CITROEN

C5 X

a partire da € 33.250

Descrizione

La Citroën C5 X è la station wagon che va a completare la gamma C5 della casa automobilistica francese. Per le sue caratteristiche, come l’assetto rialzato e le protezioni extra sulla carrozzeria, questo modello sembra più un SUV che una station wagon. La C5 X ha una linea molto decisa e che presta particolare attenzione all’aerodinamica. La vettura ha dimensioni generose, con una lunghezza di 4.805 mm, una larghezza di 1.865 mm e un’altezza di 1.485 mm. Il passo di 2.785 mm, poi, garantisce un’ottima abitabilità anche per i passeggeri dietro. Il bagagliaio offre una capacità di carico di 545 litri, che arriva a 1.640 litri quando i sedili della seconda fila sono ripiegati.

 

A bordo della Citroën C5 X c’è tanta tecnologia, come l’innovativo Extended Head Up Display, che proietta le immagini sul parabrezza. Su questa vettura debutta anche il nuovissimo sistema di infotainment di Citroen che può essere gestito tramite il Natural Voice Recognition, un assistente vocale efficiente e facile da usare. La C5 X è all’avanguardia anche per quanto riguarda gli aiuti alla guida. La vettura dispone della guida semi-autonoma di livello 2, con l’Highway Driver Assist che associa l’Adaptive Cruise Control al sistema di Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata.

 

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Citroën C5 X è disponibile in versioni a benzina e plug-in. Al momento non è prevista una versione elettrica. Sulla station wagon francese si viaggia in totale relax, grazie alle sospensioni Citroën Advanced Comfort, capaci di superare tutti gli ostacoli, come buche, cordoli, dossi e altre imperfezioni del fondo stradali. Inoltre, i vetri anteriori e posteriori stratificati, offrono un isolamento eccezionale dai rumori esterni. La Citroën C5 X ha un prezzo di listino che parte da 33.250 euro.

Citroen C5 X: pro e contro

 

La nuova Citroën C5 X è una station wagon che strizza l’occhio al mondo dei SUV. Questa vettura punta su un design originale che va ad esaltare le dimensioni dell’auto. Altri punti di forza della C5 X sono sicuramente la tecnologia, con i suoi contenuti innovativi in termini di infotainment e sicurezza, e il comfort, grazie alla posizione di guida alta e allo spazio abbondante a disposizione dei passeggeri dietro. La station wagon francese è disponibile in diverse versioni, però solo con motori a benzina e plug-in. Curiosa la scelta di non puntare su un propulsore diesel, ma soprattutto su una versione full electric. Un po’ berlina, un po’ SUV, un po’ station wagon, la Citroën C5 X è sicuramente un’auto versatile, ma il fatto che non sia inquadrabile in una categoria ben precisa può essere uno svantaggio.

Vantaggi

 

  • Design

 

La Citroen C5 X ha uno stile inconfondibile che è la sintesi perfetta tra un SUV, una station wagon e una berlina. Questa vettura ha proporzioni slanciate, con il lunotto molto inclinato quasi da shooting brake, mentre la linea di base dei finestrini alta e i passaruota ampi con profili in plastica la fanno assomigliare a una crossover. Il frontale ha forme imponenti con le luci diurne dei fari full led che riprendono il double chevron già adottato dalla Citroën C4.

 

  • Tecnologia

 

La Citroen C5 X è dotata del nuovo sistema multimediale con riconoscimento vocale e connessione wireless per i cellulari. Altrettanto innovativo è l’head-up display a colori, che proietta le informazioni sul parabrezza. Per quanto riguarda la sicurezza, invece, ci sono telecamere a 360 gradi e il Cruise Control Adattativo con centraggio in corsia, che permette una guida semiautonoma di livello 2.

Svantaggi

 

  • Motori

 

La Citroen C5 X si può avere con motore a benzina e plug-in, ma manca una versione diesel e soprattutto una elettrica. Questa sembra una scelta un po’ particolare visto che oggi la maggior parte dei nuovi modelli di vetture sono disponibili anche full electric.

 

  • Categoria

 

La Citroen C5 X prende elementi da diverse categorie di auto, dando alla vettura francese una certa flessibilità, ma un cliente che cerca un tipo ben preciso di veicolo può non apprezzare questo mix.

Caratteristiche

Anno modello
2021
Altezza
148,50 cm
Larghezza
186,50 cm
Lunghezza
480,50 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Benzina, ibrida
Capacità bagagliaio
- L

Pro e Contro

Pro

  • Design
  • Tecnologia

Contro

  • Motori
  • Categoria

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963