
CHEVROLET
Corvette C8 Stingr.
Descrizione
La Chevrolet Corvette C8 Stingray mantiene lo stile della famosa vettura americana, ma presenta delle linee molto più nette e aggressive. Il cambiamento più importante su questa supercar riguarda lo spostamento del motore dalla posizione anteriore a quella centrale-posteriore, che ha comportato notevoli modifiche a livello di design. La Corvette C8 è lunga 4,63 m, larga 1,93 m, alta 1,23 m e il passo arriva a 2,72 m. Il tutto per un peso molto al di sotto delle 1,7 tonnellate. È disponibile sia nella versione coupé che cabrio, la coupé comunque ha il tetto removibile.
Gli interni della Chevrolet Corvette C8 sono molto ricchi e tendono ad avvolgere il guidatore. Il sedile del pilota e quello del passeggero sono divisi da un ponte dove si trovano quasi tutti i pulsanti. L’Alcantara impreziosisce il volante sportivo a doppio taglio e la parte laterale del tunnel. Il volante e i sedili contenitivi sono regolabili elettricamente. La parte digitale è affidata a un doppio pannello composto da un display da 12 pollici per il quadro strumenti e uno da 8 pollici per l’infotainment.
Il cuore pulsante della Chevrolet Corvette C8 è rappresentato naturalmente dal potente 6.2 litri aspirato V8 con ben 482 CV che ha una coppia di 613 Nm. La supercar americana può raggiungere la velocità massima di 296 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in appena 3,5 secondi. Questa vettura ha un cambio automatico a otto rapporti con doppia frizione. La trazione è posteriore e le sospensioni sono a doppio braccio trasversale trapezoidale con regolazione manuale. La Chevrolet Corvette C8 Stingray ha un prezzo di listino che parte da 126.057 euro.
Corvette C8 Stingray: pro e contro
La Chevrolet Corvette C8 Stingray non era mai cambiata così tanto nei suoi 67 anni di storia, ma il carattere e la personalità di questa sportiva americana è rimasto. Il motore V8 aspirato regala emozioni che oggi non è facile provare. Gli interni hanno uno stile molto personale con un’impostazione che richiama quella di un aereo da combattimento. La supercar americana è divertente da guidare, anche se gli aiuti alla guida sono davvero ridotti al minimo e il volante non è comodissimo in manovra. Per il resto non c’è nulla che non vada su questa vera icona a stelle e strisce.
Vantaggi
- Motore
Il motore della Chevrolet Corvette C8 Stingray non è più davanti come in passato, ma stiamo pur sempre parlando di un V8 6.2 di cilindrata, in perfetto stile americano. Questa vettura è una delle ultime rimaste fedele al motore aspirato, che con una cilindrata così grossa ha una reattività di risposta sull’acceleratore unica. E poi ha un suono inconfondibile, con il suo timbro basso e profondo.
- Guida
La Chevrolet Corvette C8 Stingray si comporta bene a livello di guidabilità, grazie ad un attento lavoro di impostazione telaistica e di taratura dell’assetto. Le sospensioni anteriori e posteriori sono a quadrilatero, con ammortizzatori magneto-reologici regolabili elettronicamente in base alle varie modalità di guida o scegliendo il setup manualmente. Diversi i programmi di guida: Meteo, La Mia, Tour, Sport, Pista e un’ulteriore configurazione personalizzabile chiamata Z.
Svantaggi
- Aiuti alla guida
La Chevrolet Corvette C8 Stingray offre pochi aiuti alla guida, che sono rappresentati solo dal cruise control non adattivo e dal monitoraggio dell’angolo cieco e dei veicoli che sopraggiungono di lato quando si fa retromarcia. Ci sono anche i sensori di parcheggio, ma manca la guida semi autonoma. Anche se chi possiede un’auto del genere probabilmente non vuole farla guidare da un computer.
- Volante
Un altro difetto della Chevrolet Corvette C8 Stingray riguarda il volante che è piccolo e squadrato, e non risulta molto comodo in manovra. Però ricorda le auto da corsa, soprattutto se si sceglie il rivestimento scamosciato disponibile come optional.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Motori
- Guida
Contro
- Aiuti alla guida
- Volante
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- Corvette C8 Coupe 2LT - 6162 cm³ - Benzina - 14,6 L/100km
- Corvette C8 Coupe 3LT - 6162 cm³ - Benzina - 14,6 L/100km
- Corvette C8 Convertible 2LT - 6162 cm³ - Benzina - 14,6 L/100km
- Corvette C8 Convertible 3LT - 6162 cm³ - Benzina - 14,6 L/100km
Ultime notizie CHEVROLET
