HomeListinoCHEVROLET
Corvette C8 Stingr.

CHEVROLET

Corvette C8 Stingr.

a partire da € 90.100

Descrizione

La Chevrolet Corvette C8 Stingray mantiene lo stile della famosa vettura americana, ma presenta delle linee molto più nette e aggressive. Il cambiamento più importante su questa supercar riguarda lo spostamento del motore dalla posizione anteriore a quella centrale-posteriore, che ha comportato notevoli modifiche a livello di design. La Corvette C8 è lunga 4,63 m, larga 1,93 m, alta 1,23 m e il passo arriva a 2,72 m. Il tutto per un peso molto al di sotto delle 1,7 tonnellate. È disponibile sia nella versione coupé che cabrio, la coupé comunque ha il tetto removibile.

 

Gli interni della Chevrolet Corvette C8 sono molto ricchi e tendono ad avvolgere il guidatore. Il sedile del pilota e quello del passeggero sono divisi da un ponte dove si trovano quasi tutti i pulsanti. L’Alcantara impreziosisce il volante sportivo a doppio taglio e la parte laterale del tunnel. Il volante e i sedili contenitivi sono regolabili elettricamente. La parte digitale è affidata a un doppio pannello composto da un display da 12 pollici per il quadro strumenti e uno da 8 pollici per l’infotainment.

 

Il cuore pulsante della Chevrolet Corvette C8 è rappresentato naturalmente dal potente 6.2 litri aspirato V8 con ben 482 CV che ha una coppia di 613 Nm. La supercar americana può raggiungere la velocità massima di 296 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in appena 3,5 secondi. Questa vettura ha un cambio automatico a otto rapporti con doppia frizione. La trazione è posteriore e le sospensioni sono a doppio braccio trasversale trapezoidale con regolazione manuale. La Chevrolet Corvette C8 Stingray ha un prezzo di listino che parte da 126.057 euro.

Corvette C8 Stingray: pro e contro

 

La Chevrolet Corvette C8 Stingray non era mai cambiata così tanto nei suoi 67 anni di storia, ma il carattere e la personalità di questa sportiva americana è rimasto. Il motore V8 aspirato regala emozioni che oggi non è facile provare. Gli interni hanno uno stile molto personale con un’impostazione che richiama quella di un aereo da combattimento. La supercar americana è divertente da guidare, anche se gli aiuti alla guida sono davvero ridotti al minimo e il volante non è comodissimo in manovra. Per il resto non c’è nulla che non vada su questa vera icona a stelle e strisce.

Vantaggi

 

  • Motore

 

Il motore della Chevrolet Corvette C8 Stingray non è più davanti come in passato, ma stiamo pur sempre parlando di un V8 6.2 di cilindrata, in perfetto stile americano. Questa vettura è una delle ultime rimaste fedele al motore aspirato, che con una cilindrata così grossa ha una reattività di risposta sull’acceleratore unica. E poi ha un suono inconfondibile, con il suo timbro basso e profondo.

 

  • Guida

 

La Chevrolet Corvette C8 Stingray si comporta bene a livello di guidabilità, grazie ad un attento lavoro di impostazione telaistica e di taratura dell’assetto. Le sospensioni anteriori e posteriori sono a quadrilatero, con ammortizzatori magneto-reologici regolabili elettronicamente in base alle varie modalità di guida o scegliendo il setup manualmente. Diversi i programmi di guida: Meteo, La Mia, Tour, Sport, Pista e un’ulteriore configurazione personalizzabile chiamata Z.

Svantaggi

 

  • Aiuti alla guida

 

La Chevrolet Corvette C8 Stingray offre pochi aiuti alla guida, che sono rappresentati solo dal cruise control non adattivo e dal monitoraggio dell’angolo cieco e dei veicoli che sopraggiungono di lato quando si fa retromarcia. Ci sono anche i sensori di parcheggio, ma manca la guida semi autonoma. Anche se chi possiede un’auto del genere probabilmente non vuole farla guidare da un computer.

 

  • Volante

 

Un altro difetto della Chevrolet Corvette C8 Stingray riguarda il volante che è piccolo e squadrato, e non risulta molto comodo in manovra. Però ricorda le auto da corsa, soprattutto se si sceglie il rivestimento scamosciato disponibile come optional.

Caratteristiche

Anno modello
2021
Altezza
123,50 cm
Larghezza
193,40 cm
Lunghezza
463,40 cm
Porte
3
Posti
2
Tipi di carburante
Benzina
Capacità bagagliaio
287 L

Pro e Contro

Pro

  • Motori
  • Guida

Contro

  • Aiuti alla guida
  • Volante

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963