CUPRA

Leon

a partire da € 38.450

Descrizione

La Cupra Leon è il modello sportivo proposto insieme alla Seat Leon di quarta generazione, una berlina ibrida lanciata sul mercato nel 2020. Il design è aggressivo e grintoso, con un’estetica originale e ricca di personalità, in grado di differenziare la Leon dagli altri modelli Cupra come l’Ateca. Le linee scolpite rendono il look più accattivante, con il nuovo gruppo ottico posteriore, il doppio terminale di scarico e i dettagli in alluminio. La Cupra Leon presenta una lunghezza di 4,4 metri, una larghezza di 1,8 metri e nuovi cerchi in lega leggera e aerodinamici da 18 o 19 pollici.

Gli interni della berlina sono confortevoli e tecnologici, con sedili sportivi e avvolgenti rivestiti in pelle e il volante racing Cupra. Nell’abitacolo c’è il sistema d’illuminazione Smart Wraparound personalizzabile, mentre nella plancia ci sono il cruscotto digitale con display da 10,25 pollici e il sistema di infotainment con schermo touchscreen da 10 pollici, con mappe per il navigatore, interfaccia grafica configurabile, Park Assist e chiamata d’emergenza E-Call. Per la sicurezza Cupra propone sulla Leon moderne tecnologie ADAS, come un sistema anticollisione completo e il riconoscimento della segnaletica stradale.

La gamma della Cupra Leon prevede due versioni, tra cui il modello a benzina con motore termico da 2,0 litri e 300 cv, con trazione anteriore, coppia massima di 400 Nm e cambio sequenziale a 7 rapporti, con emissioni di CO2 di 152 g/Km e un consumo nel ciclo combinato di 12,4 Km/l. L’alternativa ecologica è la Cupra Leon ibrida con tecnologia plug-in, capace di sviluppare una potenza complessiva di 245 cv, con l’integrazione di un propulsore termico da 150 cv e un motore elettrico da 115 cv con una batteria da 13 kWh, per raggiungere emissioni di CO2 di 35 g/Km e un consumo nel ciclo medio di appena 62,5 Km/l. Altrimenti c’è anche il modello station wagon Sportstourer, con trazione integrale e motore a benzina da 310 cv.

Cupra Leon: pro e contro

La Cupra Leon è una berlina sportiva, oggi disponibile anche nella variante ecologica ibrida plug-in, oltre alla classica versione a benzina da 300 cv. La vettura vanta buone finiture, un comportamento stradale apprezzabile in diverse situazioni di guida, una dotazione di serie completa e moderni sistemi di assistenza alla guida. Il bagagliaio non è eccessivamente piccolo, tuttavia presenta un’accessibilità non ottimale, inoltre il posto di guida appare leggermente alto rispetto a quanto ci si aspetterebbe da una macchina ad alte prestazioni.

Vantaggi

  • Qualità degli interni

L’abitacolo della Cupra Leon presenta finiture curate e materiali premium, come i rivestimenti dei sedili in vera pelle, gli inserti in alluminio dark e il volante multifunzione Cupra anch’esso in pelle, con una qualità costruttiva elevata e un assemblaggio notevole.

  • Assistenza alla guida

La Cupra ha equipaggiato la nuova Leon con innovative tecnologie di assistenza alla guida, tra cui figurano il cruise control adattivo con sistema predittivo, l’Exit Assist per il monitoraggio degli angoli ciechi e l’Emergency Assist per la frenata automatica in caso di emergenza.

  • Prestazioni

Uno dei punti di forza della Cupra Leon sono le prestazioni da sportiva di razza, infatti la versione a benzina da 300 cv raggiunge i 250 Km/h con uno scatto da 0 a 100 Km/h in 5,7 secondi, inoltre anche il modello ibrido tocca i 225 Km/h e accelera da 0 a 100 Km/h in appena 6,7 secondi.

Svantaggi

  • Bagagliaio

Il baule della Leon elaborata da Cupra non è molto grande, soprattutto nella versione ibrida plug-in dove la batteria riduce lo spazio del bagagliaio da 380 a 270 litri, con una soglia di carico alta e un vano che presenta un’accessibilità non perfetta.

  • Android Auto

L’impianto multimediale della Cupra Leon dispone della connettività wireless con lo smartphone, ad ogni modo la funzionalità è presente appena per Apple CarPlay, altrimenti è necessario un cavetto USB per collegare il telefono con il sistema di infotainment attraverso Android Auto.

  • Visibilità posteriore

Il piccolo lunotto e i grandi montanti non garantiscono una visibilità posteriore ottimale, sebbene Cupra metta a disposizione i sensori di parcheggio di serie e il Park Assist, per ricevere assistenza durante le manovre.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
144,20-146,70 cm
Larghezza
179,90 cm
Lunghezza
439,80-465,70 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Ibrida, benzina
Capacità bagagliaio
270-620 L

Pro e Contro

Pro

  • Qualità degli interni
  • Assistenza alla guida
  • Prestazioni

Contro

  • Bagagliaio
  • Android auto
  • Visibilità posteriore

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963