DACIA

Duster

a partire da € 12.950

Descrizione

La Dacia Duster è uno dei SUV più economici della categoria, una vettura moderna e ben equipaggiata, con un design sportivo e interni ben rifiniti. L’auto vanta una carrozzeria robusta e un baricentro alto, per affrontare senza particolari problemi anche i terreni sterrati e accidentati. Ottima la luminosità grazie ai nuovi fari a LED, con cerchi in lega ridisegnati e un capiente bagagliaio da 445 litri, con possibilità di reclinare i sedili posteriori e aumentare ulteriormente la capacità di carico.

Gli interni sono comodi e spaziosi, con numerosi vani portaoggetti, climatizzatore automatico di serie su alcune versioni e tecnologia Keyless Entry, con accensione dei fari a distanza e avviamento senza chiave. Sono disponibili 5 allestimenti, Access, Essential, Comfort, Prestige e 15TH Anniversary, con autoradio Kenwood su richiesta con display da 7 pollici e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay, camera Multiview con scatola nera integrata e volante in pelle.

Per quanto riguarda le motorizzazioni sono presenti diverse alimentazioni, diesel 1.5 BluedCi da 95 e 116 cv, benzina 1.0 TCe da 101 cv, altrimenti nel listino c’è anche l’opzione GPL 1.0 TCe Eco-G da 101 cv. La Duster viene proposta con cambio manuale, tuttavia è possibile scegliere tra la versione con trazione anteriore e quella integrale 4×4. Buona la sicurezza alla guida, con cruise control, airbag, attacchi Isofix e limitatore di velocità, con consumi medi di 18,8 Km/l per i modelli a benzina e 21,2 Km/l per quelli diesel.

Dacia Duster: pro e contro

La Dacia Duster è un SUV economico e versatile, in grado di offrire buone prestazioni sia in off-road che nella guida in città. La vettura vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo, una buona dotazione di serie e un’ampia scelta di allestimenti e optional, inoltre mette a disposizione tanto spazio a bordo e un’elevata capacità di carico. Al contrario in autostrada risulta rumorosa, le sospensioni sono piuttosto rigide e alcuni comandi della plancia non sono proprio intuitivi.

Vantaggi

  • Prezzo

Uno dei punti di forza della Dacia Duster è sicuramente il prezzo di vendita, con un costo a partire da appena 12.950 euro. Anche il top di gamma ha un prezzo decisamente interessante per un’auto del genere, 21.650 euro, offrendo una ricca dotazione di serie con sensori di parcheggio, vetri oscurati, telecamera e sistema di monitoraggio degli angoli ciechi.

  • Spazio a bordo

L’abitacolo della Dacia Duster è davvero spazioso, in grado di accogliere comodamente 5 persone senza problemi, inoltre il tettuccio rialzato rende i sedili confortevoli anche per le persone più alte. I vetri ampi assicurano una buona visibilità, un aspetto importante per rendere i viaggi lunghi meno fastidiosi anche nei posti dietro.

  • Versatilità

La Duster è un SUV veramente versatile, capace di adattarsi a qualsiasi situazione per soddisfare ogni esigenza. La vettura proposta dalla Dacia è perfetta per il lavoro, i viaggi con la famiglia e il fuoristrada per le gite fuori porta, dimostrandosi davvero flessibile nel tipo di utilizzo.

Svantaggi

  • Rumorosità

Un difetto della Dacia Duster è la rumorosità, infatti specialmente alle alte velocità l’abitacolo non risulta molto silenzioso, con un’insonorizzazione non ottimale all’interno. In particolare le ruote creano vibrazioni fastidiose e un ronzio che disturba il comfort, inoltre le sospensioni sono abbastanza rigide, perciò sui percorsi accidentati risultano poco adatta a un viaggio comodo e rilassante.

  • Plancia

La postazione di comando della Duster potrebbe essere migliorata, posizionando alcuni controlli in un posto più intuitivo e facile da raggiungere. Ciò è evidente soprattutto nell’azionamento del cruise control, non proprio immediato da trovare, una configurazione che aumenta le distrazioni alla guida e richiede una certa confidenza con la strumentazione di bordo.

  • Prestazioni

La Duster non vanta prestazioni elevate, infatti la ripresa è molto lenta e le performance ridotte, sia per quanto riguarda la velocità massima sia lo scatto. Il modello diesel da 116 cv offre qualcosa in più, soprattutto nella coppia, ad ogni modo non si tratta di una vettura scattante.

Caratteristiche

Anno modello
2021
Altezza
161,70-169,30 cm
Larghezza
180,40-182,20 cm
Lunghezza
434,10 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Gasolio, GPL, benzina
Capacità bagagliaio
411-445 L

Pro e Contro

Pro

  • Prezzo
  • Spazio a bordo
  • Versatilità

Contro

  • Rumorosità
  • Plancia
  • Prestazioni

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963