CITROEN

e-C4

a partire da € 35.150

Descrizione

La Citroen ë-C4 è la nuova crossover elettrica basata sulla C4 a motore termico, una delle 6 proposte del marchio francese per la mobilità sostenibile. L’auto presenta un design moderno, con forme arrotondate e linee fluide, tuttavia vanta una personalità spiccata grazie ad alcuni dettagli della carrozzeria. All’esterno si notano i cerchi in lega da 18 pollici Crosslight, progettati appositamente per le macchine a zero emissioni con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, con fari anteriori e posteriori a LED dotati della funzione Follow Me Home e un bagagliaio da 380 litri.

All’interno la ë-C4 dispone di un abitacolo ben insonorizzato, in grado di fornire un ottimo comfort a bordo durante la guida in città e un autostrada, con tanto spazio a bordo e sedili comodi. Nella plancia spicca il sistema di infotainment con schermo touchscreen da 10 pollici, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay attraverso il collegamento con il cavo USB. Il marchio francese mette a disposizione di serie il climatizzatore automatico bizona, la radio digitale DAB e i sensori di parcheggio posteriori. Per avvertire pedoni e ciclisti c’è anche l’avvisatore acustico AVAS, indispensabile per aumentare la sicurezza nelle auto a zero emissioni durante la guida in città.

La Citroen ë-C4 è disponibile nelle versioni Feel e Shine, con motorizzazione elettrica da 136 cv e 260 Nm di coppia, batteria da 50 kWh e autonomia dichiarata fino a 350 chilometri secondo gli standard WLTP. La crossover è compatibile con la ricarica rapida, per collegare la batteria con le colonnine pubbliche Fast Charge fino a 100 kW ottenendo l’80% di autonomia in circa 30 minuti. In alternativa, è possibile usare per la ricarica una presa domestica, con 100 Km di autonomia in circa 9 ore, altrimenti con una wall box da 7,4 kW il tempo di ricarica è di 7 ore e mezza, mentre con un dispositivo da 11 kW si riduce fino a 5 ore per una ricarica completa.

Citroen ë-C4: pro e contro

La Citroen ë-C4 è una crossover elettrica moderna e tecnologica, un’auto equilibrata con una discreta autonomia e un sistema di ricarica adatto alla modalità rapida. Manca la connettività wireless con lo smartphone, collegabile appena tramite cavo USB al sistema di infotainment, inoltre le nuove sospensioni creano qualche disagio nella guida sportiva. Al contrario, la ë-C4 è comoda, silenziosa e ben equipaggiata, in più è dotata di tanti sistemi moderni per l’assistenza alla guida.

Vantaggi

  • Comfort

Uno dei punti di forza della Citroen ë-C4 è senz’altro l’ottimo comfort a bordo, infatti l’auto è davvero silenziosa, propone un abitacolo spazioso e sedili comodi anche per i lunghi viaggi, con una piastra per la ricarica wireless e un supporto per il passeggero dove sistemare un tablet.

  • Cambio automatico

La guidabilità è elevata grazie al nuovo cambio automatico, dotato di un apposito selettore con 3 diverse impostazioni per la folle, la retromarcia e la guida normale, inoltre dispone dell’opzione B per attivare il recupero dell’energia in frenata e nelle decelerazioni.

  • Strumentazione digitale

Per agevolare il guidatore e la gestione della modalità elettrica la strumentazione digitale fornisce tutte le informazioni più importanti, con statiche accurate sui consumi energetici, indicazioni precise sull’autonomia residua e lo stato di ricarica durante il collegamento con la rete elettrica.

Svantaggi

  • Sospensioni

La Citroen ë-C4 è equipaggiata con nuove sospensioni con smorzatori idraulici, una soluzione non sempre apprezzata soprattutto nella guida sportiva, tuttavia nella crossover francese la tendenza a imbarcarsi in curva è ridotta rispetto ad altri modelli.

  • Autonomia

In confronto ad altre auto della stessa categoria l’autonomia della ë-C4 non è una delle migliori, infatti rispetto ai 350 chilometri dichiarati spesso non si riescono a percorrere più 300 chilometri, mostrando come l’efficienza aerodinamica sia migliorabile.

  • Bagagliaio

Con una capienza di 380 litri il baule della Citroen ë-C4 non è piccolo, ad ogni modo considerando i dispositivi per la ricarica da sistemare dietro lo spazio per i bagagli si riduce sensibilmente.

Caratteristiche

Anno modello
2021
Altezza
152,50 cm
Larghezza
180,00 cm
Lunghezza
435,50 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Elettrica
Capacità bagagliaio
380 L

Pro e Contro

Pro

  • Comfort
  • Cambio automatico
  • Strumentazione digitale

Contro

  • Sospensioni
  • Autonomia
  • Bagagliaio

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963