AUDI

Q3

a partire da € 36.150

Descrizione

La Nuova Audi Q3 è un SUV compatto per la città, un’auto elegante curata fin nei minimi dettagli. Lo stile è sportivo e raffinato, con una grande mascherina frontale a griglia traforata, cerchi in lega da 17 pollici di serie e proiettori Full LED su richiesta per una visuale profonda anche di notte. La casa tedesca propone 3 allestimenti, Business, Business Advanced e S Line Edition, con prezzi a partire da 35.600 euro. Per quanto riguarda le dimensioni il SUV è caratterizzato da una lunghezza di 448 cm, un passo di 268 cm e un grande bagagliaio da 530 litri, al di sopra della media della categoria.

Le motorizzazioni sono diesel TDI da 150 e 200 cv e benzina 35 TFSI da 150 cv, in attesa dell’arrivo dei nuovi modelli ibridi plug-in, con velocità massima fino a 225 Km/h e accelerazione da 0 a 100 Km/h in appena 7,3 secondi per il diesel da 200 cv. Audi propone versioni con cambio manuale e trazione anteriore, oppure la configurazione con l’affidabile trazione integrale 4×4 e cambio automatico S Tronic. I consumi sono abbastanza elevati, considerando valori minimi di circa 22,2 Km/l per i modelli a gasolio e 17,8 Km/l per quelli a benzina, con emissioni piuttosto alte di CO2 da 118 a 143g/Km.

All’interno troviamo un sistema di infotainment con schermo touchscreen da 8,8 o 10,1 pollici, da utilizzare tramite il volante multifunzione con comandi integrati. Non manca la tecnologia Audi Virtual Cockpit, con strumentazione digitale, schermo da 12,25 pollici e proiezione delle informazioni direttamente sul parabrezza, con servizio Audi Connect e funzione hotspot. Diversi i sistemi di assistenza alla guida, tra cui i fari a LED con luminosità adattiva, il dispositivo Pre Sense Front per evitare le collisioni con pedoni e ciclisti, il Park Assist, il Traffic Jam Assist e l’avviso del cambio di corsia.

Audi Q3: pro e contro

La Nuova Audi Q3 è un SUV compatto e sportivo capace di fornire ottime prestazioni, caratterizzato da consumi e un prezzo entrambi elevati. Al contrario, la casa automobilistica tedesca offre una ricca dotazione di serie, opzioni con cambio automatico S Tronic a doppia frizione e trazione integrale, diversi sistemi innovativi di assistenza alla guida, moderni dispositivi di infotainment e uno spazio generoso sia all’interno dell’abitacolo che nel bagagliaio.

Vantaggi

  • Prestazioni

Le motorizzazioni a benzina e diesel garantiscono prestazioni davvero elevate, con performance da sportiva sia nello sprint da fermo che nella velocità massima. Ovviamente ciò comporta un aggravio dei consumi, tuttavia il piacere di guida è assicurato.

  • Sicurezza

L’Audi Q3 è una macchina sicura non solo per il guidatore e i passeggeri, ma anche per gli altri utenti della strada. Sono presenti tecnologie come il Cross Traffic Assist per verificare l’area circostante il veicolo, il Park Assist per eseguire manovre perfette anche in spazi stretti, con sistemi anticollisione contro pedoni e ciclisti, avvertimento sonoro e in ultima istanza azionamento della frenata automatica d’emergenza.

  • Bagagliaio

La Q3 mette a disposizione un baule grande e comodo da usare, con una capienza di 530 litri aumentata rispetto alle precedenti versioni della gamma. Ripiegando il divanetto posteriore lo spazio di carico è davvero generoso, per trasportare anche oggetti voluminosi come le attrezzatture sportive.

Svantaggi

  • Consumi

Sicuramente la Q3 non è un SUV economico da mantenere né ecologico. I consumi sono abbastanza elevati, anche per un’auto superiore a 1,5 tonnellate di peso, con dati nel ciclo combinato che sono buoni appena per la versione diesel 35 TDI da 150 cv, mentre in città e nei modelli a benzina i consumi sono alti.

  • Prezzo

Il costo di listino dell’Audi Q3 parte da ben 35.600 euro, un prezzo consistente considerando che si tratta del modello base. Per una vettura accessoriata, con una buona dotazione di serie, bisogna spendere più di 40 mila euro, un investimento importante nonostante la qualità e le prestazioni.

  • Emissioni

Se i consumi non sono ottimali la vera nota dolente sono le emissioni elevate della Q3, con valori decisamente al di sopra dei 100 g/Km su tutti i modelli della gamma. Senza dubbio l’arrivo della versione powertrain ibrida consentirà di offrire un’alternativa più ecologica, per evitare le restrizioni alla circolazione nella mobilità urbana.

Caratteristiche

Anno modello
2019
Altezza
155,70-161,60 cm
Larghezza
184,30-185,60 cm
Lunghezza
448,40-450,70 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Gasolio, benzina, ibrida
Capacità bagagliaio
380-530 L

Pro e Contro

Pro

  • Prestazioni
  • Sicurezza
  • Bagagliaio

Contro

  • Consumi
  • Prezzo
  • Emissioni

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963