AIWAYS

U5

a partire da € 43.500

Descrizione

La AIWAYS U5 è la prima auto del marchio nato appena quattro anni fa a Shanghai. Si tratta di un suv elettrico lungo 4,68 m, largo 1,86 m e alto 1,70 m che può trasportare comodamente cinque persone. Ha un bagagliaio abbastanza capiente di 432 litri, che possono diventare 1.555 con i sedili dietro ribaltati. Inoltre, nello spazio sotto al cofano è stato creato un ulteriore bagagliaio. È una vettura dal design particolare con il frontale senza mascherina e l’aerodinamica particolarmente curata. Anche i gruppi ottici hanno un disegno molto originale. L’abitacolo è spazioso e gli interni sono ultramoderni, impreziositi dall’utilizzo della pelle per rivestire sedili e plancia.

 

Il cruscotto è dominato da ben quattro schermi: tre dietro al volante con la strumentazione e il quarto in posizione centrale riservato all’infotainment. La AIWAYS U5 è spinta da un motore sincrono a magneti permanenti da 150 kW, circa 204 CV, alimentato da una batteria di medie dimensioni di circa 63 kWh. Il propulsore ha una coppia di 300 Nm e un’accelerazione da 0-100 in circa 9″. Mentre la velocità massima è limitata a 150 km/h per preservare l’autonomia, che il costruttore dichiara essere intorno ai 400 km. La ricarica può avvenire in AC fino a 6,6 kW o in DC fino a 90 kW. Servono 10 ore per una ricarica completa, mentre alle colonnine veloci, per passare dal 20 all’80%, servono 35 minuti.

 

La AIWAYS U5 offre una buona tenuta di strada, le sospensioni sono efficaci, il volante e il freno sono precisi. L’automobilista può scegliere tra tre modalità di guida: Eco, Normal e Sport. Anche per la frenata rigenerativa si hanno tre modalità che si possono impostare dal controller centrale. Questo suv attualmente è disponibile in due allestimenti: la versione X-cite, proposta a partire da 42.750 euro, e la versione Prime, più ricercata, che costa poco più di 45.500 euro.

AIWAYS U5: pro e contro

 

Il SUV elettrico cinese Aiways U5, con batteria da 63 kWh, ha un’autonomia fino a 400 km e un motore elettrico da 204 CV. La scelta dell’elettrico è sicuramente la dote principale di questo modello. Ma di questa vettura va sottolineata anche la completa dotazione tecnologica. La U5 è anche la vettura elettrica che ha i più bassi consumi. Il suv cinese, però, ha un design che può non entusiasmare in quanto ad originalità. Anche il prezzo può essere un punto a sfavore per l’affermazione della Aiways U5 sul nostro mercato. La vettura, comunque, è spaziosa e comoda da guidare. Per un’azienda nata solo quattro anni fa questo modello può essere considerato un buon inizio.

Vantaggi

 

  • Tecnologia

 

La Aiways U5 presenta di serie una ricca dotazione di sistemi ADAS, la guida autonoma, sistemi di sicurezza passiva, l’APP dedicata per il controllo da remoto, aggiornamenti software (OTA), 3 modalità di guida, 3 livelli di frenata rigenerativa, quadro strumenti digitale e display touch da 12,3”, Apple CarPlay e EasyConnection-Carbit per Android. Inoltre, ci sono anche l’impianto di aria condizionata bizona, i fari a led, i sedili regolabili elettronicamente, il radar di parcheggio anteriore e posteriore, la telecamera a 360° e il WIFI.

 

  • Consumi

 

La Aiways U5 è una vettura molto efficiente, tanto che è stata eletta l’auto elettrica con il più basso consumo durante il Riviera Electric Challenge, competizione dedicata alle vetture con propulsore elettrico. Sul ciclo WLTP siamo intorno ai 17,4 kWh/100 km di consumo medio.

Svantaggi

 

  • Design

Esteticamente la Aiways U5 ha delle linee già viste sui modelli di altre case automobilistiche, soprattutto per quanto riguarda le fiancate e il posteriore. Mentre la parte frontale presenta dei tratti stilistici originali.

 

  • Prezzo

Il prezzo della Aiways U5 è troppo alto, visto che parte da 42.750 euro e poi sale superando i 45.500 euro. Aggiungendo poche miglia di euro si possono acquistare vetture dello stesso segmento ben più conosciute.

Caratteristiche

Anno modello
2021
Altezza
170,00 cm
Larghezza
186,50 cm
Lunghezza
468,00 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Elettrica
Capacità bagagliaio
432 L

Pro e Contro

Pro

  • Tecnologia
  • Consumi

Contro

  • Design
  • Prezzo

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963