CITROEN

C1

a partire da € 10.750

Descrizione

La Citroen C1 è una piccola citycar per la guida urbana, una vettura agile e versatile ideale per la città. L’auto presenta un design semplice ma gradevole, con linee arrotondate, un piccolo spoiler posteriore e possibilità di scegliere tra la versione a 3 o 5 porte. La C1 è caratterizzata da una lunghezza di appena 347 cm, con un bagagliaio da 196 litri davvero molto piccolo, fari a LED, omologazione per quattro persone e 4 stelle nei test Euro NCAP.

All’interno la Citroen C1 mette a disposizione un abitacolo giovane e sbarazzino, con combinazioni cromatiche a contrasto e diversi vani portaoggetti. I sedili sono abbastanza comodi, inoltre non mancano i comandi al volante, il climatizzatore automatico e un touch pad da 7 pollici. Diversi i dispositivi per la guida assistita, come il limitatore di velocità, l’Active City Brake per la frenata automatica di emergenza e l’avviso per il superamento della carreggiata.

La gamma della Citroen C1 comprende una sola motorizzazione a benzina 1.0 VTi da 72 cv, sistema Start&Stop e cambio manuale. Sono disponibili 3 allestimenti, Live, Feel e Shine, con prezzi a partire da 10.750 euro. Ovviamente le prestazioni sono quelle di una citycar di piccole dimensioni, con una velocità massima di 160 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km in 14 secondi circa. Meglio i consumi di 25,6 Km/l, un valore nel ciclo combinato davvero niente male per un’auto con alimentazione a benzina, con emissioni di CO2 di 85-88.

Citroen C1: pro e contro

La Citroen C1 è una citycar economica e agile, una piccola auto indicata per giovani e neopatentati. La vettura offre consumi contenuti, un prezzo ridotto per l’intera gamma comprese le versioni più accessoriate, oltre a un’ampia scelta di accessori e combinazioni estetiche con cui personalizzare la carrozzeria e gli interni. Senza dubbio le prestazioni sono limitate, senza dimenticare un bagagliaio dove non entra quasi nulla.

Vantaggi

  • Consumi

La C1 vanta ottimi consumi di appena 25,6 Km/l nel ciclo misto, con un dato urbano veramente interessante infatti in città percorre 22,7 Km/l. La vettura si conferma un’auto davvero ecologica ed economica da mantenere, inoltre offre emissioni di CO2 di appena 85 g/Km, bel al di sotto dei limiti previsti in molte città italiane.

  • Guida assistita

Sebbene si tratti di una piccola citycar, Citroen mette a disposizione diversi sistemi innovativi per l’assistenza alla guida, che migliorano sia il comfort che la sicurezza. Ad esempio si possono integrare nell’allestimento il riconoscimento dei limiti di velocità, la telecamera posteriore per il parcheggio, l’accesso e l’accensione senza chiavi e l’Hill Assist per le partenze in salita.

  • Personalizzazione

Citroen offre la possibilità di personalizzare la carrozzeria e gli interni della C1, scegliendo tra oltre 29 combinazioni cromatiche differenti tra cui alcune opzioni a contrasto. Non manca anche una versione decappottabile su richiesta, con tettuccio scorrevole in tela, oltre al setup Advanced Comfort per migliorare il benessere a bordo.

Svantaggi

  • Prestazioni

Sicuramente la Citroen C1 non è una macchina progettata per garantire prestazioni elevate, infatti la motorizzazione a benzina non offre performance brillanti. Manca non solo una velocità di punta adeguata, ma anche uno spunto utile quando si percorrono tratti su strade extraurbane.

  • Bagagliaio

Il difetto più evidente della C1 è il bagagliaio davvero troppo piccolo, con un volume di appena 196 litri, in grado di accogliere soltanto qualche busta della spesa o una valigia di dimensioni non eccessive. Reclinando i sedili posteriori è possibile aumentare lo spazio di carico arrivando fino a 780 litri, tuttavia è difficile sfruttare appieno tutto il vano.

  • Finiture

Gli interni della Citroen C1 non sono male, ben configurati e con diversi vani portaoggetti. Allo stesso tempo le plastiche sono rigide e di bassa qualità, con rifiniture non eccezionali come del resto ci si aspetta da una vettura del genere.

Caratteristiche

Anno modello
2019
Altezza
146,00 cm
Larghezza
161,50 cm
Lunghezza
346,50 cm
Porte
5, 3
Posti
4
Tipi di carburante
Benzina
Capacità bagagliaio
196 L

Pro e Contro

Pro

  • Consumi
  • Guida assistita
  • Personalizzazione

Contro

  • Prestazioni
  • Bagagliaio
  • Finiture

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963