AUDI

A4

a partire da € 37.700

Descrizione

L’Audi A4 è una berlina elegante di medie dimensioni, l’erede della vecchia Audi 80 oggi proposta con brillanti motorizzazioni, un allestimento aggiornato e le versioni Avant station wagon per la famiglia. La vettura ha una lunghezza di 476 cm e un bagagliaio di 420 litri, è omologata per 5 persone e vanta un peso contenuto grazie all’ultimo restyling. Sono presenti le nuove minigonne e i gruppi ottici con fari a LED, mentre l’impianto di scarico con terminali trapezoidali contribuisce a rendere il look più sportivo. Audi propone tantissime opzioni cromatiche per la carrozzeria, con nuovi cerchi in lega e la classica calandra frontale Singleframe.

All’interno l’Audi A4 mette a disposizione un abitacolo spazioso e ben illuminato, con inserti di pregio e una plancia moderna e curata, oltre al sistema di infotainment MMI Plus con display touchscreen da 10,1 pollici compatibile con i comandi vocali per la massima interazione, con servizi digitali Audi Connect e MMI Navigation Plus. La casa tedesca propone anche la strumentazione digitale di bordo con Audi Virtual Cockpit, con la possibilità di configurare il quadro in base alle proprie esigenze, selettore per le impostazioni di guida Audi Drive Select e connettività Bluetooth. È presente anche il sistema Start&Stop con funzione di recupero dell’energia in frenata, l’assistente per i parcheggi e un sistema per il controllo della pressione dei pneumatici.

La gamma dell’Audi A4 comprende modelli diesel TDI da 136 a 286 cv, con versioni a benzina TFSI da 150 a 265 cv. L’opzione familiare Avant è disponibile anche nella configurazione g-tron a metano con motore TFSI 2.0 da 170 cv, inoltre il listino prevede anche nel nuove versioni mild hybrid con batterie da 12 e 48 volt. Per quanto riguarda le prestazioni l’A4 è caratterizzata da emissioni di CO2 da 159 a 104 g/Km, con un consumo nel ciclo combinato da 14 a 25 Km/l. Tanti gli allestimenti proposti per l’Audi A4, tra cui quello principale rimane l’opzione Business abbinata alle varianti Advanced e S Line Edition, con un prezzo a partire da 36.750 euro per la berlina e 38.350 euro per la Avant.

Audi A4: pro e contro

L’Audi A4 è una vettura affidabile e confortevole, adatta alle esigenze di lavoro, ai lunghi viaggi con la famiglia e agli impegni di tutti i giorni. Le motorizzazioni sono efficienti e garantiscono consumi contenuti, con i modelli più ecologici a metano e le versioni mild hybrid con recupero dell’energia in frenata e nuove batterie integrate. La dotazione di serie è buona ma non completa, con alcuni sistemi ADAS di assistenza alla guida e un sistema di infotainment aggiornato. La visibilità non è sempre perfetta, con un prezzo elevato ed emissioni di CO2 alte nei modelli a benzina che richiedono l’introduzione di varianti green.

Vantaggi

  • Abitacolo

Gli interni dell’Audi A4 sono costruiti per avvolgere il guidatore e i passeggeri, con un ambiente confortevole e tecnologico che soddisfa ogni esigenza. La plancia è ricca di funzionalità e dispositivi utili, con dettagli curati e inserti cromati accattivanti ed eleganti, con diversi optional disponibili come il climatizzatore a 3 zone.

  • Consumi

L‘Audi A4 è una vettura che assicura consumi ridotti sia in città che soprattutto in autostrada e sulle strade extraurbane, specialmente scegliendo le efficienti motorizzazioni diesel, per percorrere fino a 25 Km con un litro di gasolio con emissioni di anidride carbonica ridotte ad appena 104 g/Km. Bene anche le prestazioni dei propulsori a metano.

  • Infotainment

Il sistema MMI Plus proposto da Audi è uno dei migliori impianti di infotainment presenti sul mercato, dotato di tutte le funzioni più importanti tra cui la connettività Bluetooth per il collegamento dello smartphone, il navigatore e i servizi virtuali Audi Connect, con una qualità d’immagine elevata e un’interfaccia grafica semplice da utilizzare e intuitiva.

Svantaggi

  • Visibilità

Specialmente dietro l’A4 presenta una visibilità non ottimale, a causa dei montanti posteriori inclinati e del lunotto abbastanza piccolo, una configurazione che rende difficili alcune manovre e indispensabile la telecamera posteriore con i sensori per i parcheggi più stretti.

  • Prezzo

Il rapporto qualità-prezzo dell’Audi A4 potrebbe essere migliore, infatti il prezzo di partenza della gamma è abbastanza alto e molti accessori interessanti sono a pagamento, con il rischio di salire rapidamente nel costo finale della vettura arrivando a cifre considerevoli.

  • Dotazione di serie

L’allestimento di base non è completo, specialmente per quanto riguarda le tecnologie e i sistemi di assistenza alla guida, secondo il concetto che la qualità e l’innovazione si devono pagare a parte, tuttavia visto il prezzo di listino l’opzione entry level potrebbe essere più accessoriata.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
140,10-143,50 cm
Larghezza
184,70-186,60 cm
Lunghezza
476,20-478,20 cm
Porte
5, 4
Posti
5
Tipi di carburante
Ibrida, metano, benzina
Capacità bagagliaio
420-505 L

Pro e Contro

Pro

  • Abitacolo
  • Consumi
  • Infotainment

Contro

  • Visibilità
  • Prezzo
  • Dotazione di serie

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963