ALFA ROMEO

Stelvio

a partire da € 48.500

Descrizione

L’Alfa Romeo Stelvio è un SUV moderno ed elegante, una vettura sportiva dalle linee sinuose e raffinate. Classica la griglia frontale con gli inserti traforati, con fari Bi-Xenon da 35W, calandra con stemma Alfa Romeo, cerchi in lega da 20 pollici e possibilità di richiedere le pinze dei freni colorate, per un look ancora più accattivante. La Stelvio misura 468 cm di lunghezza, con una larghezza di 190 cm e un’altezza di 167 cm, mentre il bagagliaio ha un volume interno di 525 litri.

Tanti gli allestimenti, Super, Business, Executive, B-Tech, Sport, Veloce, TI e l’opzione top di gamma Quadrifoglio, con un prezzo della gamma a partire da 47.500 euro. Le motorizzazioni sono diesel 2.2 Turbo AT8 da 160, 190 e 210 cv, oppure a benzina 2.0 Turbo Benz da 200 e 280 cv, fino alla supersportiva 2.9 Bi-Turbo AT8 Q4 Quadrifoglio da ben 510 cv. Le prestazioni sono elevate, con una velocità fino a 210 Km/h sui modelli di fascia media, accelerazione da 0 a 100 Km/h in 7,2 secondi, con consumi nel ciclo combinato di 17,8 Km/l per i modelli diesel e 12,8 Km/l per quelli a benzina.

Gli interni sono curati in ogni minimo dettaglio, con finiture di pregio e una plancia completa, con comandi al volante e display Multitouch da 8,8 pollici. È presente anche una strumentazione digitale con schermo TFT a colori da 7 pollici, per visualizzare tutte le informazioni più importanti senza distrazioni al volante, con ricarica wireless per lo smartphone. Avanzati anche i sistemi di guida assistita, che comprendono tantissime tecnologie innovative come il Lane Keeping Assist e l’Active Blind Spot Assist per evitare le collisioni con veicoli, pedoni e ciclisti.

Alfa Romeo Stelvio: pro e contro

L’Alfa Romeo Stelvio è un SUV sportivo senza compromessi, un’auto che regala emozioni sia per la qualità estetica della carrozzeria sia per la grinta delle motorizzazioni turbo. Tra i vantaggi questo modello ci sono ovviamente le prestazioni, la dotazione di serie e la sicurezza attiva e passiva, con soluzioni tecnologiche avanzate per l’assistenza al conducente durante la guida. Da migliorare il sistema di infotainment, inoltre bisogna considerare consumi e prezzo veramente elevati.

Vantaggi

  • Design

Difficile trovare un SUV in grado di affascinare come la Stelvio, un’auto davvero bella da guardare con una carrozzeria curata in ogni aspetto. Il profilo è slanciato e sportivo, un mix perfetto tra sportività ed eleganza, in grado di accontentare qualsiasi esigenza.

  • Prestazioni

Il punto di forza dell’Alfa Romeo Stelvio sono senza dubbio le prestazioni, infatti già con le motorizzazioni standard a benzina e diesel le performance sono elevate. Per chi desidera una vera supersportiva c’è la versione Quadrifoglio da 510 cv, con velocità massima di 283 Km/h e accelerazione da 0 a 100 Km/h in appena 3,8 secondi.

  • Assistenza alla guida

Anche Alfa Romeo mette a disposizione sistemi di assistenza alla guida avanzati, con tantissimi dispositivi di ultima generazione che rendono la Stelvio sicura e confortevole. Si va dalle tecnologie anticollisione al riconoscimento della segnaletica stradale, con monitoraggio della stanchezza del conducente e impostazione della velocità di crociera in autostrada.

Svantaggi

  • Consumi

Questo SUV Alfa Romeo non brilla certo per i consumi, con valori elevati sia nelle motorizzazioni a benzina che in quelle diesel. L’auto non supera i 18 Km/l nei modelli più parsimoniosi di carburante, facendo emergere il carattere sportivo della vettura, decisamente non un veicolo ecologico con emissioni a partire da 147 g/Km.

  • Prezzo

Per acquistare la Stelvio bisogna investire una cifra importante, almeno 47.500 euro per la versione di base 2.2 Turbo da 160 cv ad alimentazione diesel. Al top di gamma si arriva fino a 96.600 euro, mentre per un modello accessoriato con una motorizzazione brillante è necessario spendere intorno ai 55 mila euro.

  • Infotainment

Nonostante gli sforzi di Alfa Romeo il sistema di infotainment potrebbe essere più innovativo, soprattutto nella grafica non proprio ottimale. L’interfaccia non è intuitiva e bisogna prenderci confidenza, inoltre mancano funzionalità indispensabili per un’auto di questo livello, come la compatibilità con i comandi vocali e la gestione da remoto tramite app.

Caratteristiche

Anno modello
2019
Altezza
166,60-168,10 cm
Larghezza
190,30-195,50 cm
Lunghezza
468,70-470,20 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Gasolio, benzina
Capacità bagagliaio
525 L

Pro e Contro

Pro

  • Design
  • Prestazioni
  • Assistenza alla guida

Contro

  • Consumi
  • Prezzo
  • Infotainment

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963