HomeListino
ALFA ROMEO

ALFA ROMEO, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

Giulietta
SCOPRI IL MODELLO
Giulia
SCOPRI IL MODELLO

Icona assoluta per quanto riguarda prestazioni e qualità costruttiva, Alfa Romeo è un marchio unico al mondo, un’azienda che come poche altre è in grado di appassionare con i suoi modelli eleganti con un cuore sportivo.

Origine e storia del marchio Alfa Romeo

Nel 1910 a Milano viene fondata l’Alfa, il cui nome verrà trasformato 8 anni più tardi in Alfa Romeo, sulle ceneri di un’azienda automobilistica italo-francese sorta nel 1906, ma senza grandi successi fino a quel momento. Uno dei primi modelli realizzati con il nuovo marchio è l’Alfa 24 HP, dotata di un motore 4 cilindri da 42 cv di potenza, seguita da una serie di autocarri pesanti.

Fin da subito le vetture partecipano alle competizioni sportive, per cercare di accrescere il prestigio della neonata società automobilistica. Dopo il periodo bellico l’azienda torna sul mercato con il marchio Alfa Romeo, lanciando auto come la G1 e la RL. Negli anni ’30 il gruppo viene salvato dall’ente statale IRI, in seguito alle difficoltà riscontrate con la crisi finanziaria del 1929.

Dopo la Seconda Guerra viene ristabilita l’attività produttiva, con la realizzazione di modelli come l’Alfa 6C 2500, ma soprattutto la Giulietta Sprint del 1954, che sarà venduta in oltre 28 mila unità. Negli anni ’60 arriva il boom economico, con la produzione dell’Alfa Giulia e della bellissima Alfa Romeo Spider. Nel 1986 l’azienda entra a far parte di Fiat, poi diventata FCA tramite la sinergia con il marchio americano Chevrolet, fino all’ultimo accordo con i francesi di PSA per la creazione del gruppo Stellantis.

Alfa Romeo: curiosità e aneddoti

Sono tante le storie interessanti sul marchio Alfa Romeo, a cominciare proprio dal nome e dal logo dell’azienda automobilistica italiana. Il primo si riferisce all’unione tra la prima impresa di nome Alfa, sigla che sta per Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, mentre il secondo al cognome dell’ingegnere Nicola Romeo, incaricato di gestire la riconversione degli stabilimenti durante e dopo la Prima Guerra Mondiale.

Il logo invece è composto da un cerchio con due simboli, a sinistra la croce rossa che richiama lo stemma del Comune di Milano usato in epoca medievale, a destra il serpente icona della famiglia Visconti, anche noto come il Biscione. In pochi sanno che nel 1983 l’Alfa Romeo fu usata per un programma televisivo, condotto da un giovane Mike Bongiorno e chiamato Giromike.

Configuratore Alfa Romeo

Attraverso il servizio gratuito di Virgilio Motori puoi configurare la tua Alfa Romeo, selezionando ogni modello per conoscerne performance, allestimenti, prezzi, dotazioni di serie e dati tecnici dettagliati, dai consumi alle prestazioni. All’interno della gamma Alfa Romeo puoi trovare tutte le vetture migliori del marchio italiano, come il SUV compatto Stelvio, la berlina Alfa Romeo Giulia e la sportiva dall’eleganza italiana Giulietta

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963