BMW iX3

a partire da € 74.700

Descrizione

La BMW iX3 è un SUV elettrico di ultima generazione, realizzato con le nuove tecnologie powertrain della casa automobilistica tedesca. All’esterno la vettura dell’azienda di Monaco propone la classica griglia frontale a doppio rene, un sistema di ricarica con bocchettone posizionato nel paraurti anteriore, cerchi in lega da 19 pollici e soluzioni aerodinamiche intelligenti per l’ottimizzazione del rendimento del motore elettrico. L’auto ha una lunghezza di 473 cm, con un bagagliaio da 510 litri e i nuovi gruppi ottici con fari a LED.

Dentro la BMW iX3 è spaziosa ed elegante, con una buona luminosità interna e finiture curate, con sedili regolabili e riscaldabili. Il sistema di infotainment propone l’integrazione con Android Auto e Apple CarPlay, con servizi digitali BMW Connected Charging per monitorare in tempo reale lo stato delle batterie e l’autonomia. È presente la strumentazione digitale con display LCD da 12,3 pollici, con sistema Digital Key su richiesta per aprire l’auto e avviare il motore senza chiavi. Per l’assistenza alla guida la iX3 offre una dotazione completa, con mantenimento della corsia di marcia, arresto di emergenza, anticollisione e monitoraggio degli angoli ciechi.

La BMW iX3 viene proposta con una gamma elettrica a zero emissioni a partire da 73 mila euro, con due versioni a disposizione tra cui scegliere, Inspiring e Impressive, con una dotazione di serie che include i fari a LED, i cerchi intelligenti da 19 pollici e il climatizzatore a 3 zone. La motorizzazione green della iX3 ha una potenza di 286 cv, con una coppia massima di 400 Nm, una velocità di punta di 180 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 6,8 secondi. La berlina vanta un’autonomia fino a 460 Km, con una batteria agli ioni di litio da 80 kWh e un consumo energetico di 17,8 kWh/Km.

BMW iX3: pro e contro

La BMW iX3 è una berlina lussuosa ed ecologica, pronta per competere con modelli blasonati nel settore come la Mercedes EQC e la Jaguar I-Pace. Il prezzo è piuttosto elevato, tuttavia la dotazione di serie è completa, con tanti sistemi di assistenza alla guida inclusi e un innovativo impianto di infotainment con una connettività evoluta per i dispositivi mobili. Il bagagliaio è grande e ben configurato, con un’autonomia elevata e prestazioni interessanti anche sulle strade extraurbane.

Vantaggi

  • Motorizzazione elettrica

Sulla iX3 BMW propone la quinta generazione del sistema powertrain eDrive, un propulsore evoluto in grado di sviluppare ben 286 cv e una coppia massima di 400 Nm, con una sbalorditiva efficienza del 93% secondo le dichiarazioni ufficiali degli ingegneri della casa tedesca.

  • Autonomia

BMW ha equipaggiato la iX3 con una batteria agli ioni di litio da 80 kWh, dei quali 74 kWh sono quelli realmente a disposizione considerando il livello di efficienza massimo, sufficienti per garantire un’autonomia fino a 460 Km secondo gli standard WLTP, con sistema di ricarica compatibile con la modalità ultrarapida a 150 kW in corrente continua.

  • Assistenza alla guida

Sulla BMW iX3 la sicurezza è garantita da una dotazione completa di sistemi di assistenza alla guida, con Parking Assistant Plus che agevola le manovre di parcheggio, mentre il Driving Assistant Professional consente di usufruire di un supporto costante nel traffico e in autostrada, con sistema anticollisione e mantenimento della corsia di marcia.

Svantaggi

  • Sensibilità del pedale

Per ottimizzare i consumi energetici e aumentare l’autonomia la iX3 è dotata di un sistema di recupero dell’energia, con attivazione automatica quando si alza il piede dall’acceleratore, una soluzione che richiede un po’ di pratica in quanto comporta anche la regolazione della sensibilità di frenata.

  • Rumore artificiale

Le auto elettriche hanno il problema di essere troppo silenziose, perciò i produttori dotano le vetture di sistemi in grado di simulare la rumorosità delle auto a motore termico: la BMW iX3 permette di regolare questo dispositivo in varie modalità, tuttavia quella Sport è troppo artificiale e poco gradevole, meno optare per il setting Comfort.

  • Prezzo

Le vetture ecologiche di fascia alta sono davvero costose, come dimostra il prezzo di partenza della BMW iX3, con più di 70 mila euro per un SUV che sicuramente vanta un allestimento premium, ma si tratta di un investimento considerevole tenendo conto delle prestazioni complessive dell’auto.

Caratteristiche

Anno modello
2021
Altezza
167,40 cm
Larghezza
189,10 cm
Lunghezza
473,40 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Elettrica
Capacità bagagliaio
510 L

Pro e Contro

Pro

  • Motorizzazione elettrica
  • Autonomia
  • Assistenza alla guida

Contro

  • Sensibilità del pedale
  • Rumore artificiale
  • Prezzo

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura