ALFA ROMEO

Giulietta

a partire da € 22.100

Descrizione

L’Alfa Romeo Giulietta è una berlina compatta ed elegante, un’auto in grado di offrire un piacere di guida elevato in tipico stile Alfa Romeo. La vettura presenta un design sportivo e forme arrotondate, con 6 allestimenti disponibili tra cui quello di base Giulietta, con un prezzo a partire da 24.600 euro, oppure le versioni Business, Sport, Super, Launch Edition e Veloce. Quest’ultima rappresenta il top di gamma della Giulietta, con cerchi in lega da 18 pollici, sedili in Alcantara e volante sportivo con cuciture a contrasto.

Diverse le motorizzazioni, tra cui i modelli a benzina equipaggiati con motore 1.4 Turbo da 120 cv, oppure le versioni diesel con propulsore 1.6 JTDM da 120 cv o 2.0 JTDM da 170 cv, con trazione anteriore e cambio automatico o manuale. L’Alfa Romeo Giulietta è omologata per 5 persone, con una lunghezza di 435 cm e un bagagliaio da 350 litri. Le prestazioni sono discrete, con una velocità massima di 214 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 8,3 secondi.

Buoni i consumi dei modelli diesel, con un dato di 22,2 Km/l nel ciclo combinato, mentre quelli a benzina non superano i 14,5 Km/l, con emissioni di CO2 da 157 a 122 g/Km. La Giulietta propone un nuovo sistema di infotainment con tecnologia Alfa Connect, schermo touchscreen e videocamera posteriore. Da sottolineare la presenza del dispositivo Alfa D.N.A., il quale consente di impostare la modalità di guida desiderata, modificando l’assetto e adeguando le prestazioni alle proprie esigenze.

Alfa Romeo Giulietta: pro e contro

L’Alfa Romeo Giulietta è una berlina compatta elegante e sportiva, una vettura in grado di regalare un elevato piacere di guida, un buon comfort a bordo e garantire un’ottima tenuta di strada. Spiccano i consumi ridotti delle motorizzazioni diesel, le rifiniture interne e la bellezza della carrozzeria, mentre il sistema di infotainment andrebbe aggiornato, lo spazio nel bagagliaio aumentato e migliorato leggermente il rapporto qualità-prezzo.

Vantaggi

  • Prestazioni

Uno dei punti di forza della Giulietta sono le prestazioni, infatti sia il 1.4 Turbo a benzina che le due motorizzazioni diesel, 1.6 e 2.0 JTDM, garantiscono performance davvero elevate, con un ottimo piacere di guida e una ripresa immediata, sia in città che in autostrada. Senza dubbio si tratta di un’auto divertente con una risposta sempre pronta alle sollecitazioni.

  • Consumi modelli diesel

Ad eccezione delle versioni a benzina, piuttosto assetate, i modelli diesel mettono a disposizione un ottimo rapporto tra le prestazioni e i consumi, con un valore nel ciclo misto di appena 22,2 Km/l. Considerando le prestazioni il dato è decisamente positivo, perciò soprattutto per chi percorre molti chilometri l’anno è consigliabile optare per una delle versioni a gasolio.

  • Tenuta di strada

L’Alfa Romeo Giulietta è un’auto incollata alla strada, grazie all’assetto ribassato, ai pneumatici di grandi dimensioni e alle sospensioni McPherson davanti e Multilink dietro. La macchina assicura un controllo elevato in qualsiasi condizione, con un inserimento in curva ottimale e una risposta pronta quando si interviene sullo sterzo.

Svantaggi

  • Prezzo

L’Alfa Romeo Giulietta non è un’auto economica, infatti per acquistare un modello accessoriato con una motorizzazione diesel 1.6 JTDM bisogna spendere almeno 28 mila euro. Si tratta di un prezzo non eccessivo per una vettura del genere, tuttavia si possono trovare delle macchine meno onerose, sebbene la Giulietta vanti prestazioni e qualità degli interni elevate.

  • Tecnologia a bordo

Il sistema di infotainment è abbastanza completo e funzionale, allo stesso tempo andrebbe rivisto e aggiornato per adeguarlo agli standard attuali. Il display è grande con funzionalità touchscreen, con una serie di comandi situati nella parte inferiore, ma rimane una tecnologia di qualche anno ano fa non propriamente all’avanguardia nell’intrattenimento a bordo.

  • Bagagliaio

Nonostante lo spazio a bordo sia adeguato, anche viaggiando in 5 persone, il bagagliaio rimane più piccolo rispetto alla media delle auto dello stesso segmento, con un volume di appena 350 litri. La capacità di carico risulta dunque limitata, considerando che le configurazioni possibili sono davvero minime.

Caratteristiche

Anno modello
2019
Altezza
146,00-146,50 cm
Larghezza
179,80 cm
Lunghezza
435,10 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Benzina, gasolio
Capacità bagagliaio
350 L

Pro e Contro

Pro

  • Prestazioni
  • Consumi modelli diesel
  • Tenuta di strada

Contro

  • Prezzo
  • Tecnologia a bordo
  • Bagagliaio

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963