HomeListino
ASTON MARTIN

ASTON MARTIN, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

V8 Vantage
SCOPRI IL MODELLO
Vantage
SCOPRI IL MODELLO
DB11
SCOPRI IL MODELLO
V12
SCOPRI IL MODELLO
DBX
SCOPRI IL MODELLO
Rapide S
SCOPRI IL MODELLO
Vanquish
SCOPRI IL MODELLO
DBS Superleggera
SCOPRI IL MODELLO

Nel panorama dell’automotive Aston Martin è una vera e propria icona: un marchio con più di 100 anni di storia, un cuore che parla anche italiano e uno stile inconfondibile, sinonimo di sportività, eleganza e raffinatezza, un connubio che ha contribuito a creare il fascino del mito inglese.

Origine e storia del marchio Aston Martin

La storia di Aston Martin inizia oltre un secolo fa, quando nel 1913 a Londra nasce una piccola concessionaria, gestita dal pilota Lionel Martin e da un esperto meccanico, Robert Bamford. Da subito i due realizzano modelli sportivi per partecipare alle corse locali, tra cui una gara in salita con partenza a Londra e arrivo a Clinton passando per Aston. Ed è proprio questa tappa che ispirerà i due, portando alla nascita del mitico marchio inglese.

Dopo la Prima Guerra Mondiale, la difficile situazione economica portò Bamford ad abbandonare l’azienda, sostituito dal benestante pilota Vorov Zborowski. In seguito ad una piccola produzione nel 1920 l’impresa dichiara fallimento, viene rilevata da Augusto Bertelli e Bill Renwick e ribattezzata Aston Martin. L’esperienza di Bertelli nel settore corse della Fiat fu di grande aiuto, infatti negli anni seguenti il brand ottenne diversi successi e riconoscimenti.

Negli anni ’30 l’Aston Martin passa a David Brown il quale sancisce l’esplosione del marchio, con la produzione di modelli storici come la DB5 utilizzata nei film di James Bond. Negli anni ’80 è ormai un brand affermato e viene acquistata dalla Ford, che ne aumenta la produzione e porta alla luce auto come la DB7, la Vanquish e la DB9. Dal 2007 la proprietà ha visto entrare fondi arabi e italiani, continuando la partecipazione nelle competizioni sportive come la 24 Ore di Le Mans e quotandosi alla Borsa di Londra.

Aston Martin: curiosità e aneddoti

In oltre 100 anni d’attività l’Aston Martin ha rischiato più volte la chiusura, tuttavia alla fine è stata sempre rilevata da imprenditori che sono riusciti a rilanciarla, difendendo il prestigio del marchio inglese più famoso al mondo. Curiosa è la forte presenza italiana, da Bertelli che avvicinò l’azienda al mondo delle gare automobilistiche fino agli investitori connazionali, che hanno contribuito al rilancio dell’impresa sul mercato.

Ed è proprio italiano uno dei libri di maggiore successo sull’Aston Martin, scritto Paolo Ferrini, che ne ripercorre i 105 anni di storia raccontando aneddoti ed episodi curiosi. Tanti gli eventi simbolici, dalle numerose vittorie nelle gare sportive alle volte in cui il marchio è stato vicino alla bancarotta, dai modelli snobbati fino alle vetture di successo usate nei film di James Bond, come la DB5, la DBS e la mitica DB4 GT Zagato.

Configuratore Aston Martin

All’interno della gamma Aston Martin è possibile trovare diversi modelli, tutti esclusivi e di fascia alta pensati appositamente per un pubblico esigente. Tra le vetture presenti ci sono la prestigiosa Vantage Coupé, l’elegante DB11 Volante e la sportiva DBS Superleggera, un’auto stradale con un’anima da pista. Con il configuratore di Virgilio Motori puoi conoscere tutte le informazioni sulle Aston Martin in vendita, ti basta selezionare il veicolo per scoprirne caratteristiche tecniche, foto e prezzo d’acquisto.

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963