HomeListino
CADILLAC

CADILLAC, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

XT4
SCOPRI IL MODELLO

Cadillac è senza dubbio uno dei marchi più prestigiosi e storici del settore automobilistico, un’azienda americana con oltre 100 anni di storia, rinomata per produrre auto di lusso potenti e confortevoli.

Origine e storia del marchio Cadillac

L’azienda Cadillac venne fondata nel 1902 da Henry Leland, confermandosi come una delle case automobilistiche più antiche del mondo. Dopo un inizio titubante in pochi anni la società crebbe notevolmente, adottando i principi della catena di montaggio introdotti da Henry Ford, capo dell’altra grande casa automobilistica americana, affermandosi nel panorama internazionale.

Nel 1910 l’azienda produsse uno dei primi veicoli completamente chiusi, un deciso passo in avanti per gli standard dell’epoca, mentre soltanto due anni dopo venne prodotto un modello di grande successo, la Model Thirty, dotata di un innovativo sistema di iniezione. Nel corso degli anni ‘20 e ‘30 il marchio continuo a crescere, specializzandosi nelle vetture di lusso per la clientela più esigente.

Dopo la guerra la Cadillac riprese la produzione a pieno ritmo, offrendo auto tecnologicamente avanzate molto confortevoli, partecipando anche a diverse competizioni sportive come la 24 Ore di Le Mans. Tra i modelli storici dell’azienda troviamo auto come la Eldorado Biarritz del 1959 e la DeVille del 1957. Oggi il marchio fa parte del gruppo General Motors, che ha contribuito al boom mondiale e all’espansione del brand in Europa e in Asia.

Cadillac: curiosità e aneddoti

Gli oltre 100 anni di storia della Cadillac sono costellati di episodi curiosi. Uno di questi riguarda proprio la scelta del nome del marchio, uno dei pochi nel settore a non riprendere il cognome del suo fondatore. Henry Leland, infatti, decise di chiamare così l’impresa in onore del fondatore della città di Detroit, Antoine de la Mothe Cadillac, un chiaro omaggio alle radici motoristiche della cittadina americana.

Un altro aneddoto interessa l’acerrimo rivale della Cadillac, la Ford, che contribuì indirettamente alla creazione dell’azienda. Nel 1902, dopo l’uscita di Henry Ford dal gruppo Henry Ford Company, l’ingegnere Henry Leland fu incaricato di valutare una piccola impresa, per capire a quale prezzo venderla. Leland però vide subito il potenziale della fabbrica, quindi decise di rilevarla e dette iniziò alla storia di uno dei marchi più importanti del settore.

Configuratore Cadillac

Se stai cercando una vettura della gamma Cadillac, con il configuratore di Virgilio Motori puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno. Cliccando sui modelli disponibili puoi visualizzare i dati delle schede tecniche, per conoscere prestazioni, consumi, prezzi e ogni dettaglio sui veicoli più prestigiosi del marchio. In questo modo puoi scoprire informazioni precise sulle berline Cadillac ATS, CTS e CT6, oppure sui SUV Escalade e XT5.

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963