HomeListino
CITROEN

CITROEN, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

C1
SCOPRI IL MODELLO
C3
SCOPRI IL MODELLO
Berlingo
SCOPRI IL MODELLO
C4
SCOPRI IL MODELLO
e-Berlingo
SCOPRI IL MODELLO
SpaceTourer
SCOPRI IL MODELLO
e-C4
SCOPRI IL MODELLO

Citroen è un vero e proprio simbolo dell’automobilismo francese, un’azienda in grado di offrire auto popolari ma anche vetture da competizione, la cui storia dopo aver compiuto 100 anni continua all’interno del gruppo PSA.

Origine e storia del marchio Citroen

Dopo l’attività bellica durante la Prima Guerra Mondiale, nel 1919 Citroen diventa a tutti gli effetti un’azienda automobilistica, entrando in uno dei business più promettenti e redditizi dell’epoca. I primi modelli sono auto economiche pensate per chi ha mezzi limitati, come la Citroen Bebé e la Type A, che portano discreti successi all’impresa francese che cresce velocemente in quegli anni.

Il fondatore André Citroen utilizza fin da subito la pubblicità, per far leva sui consumatori e aumentare le vendite delle sue autovetture. Gli anni a cavallo tra il 1920 e lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale sono però di profonda crisi, a causa della Grande Depressione del 1929 e della morte di André Citroen. Dopo il confronto bellico avviene invece la rinascita del marchio, con la produzione di uno dei veicoli di maggior successo, la Citroen 2CV.

Negli anni ’50 e ’60 la gamma viene ampliata, inoltre sono introdotte soluzioni tecniche innovative, che portano alla realizzazione di macchine come la Citroen Traction Avant 15-Six e di alcuni veicoli commerciali da lavoro. Dopo la crisi degli anni ’70 arriva la fusione nel gruppo PSA nel 1976, insieme a Peugeot, diventando negli anni seguenti il secondo gruppo automobilistico del mondo dopo Volkswagen. Oggi ne fanno parte anche FCA e i marchi DS, Opel e Vauxhall, per un totale di 3,9 milioni di auto vendute l’anno.

Citroen: curiosità e aneddoti

Nel 2019 Citroen ha festeggiato i 100 anni di storia, un’avventura che continua nonostante le sfide dell’era moderna. Tra gli episodi curiosi la nascita del logo del marchio, un disegno stilizzato che rende omaggio al passato dell’azienda fondata da André Citroen, che si occupa nei primi anni della produzione di ingranaggi meccanici soprattutto ad uso militare, di cui sono raffigurati nel marchio quelli bielicoidali.

Curioso anche l’aneddoto che ha portato alla realizzazione della mitica Citroen 2CV. Il direttore e presidente dell’epoca, Pierre Jules Boulanger, voleva un nuovo modello per sostituire la vecchia Traction Avant 22, perciò chiese espressamente una vettura rozza, funzionale e robusta. Il progetto venne chiamato Tout Petite Voiture, lumaca di latta, ma fortunatamente in seguito venne scelto il nome 2CV.

Configuratore Citroen

Per scoprire tutti i modelli della gamma Citroen, con il configuratore di Virgilio Motori non devi far altro che cliccare sull’immagine della vettura. Dopodiché potrai visualizzare la scheda tecnica completa, corredata di foto, dati su consumi e prestazioni, allestimenti, optional e ovviamente i prezzi di ogni veicolo del marchio francese. Con il nostro servizio gratuito puoi personalizzare la tua Citroen, scegliendo la motorizzazione e l’equipaggiamento che desideri per auto come le utilitarie Citroen C1, C3 e C-Zero, le spaziose familiari Grand C4 Spacetourer e Nuovo Berlingo M e XL, oppure le crossover compatte C4 Cactus e C5 Aircross.

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963