HomeListino
BENTLEY

BENTLEY, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

Continental
SCOPRI IL MODELLO
Flying Spur
SCOPRI IL MODELLO
Mulsanne
SCOPRI IL MODELLO

Bentley è un nome storico dell’automobilismo mondiale, un marchio inglese diventato famoso per le prestazioni e il comfort dei suoi modelli, autoveicoli in grado di emozionare addetti ai lavori, appassionati e amanti del lusso.

Origine e storia del marchio Bentley

Sinonimo di auto di lusso, il marchio Bentley comincia la sua storia nel 1919, anno della fondazione dell’azienda ad adopera di Walter Owen Bentley, il quale apre la fabbrica di Cricklewood vicino a Londra. Uno dei primi modelli realizzati fu la 3 Litre, un prototipo equipaggiato con un motore 3 litri a 4 cilindri, leggero e piuttosto facile da guidare, aspetti che ne decretarono un discreto successo.

Fin dai primi anni Bentley si lancia nelle competizioni sportive, partecipando a gare storiche come la 500 Miglia di Indianapolis e la 24 Ore di Le Mans. Dopo un periodo complicato, dovuto ad alcuni fallimenti aziendali e sportivi, oltre alla crisi finanziaria del 1929, l’azienda viene rilevata dalla rivale Rolls-Royce. La gestione non portò grandi successi per la casa automobilistica, rimanendo relegata in secondo piano.

Nel 1998 avviene il grande rilancio, dopo l’acquisto da parte Volkswagen di Rolls-Royce e quindi anche di Bentley, rimasta sotto il controllo del gruppo tedesco dopo la cessione dell’altra azienda inglese a BMW. Volkswagen aiuta Bentley a ritornare agli antichi fasti del passato, producendo auto di grande lusso e prestazioni da supercar, contraddistinte dall’eleganza degli interni, dall’ampio spazio a bordo e da una serie di tecnologie innovative, per una guida confortevole impareggiabile.

Bentley: aneddoti e curiosità

La storia del marchio Bentley è sicuramente una delle più travagliate del settore automobilistico, il cui andamento presenta numerosi alti e bassi. Tra le curiosità è da segnalare il grande ritorno alle corse sportive, con la partecipazione nel 2001 alla 24 Ore di Le Mans con il modello EXP Speed 8, vettura che raggiunse il terzo posto dopo oltre 71 anni di assenza dalla mitica competizione.

Un altro aneddoto risale al 1930, vedendo come protagonista il pilota inglese Wolf Barnato, conosciuto all’epoca come uno del team dei Bentley Boys. Barnato fece una scommessa di 100 sterline, una somma considerevole per quegli anni, affermando che avrebbe battuto il treno Blue Train a bordo della sua Bentley Speed Six, percorrendo il tragitto da Londra a Cannes. Ovviamente il pilota inglese vinse la scommessa, contribuendo al successo di questo modello storico del marchio inglese.

Configuratore Bentley

Se sei un appassionato di auto di lusso, con il configuratore di Virgilio Motori puoi conoscere le schede tecniche della gamma Bentley, direttamente online in maniera semplice e veloce. Per approfondire le caratteristiche dei modelli del marchio clicca sull’immagine delle vettura che preferisci, in questo modo otterrai tutte le informazioni su veicoli come il SUV Bentyaga V8, la berlina Mulsanne, la coupé supersportiva Bentley Continental GT e la Nuova Flying Spur.

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963