Quanto vino si può bere prima di mettersi alla guida?

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

E’ necessario premettere che il codice della strada parla chiaro sul guidare prima di aver bevuto una qualsiasi bevanda alcolica: alcol e guida sicura non stanno bene insieme. I valori che portano ad essere fuori dalle regole sono giustamente molto restrittivi.

Se nell’arco di un cena (un paio d’ore) si beve un solo bicchiere di vino questo dovrebbe essere smaltito  ma non può essere considerata una regola perché sull’assorbimento dell’alcol influiscono diversi fattori nel nostro organismo (sesso, età, peso corporeo, quantità di cibo…).

Vediamo nel dettaglio i valori e le sanzioni.

Un tasso di alcol maggiore di 0,5 ma inferiore a 0,8 grammi per litro, prevede una sanzione pecuniaria da 500 a 2000 euro di multa, dai tre ai sei mesi di sospensione della patente e può anche essere previsto il fermo immediato del mezzo. Per quanto riguarda i punti sulla patente invece, si prevede la decurtazione di 10 punti che diventano 20 se la persona fermata è patentata da meno di tre anni.

Un tasso di alcol maggiore di 0,8 ma inferiore a 1,5 grammi per litro, prevede una sanzione pecuniaria da 800 a 3200 euro di multa, nonché l’arresto immediato del guidatore con detenzione prevista da tre a sei mesi.
In questo caso il fermo amministrativo del mezzo è immediato, ed è prevista la sospensione della patente da sei mesi fino a un massimo di dodici mesi. Decurtazione dalla patente di 10 punti.

Un tasso di alcol maggiore di 1,5 grammi per litro prevede una sanzione pecuniaria da 1500 a 6000 euro, arresto immediato del conducente con detenzione prevista da sei a dodici mesi e sequestro del mezzo che sarà sancito da una sentenza vera e propria. Al guidatore sarà sospesa la patente da uno a due anni e gli verranno tolti 12 punti sulla patente di guida, questo è il caso massimo previsto dalla legge.

Qualora una persona volesse capire come si trova al momento di mettersi alla guida, perché magari ha bevuto un bicchiere di bevanda alcolica non pensando di doversi mettere in auto, come può fare? Semplice, in commercio si trovano molti modelli di etilometro digitale, uno strumento che permette di vedere in pochi secondi a quanto ammonta il valore del tasso di alcol presente nel sangue.