Il trucco per eliminare le piccole ammaccature della carrozzeria dell’auto

Se la vostra auto ha subito un'ammaccatura lieve, si può intervenire da soli coi giusti attrezzi.

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Se la vostra auto ha un’ammaccatura non di grande entità si può provare a ripararla senza doversi recare da un carrozziere. I trucchi sono semplici e a dir poco geniali.

Per le ammaccature di grado lieve è possibile agire applicando del ghiaccio sulla parte danneggiata della carrozzeria e successivamente riscaldare per qualche minuto con un phon professionale.

L’azione del ghiaccio si basa sulla sua contrazione che dovrebbe far rientrare, con l’effetto freddo-caldo dell’asciugacapelli, la piccola ammaccatura.

Un altro trucco per riparare danni sempre di lieve intensità è quello di procedere spalmando sui bordi dell’ammaccatura un po’ di crema lubrificante come la vaselina e poi applicarvi una ventosa (un semplice sturalavandini) facendo pressione verso l’esterno, fino a far scomparire del tutto il piccolo inestetismo.

Si raccomanda per la corretta esecuzione dell’opera di far bene aderire lo sturalavandini ai bordi dell’ammaccatura, in modo che la pressione rimanga costante durante l’azione.

Infine è sempre importante valutare attentamente il ricorso al “fai-da-te” quando si tratta di carrozzeria: sicuramente i metodi presentati hanno un buon margine di riuscita ma il rischio di rovinare la vernice sull’area ammaccata è sempre in agguato,