DACIA, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

Sandero
SCOPRI IL MODELLO
Logan
SCOPRI IL MODELLO
Lodgy
SCOPRI IL MODELLO
Dokker
SCOPRI IL MODELLO

Dacia è uno dei marchi più recenti nel panorama dell’automobilismo europeo, un’azienda con 53 anni di storia e una forte relazione con lo sviluppo economico della Romania. Frutto di un accordo con il gruppo Renault, oggi l’azienda è un brand in grado di camminare da solo riconosciuto a livello internazionale.

Origine e storia del marchio Dacia

La nascita ufficiale della casa automobilistica rumena avviene nel 1966, quando grazie a un accordo con il gruppo Renault prende vita l’azienda con sede a Mioveni in Romania. Il nome è un chiaro riferimento all’Impero Romano, per cercare di imitarne fasti e gloria, mentre lo scopo del progetto è supportare la crescita dell’industria dell’auto rumena, offrendo alla popolazione veicoli efficienti con un buon rapporto qualità-prezzo.

I primi modelli del marchio sono tutti ispirati a veicoli Renault, la quale collabora con l’azienda per rafforzarne la partnership, ottenendo un discreto successo locale. Soltanto alla fine degli anni ’90 il gruppo produce la prima auto interamente rumena, la Dacia Nova, equipaggiata con un motore da 1.6 litri. Negli anni seguenti la storia della casa automobilistica ne ha sancito la definitiva emancipazione, con l’affermazione internazionale della Dacia.

Oggi i modelli sono famosi per il prezzo contenuto, la buona qualità costruttiva e la modernità delle soluzioni tecniche adottate, soprattutto nel settore delle auto per la famiglia. L’azienda al momento è in forte crescita, con la realizzazione di nuovi stabilimenti per la produzione di autovetture, come la Dacia Lodgy e la monovolume Dokker, tra i più apprezzati specialmente in Nord Africa e in Europa.

Dacia: curiosità e aneddoti

Non sono tantissimi gli aneddoti sulla Dacia, un’azienda nata per un esplicito progetto industriale con l’obiettivo di rilanciare l‘economia di un Paese. Da segnalare c’è però un episodio curioso, infatti nel 1981 venne realizzata la Dacia 2000, una macchina speciale costruita a partire dalla Renault 20, come succedeva per tutte le vetture del marchio di quei tempi.

Il veicolo venne scelto dal leader rumeno dell’epoca Nicolae Ceausescu, il quale nonostante l’ampio spazio a bordo e l’ufficialità del ruolo rivestito non amava sedersi dietro. Il risultato è che l’auto è rimasta in perfette condizioni, poiché nessuno in tanti anni si è mai seduto sui sedili posteriori, infatti sia Ceausescu che il suo autista usavano soltanto quelli anteriori.

Configuratore Dacia

Se vuoi scoprire tutte le caratteristiche tecniche, le foto e i prezzi dei modelli Dacia in produzione utilizza il configuratore di Virgilio Motori. Cliccando sull’immagine della vettura che preferisci puoi aprire la scheda dettagliata, trovando tantissime informazioni su macchine come le berline 2 volumi Sandero e Stepway, il SUV Duster, le monovolume Dokker e Lodgy, oppure sulla station wagon Dacia Logan, un’auto perfetta per la famiglia e i lunghi viaggi. Inoltre puoi selezionare ogni allestimento disponibile e personalizzare la tua Dacia, per configurare la vettura in base alle tue esigenze.

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963