CarPlay. L’abitacolo è abbastanza essenziale e spartano, tuttavia presenta tutti gli accessori indispensabili, mentre mancano molti moderni sistemi di assistenza alla guida ormai presenti su quasi tutti i modelli in commercio.

Nel catalogo della Dacia Spring sono disponibili per il momento soltanto due allestimenti, Comfort e Comfort Plus, con un’unica motorizzazione elettrica da 45 cv abbinata a una batteria agli ioni di litio da 27,4 kWh. La citycar propone un’autonomia fino a 230 chilometri secondo gli standard WLTP, offrendo circa 305 chilometri nella guida urbana, basta azionare la modalità Eco per limitare velocità e potenza. La ricarica con la presa elettrica domestica è piuttosto lunga, infatti ci vogliono circa 14 ore per un ciclo completo, altrimenti con una stazione fast in corrente continua a 33 kW si arriva all’80% in un’ora.

Dacia Spring: pro e contro

La Dacia Spring è una citycar elettrica originale e ricca di personalità, un’auto low price pensata appositamente per la mobilità urbana. Il prezzo è senza dubbio l’aspetto più vantaggioso, tuttavia la vettura romena offre anche un buon comfort a bordo, un motore brillante in città e garantisce un’ottima maneggevolezza, per destreggiarsi nel traffico senza problemi. Al contrario, la dotazione di serie è limitata soprattutto nella versione Comfort, con prestazioni contenute e finiture economiche che non valorizzano gli interni della Spring.

Vantaggi

  • Prezzo

Il modello base della Dacia Spring si può acquistare per meno di 20 mila euro, un prezzo piuttosto interessante tenendo conto che si tratta di una vettura elettrica, infatti è una delle macchine a zero emissioni più economiche disponibili oggi sul mercato.

  • Mobilità urbana

La Spring è un’auto perfetta per la guida in città, l’ambiente ideale per la piccola crossover, in cui si muove agile anche in spazi stretti, si parcheggia con facilità e permette di percorrere il classico tragitto casa/lavoro senza inquinare.

  • App My Dacia

Attraverso l’app My Dacia è possibile ottenere tantissime informazioni utili sull’auto, visualizzando tutti i dati sullo smartphone per conoscere l’autonomia residua, lo stato di carica e le colonnine più vicine, inoltre dall’app è possibile gestire la ricarica e attivare il climatizzatore da remoto.

Svantaggi

  • Rumorosità

Alle alte velocità la rumorosità aumenta in modo considerevole, a causa dei fruscii aerodinamici e del rotolamento degli pneumatici, creando qualche fastidio di troppo per un’auto elettrica a zero emissioni, di norma apprezzate proprio per la loro silenziosità.

  • Dotazione

Il modello entry level della gamma Dacia Spring non dispone di una dotazione ricca e completa, infatti mancano tanti accessori utili disponibili soltanto sulla versione superiore, come i sensori di parcheggio posteriori e la retrocamera.

  • Tecnologie ADAS

Sulla Spring ci sono pochi sistemi di assistenza alla guida, tra cui quello principale è la frenata automatica d’emergenza, mentre non si possono avere neanche a pagamento dispositivi come il mantenimento della corsia di marcia e il monitoraggio degli angoli ciechi.

Caratteristiche

Anno modello
2021
Altezza
151,30 cm
Larghezza
157,90 cm
Lunghezza
373,40 cm
Porte
5
Posti
4
Tipi di carburante
Elettrica
Capacità bagagliaio
270 L

Pro e Contro

Pro

  • Prezzo
  • Mobilità urbana
  • App My Dacia

Contro

  • Rumorosità
  • Dotazione
  • Tecnologie ADAS

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963