DACIA

Lodgy

a partire da € 14.450

Descrizione

La Dacia Lodgy è una monovolume per la famiglia a 7 posti, una vettura multispazio caratterizzata da un prezzo davvero accessibile e tanto spazio a bordo. All’esterno l’auto presenta un design sobrio, con due grandi proiettori anteriori, linee morbide e una mascherina frontale equilibrata. La lunghezza è di 450 cm, con un bagagliaio che nella configurazione a 7 posti si riduce a 207 litri di capacità, altrimenti il volume arriva fino a 827 litri nell’opzione a 5 posti, mentre reclinando tutti i sedili posteriori si può raggiungere uno spazio di carico di 2617 litri.

L’abitacolo della Lodgy è confortevole e ben illuminato, con diversi vani portaoggetti, un bracciolo per il guidatore, gli alzacristalli elettrici e il climatizzatore manuale. Per la sicurezza Dacia propone alcuni sistemi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control con limitatore della velocità, l’ABS con frenata automatica di emergenza e il controllo dinamico della stabilità. Per quanto riguarda la plancia c’è il navigatore con schermo da 7 pollici, caratterizzato da un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, con la connettività Bluetooth integrata per il collegamento dello smartphone con il sistema di bordo.

La gamma della Dacia Lodgy prevede 4 allestimenti ufficiali, Essential, Comfort, Stepway e 15TH Anniversary, con un prezzo a partire da 13.900 euro. La versione raccomandata è il modello Stepway, proposto da 16.850 euro con una dotazione che include il volante in pelle, i fari fendinebbia e i cerchi in lega da 16 pollici. Le motorizzazioni sono tutte diesel con propulsore Blue dCi da 95 a 116 cv, con un consumo nel ciclo combinato da 22,7 a 24,3 Km/l ed emissioni di CO2 da 109 a 115 g/Km, classificazione ambientale Euro 6 D-Temp, trazione anteriore e cambio manuale a 6 rapporti.

Dacia Lodgy: pro e contro

La Dacia Lodgy è una monovolume economica, ideale per chi cerca un’auto con consumi contenuti che bada al sodo. La vettura propone tutto l’essenziale per viaggiare con la famiglia, da un abitacolo spazioso e modulare fino a un grande bagagliaio, inoltre garantisce basse emissioni inquinanti e un discreto comfort a bordo, grazie a sospensioni morbide e un’ottima insonorizzazione. Al contrario le prestazioni sono limitate, la sicurezza non è il massimo e manca un moderno sistema di infotainment.

Vantaggi

  • Consumi

Uno dei punti di forza della Lodgy sono gli ottimi consumi, infatti sulle strade extraurbane e in autostrada riesce a percorrere fino a 25,6 chilometri con un litro di gasolio, mentre in città circa 19,2 Km/l, con emissioni di anidride carbonica non eccessive al di sotto dei 115 g/Km.

  • Abitabilità

All’interno la multispazio della Dacia offre un abitacolo grande e ben configurato, con tanto spazio a disposizione sia davanti che nelle due file di posti dietro, senza contare un baule davvero capiente che si riesce a sfruttare appieno anche con 7 persone a bordo.

  • Prezzo

Con un costo a partire da 13.900 euro la Dacia Lodgy è senza dubbio la monovolume 7 posti per la famiglia più economica disponibile sul mercato, nonostante la versione di base non abbia un allestimento completo, tuttavia anche per il modello top di gamma non si spendono più di 17 mila euro.

Svantaggi

  • Infotainment

La Lodgy non dispone di un vero sistema di infotainment, infatti nella plancia c’è appena il navigatore, inoltre il dispositivo presenta soltanto la connettività Bluetooth per il collegamento dello smartphone, senza la predisposizione per Android Auto o Apple CarPlay.

  • Prestazioni

Anche nella versione più potente da 116 cv la Dacia Lodgy non è in grado di fornire prestazioni adeguate, con una velocità massima di 177 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 11,2 secondi, con una ripresa piuttosto lenta e uno scatto poco reattivo.

  • Sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza la Lodgy ha ottenuto appena 3 stelle su 5 nei test Euro NCAP, inoltre mette a disposizione pochissimi sistemi di assistenza alla guida, tra cui la frenata automatica di emergenza, il controllo della stabilità e il cruise control con limitatore di velocità.

Caratteristiche

Anno modello
2021
Altezza
167,90-168,20 cm
Larghezza
175,10-176,70 cm
Lunghezza
449,80-452,10 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Gasolio
Capacità bagagliaio
207-827 L

Pro e Contro

Pro

  • Consumi
  • Abitabilità
  • Prezzo

Contro

  • Infotainment
  • Prestazioni
  • Sicurezza

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963