CATERHAM

Seven

a partire da € 39.705

Descrizione

La Caterham Seven è la nuova proposta della piccola casa automobilistica inglese, un marchio storico nel settore delle auto sportive da corsa. Si tratta di una vettura unica nel suo genere, una due posti senza mezze misure ispirata alla Lotus Seven, caratterizzata da un design originale e una configurazione veramente particolare. All’esterno ricorda le macchine sportive degli anni settanta, quando le biposto Lotus primeggiavano nelle competizioni automobilistiche, con ruote scoperte, carrozzeria aperta senza tettuccio, cerchi a partire da 14 pollici e deflettore Aeroscreen. Le dimensioni sono davvero compatte, con una lunghezza di appena 3,38 metri e una larghezza di 1,58 metri, telaio a traliccio tubolare a vista e nessun bagagliaio disponibile.

All’interno la Caterham Seven propone due posti sportivi per accogliere il guidatore e un passeggero, con una postazione di guida molto bassa considerando un’altezza dell’auto di soli 1,12 metri. L’abitacolo è essenziale, infatti viene offerto appena un piccolo ripiano dove riporre una borsa dietro ai sedili, mentre per la sicurezza ci sono soltanto le cinture a tre punti, senza nessun tipo di tecnologia ADAS per l’assistenza alla guida. Anche per il comfort l’auto inglese è veramente minimalista, infatti manca un impianto multimediale, la strumentazione digitale e l’aria condizionata. La Seven dispone appena di sedili Race, una presa di corrente da 12 V, il volante Momo sportivo e la predisposizione per il Bluetooth.

La gamma Caterham Seven prevede una serie di motorizzazioni a benzina, tra cui i propulsori Ford Sigma aspirati da 1.6 litri con 136 cv, ovviamente modificati per garantire performance più elevate. In alternativa c’è la versione da corsa con motore da 2.0 litri e 176 o 241 cv, entrambe con trazione posteriore e cambio manuale a 5 rapporti. Il peso ridotto, con appena 490 Kg per la versione da 136 cv e 525 Kg per quella più potente, assicura performance da vera sportiva di razza, con uno scatto da 0 a 100 Km/h bruciante. Il consumo medio va da 20,4 a 13 Km/l, con emissioni di CO2 da 147 a 216 g/Km.

Caterham Seven: pro e contro

La Caterham Seven è un’auto particolare, una sportiva non adatta all’utilizzo quotidiano, da usare in pista o per una gita domenicale fuori porta . Il concept old style offre un design dal grande fascino, soprattutto per gli appassionati del vintage e delle auto d’epoca, con dettagli stilistici unici e un look affascinante. Ovviamente non fornisce nessun tipo di comfort, né una dotazione adeguata per la sicurezza, tuttavia garantisce un piacere di guida senza eguali e prestazioni eccezionali in curva, sebbene richieda attenzione e una gestione tutta manuale dei poderosi motori 1.6 e 2.0.

Vantaggi

  • Prestazioni

La Caterham Seven mette a disposizione un’esperienza di guida incredibile, infatti il peso intorno alla mezza tonnellata permette di usufruire di performance da pista. Nella versione più potente da 241 cv è in grado di raggiungere i 225 Km/h, toccando i 100 Km/h da ferma in appena 3,4 secondi.

  • Guidabilità

La Seven assicura il massimo piacere di guida per chi si trova al volante di questa biposto inglese, capace di abbinare la maneggevolezza di una citycar alle prestazioni di una sportiva di fascia alta, divertente da guidare in pista o nei tornati delle migliori strade extraurbane.

  • Design

L’estetica della Caterham Seven è senza dubbio uno dei suoi punti di forza, in grado di regalare sensazioni impareggiabili quando si guida en plein air, un’emozione paragonabile soltanto a un viaggio on the road in moto.

Svantaggi

  • Comfort

L’auto inglese viene proposta senza nessun tipo di comfort per il guidatore e il passeggero, un’auto pura da vivere appieno senza mezzi termini, concentrandosi appena sull’esperienza di guida e il panorama offerto dal paesaggio circostante.

  • Sicurezza

La dotazione di sicurezza della Caterham Seven è praticamente inesistente, infatti non sono previsti neanche come optional sistemi di assistenza alla guida, né dispositivi elettronici che aiutano a controllare la due posti britannica.

  • Dotazione di serie

La Caterham Seven viene venduta con un equipaggiamento di serie davvero minimo, senza quasi nessun tipo di accessorio incluso nella dotazione di base, mentre configurando l’auto è possibile aggiungere qualche optional a pagamento come le imbottiture per i sedili e i fari LED omologati.

Caratteristiche

Anno modello
2021
Altezza
109,00-112,00 cm
Larghezza
147,00-158,00 cm
Lunghezza
310,00-338,00 cm
Porte
2
Posti
2
Tipi di carburante
Benzina
Capacità bagagliaio
--120 L

Pro e Contro

Pro

  • Prestazioni
  • Guidabilità
  • Design

Contro

  • Comfort
  • Sicurezza
  • Dotazione di serie

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963