HomeListino
ABARTH

ABARTH, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

595
SCOPRI IL MODELLO
695
SCOPRI IL MODELLO

Simbolo dell’automobilismo sportivo italiano, il marchio Abarth da oltre 70 anni offre emozioni uniche agli appassionati della velocità e delle prestazioni, realizzando elaborazioni inconfondibili.

Origine e storia del marchio Abarth

La storia del marchio Abarth comincia nel 1949 a Torino, quando l’azienda automobilistica viene fondata dal Karl Abarth, italiano di origini austriache. A causa di un brutto incidente, il pilota è costretto a lasciare le competizioni, quindi si dedica alla trasformazione di auto normali in vetture ad alte prestazioni. L’elaborazione delle auto è da subito un grande successo, grazie alla profonda conoscenza delle corse di Abarth, che diviene ben presto un nome conosciuto nel settore.

La prima vettura realizzata è la mitica 204 A Roadster, una modifica sulla base del modello Fiat 1100, che partecipò a diverse gare in quegli anni. Per garantire performance migliori l’azienda inizia a produrre alcune componenti, tra cui le famose marmitte Abarth. Dal 1971 l’impresa fa parte del gruppo Fiat, oggi FCA, una sinergia che permette di proporre versioni sportive di alcuni modelli della casa italiana.
Dopo alcuni anni di crisi, nel 2007 il marchio ritorna alla ribalta realizzando la Fiat 500 Abarth, offrendo agli appassionati una vettura dalle prestazioni estreme, pronta per la pista. Oggi continua la partnership tra Abarth e il gruppo FCA, con elaborazioni uniche di auto come la 595 Monster Energy Yamaha e la 695 70° Anniversario. Tra le macchine storiche figurano la Fiat Abarth 1000SP del 1968 e la Fiat Abarth 124 versione Rally.

Abarth: aneddoti e curiosità

La storia di Abarth è strettamente legata alle vicende del suo fondatore, Karl Abarth. Personaggio poliedrico e appassionato di motori, all’età di 57 anni riesce ad ottenere un grande record. In particolare, il pilota italo-austriaco fa registrare un doppio record di accelerazione, prima a bordo della Fiat Abarth 1000 Classe G e poi con la stessa vettura di Classe E.

Per portare a termine questo risultato si dice che Karl Abarth sia dimagrito ben 30 Kg prima della competizione, riuscendo ad entrare nel piccolissimo abitacolo della monoposto seguendo una dieta che prevedeva il consumo esclusivo di mele. Curiosa anche la vicenda avvenuta agli albori della sua carriera, quando il pilota ottenne il miglior tempo all’interno di una sessione di prove. Accusato di aver barato sale a bordo di un altro veicolo, migliorandosi ulteriormente e confermando la sua prodezza iniziale.

Configuratore Abarth

All’interno della sezione dedicata alla gamma Abarth, con il configuratore di Virgilio Motori puoi personalizzare le auto del marchio sportivo in base alle tue esigenze. Cliccando sull’immagine dei vari modelli, tra cui la 595 Abarth e la 695 Abarth, puoi scoprirne le caratteristiche tecniche, il prezzo, le performance e l’equipaggiamento di serie. Inoltre puoi guardare le foto della gallery, per analizzare ogni dettaglio stilistico delle vetture sportive a marchio Abarth.

Seleziona Modello

Ultime notizie ABARTH

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963