ABARTH

595

a partire da € 21.700

Descrizione

La Abarth 595 è la versione sportiva modificata basata sulla Fiat 500, un’auto compatta e potente ideale per chi vuole provare emozioni forti alla guida. La vettura ha un peso veramente contenuto di appena 1120 Kg, con una lunghezza di 366 cm e 4 posti omologati. Il bagagliaio è piuttosto piccolo con appena 185 litri, tuttavia è possibile ripiegare il divanetto posteriore e arrivare a 550 litri. La carrozzeria è chiaramente ispirata agli storici modelli degli anni ’60, con un design elegante reso accattivante dall’allestimento Abarth, con l’inserimento di spoiler, minigonne racing e del nuovo impianto di scarico con doppi terminali cromati.

All’interno la 595 è curata nei minimi dettagli, con sedili sportivi avvolgenti e plancia in tinta con la carrozzeria. Per l’intrattenimento a bordo c’è il nuovo sistema di infotainment Uconnect con schermo touchscreen da 5 pollici, connettività Bluetooth integrata e comandi al volante, con possibilità di richiedere il navigatore Uconnect HD Live da 7 pollici abbinato al servizio Mopar Map Care. È presente il tasto Sport, con il quale ottenere una migliore erogazione della coppia e una taratura più aggressiva del servosterzo e dell’acceleratore. Per la sicurezza c’è un set completo di airbag per guidatore e passeggero, con ABS, EBD e sistema di assistenza alla frenata di emergenza di serie.

La 595 Abarth è equipaggiata con un poderoso motore 1.4 Turbo T-Jet da 145 cv, un propulsore a 4 cilindri con una coppia massima di 206 Nm a 3000 giri al minuto. Ovviamente ci sono anche le versioni da 165 e 180 cv, con performance fino a 225 Km/h per la velocità massima e uno scatto 0-100 Km/h in 6,7 secondi. Nel gamma Abarth 595 prevede un modello di base e 5 versioni speciali, tra cui Turismo, Competizione, Esseesse, Scorpioneoro e Monster Energy Yamaha. Le emissioni di CO2 sono di 151 g/Km, con un consumo nel ciclo combinato di 15 Km/l e un prezzo di listino a partire da 21.200 euro.

Abarth 595: pro e contro

La Abarth 595 è un’auto con un’anima racing, una vettura piccola pensata appositamente per le performance, in grado di soddisfare anche gli appassionati più esigenti. Tanta la tecnologia all’interno dell’abitacolo con un buon sistema di infotainment, inoltre il design è accurato e suggestivo sia dentro che fuori. Naturalmente lo spazio è poco e il bagagliaio quasi inesistente, con emissioni e consumi non proprio brillanti per garantire prestazioni elevate.

Vantaggi

  • Prestazioni

Già nella versione basa la 595 è un’auto grintosa e potente, grazie al motore turbo 1.4 T-Jet da 145 cv che spinge forte anche ai bassi regimi. Le performance sono di tutto rispetto, ad ogni modo per assaporare le prestazioni di una vera sportiva bisogna optare per la versione da 180 cv, capace di bruciare tante vetture di fascia alta con una velocità massima di 225 Km/h.

  • Frenata

La 595 Abarth vanta un impianto frenate preciso ed efficiente progettato per garantire standard di sicurezza elevati, grazie a dischi posteriori maggiorati e anteriori ventilati davvero performanti. La presenza dell’ABS, dell’EBD e della frenata automatica di emergenza consentono di arrestare il veicolo rapidamente.

  • Connettività

Nonostante si tratti di una vettura sportiva la 595 mette a disposizione un buon sistema di infotainment, con un display touchscreen non molto grande ma di discreta qualità, specialmente nella versione HD Live da 7 pollici. Importante la connettività Bluetooth per collegare smartphone e tablet al computer di bordo.

Svantaggi

  • Consumi

Senza dubbio la Abarth 595 non è un’auto economica da mantenere, infatti presenta un consumo nel ciclo misto di 15 Km/l, mentre in città arriva fino a 11,4 Km/l risultando poco adatta per la mobilità urbana green. La 4 posti sportiva italiana va meglio sulle strade extraurbane, dove si possono percorrere fino a 18,5 Km con un litro di benzina se non si spinge troppo sull’acceleratore.

  • Emissioni

Allo stesso modo dei consumi anche le emissioni di anidride carbonica non sono buone, sebbene non eccessive per un veicolo racing pensato per offrire alte prestazioni, con un valore di CO2 di 159 g/Km e una classificazione ambientale Euro 6D.

  • Spazio

Nonostante la derivazione dalla Fiat 500 lo spazio a bordo è veramente limitato, soprattutto sul divanetto posteriore dove due adulti stanno abbastanza stretti, con poco spazio per le gambe e la testa. Anche il bagagliaio non è in grado di ospitare grandi valigie, appena un paio di borsoni per un viaggio breve.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
148,50 cm
Larghezza
162,70 cm
Lunghezza
366,00 cm
Porte
3, 2
Posti
4
Tipi di carburante
Benzina
Capacità bagagliaio
185 L

Pro e Contro

Pro

  • Prestazioni
  • Frenata
  • Connettività

Contro

  • Consumi
  • Emissioni
  • Spazio

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

Ultime notizie ABARTH

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963