Con il freddo le gomme dell’auto si sgonfiano più velocemente 

Durante l’inverno la pressione degli pneumatici deve essere controllata più frequentemente

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Durante i mesi più freddi quindi è bene controllare più frequentemente le gomme, per evitare di circolare quando sono sgonfie. Le basse temperature tendono a far perdere velocemente la pressione agli pneumatici, quindi è bene saperlo e prestare attenzione. Si tratta di un fenomeno fisico conosciuto, anche se spesso purtroppo non ci facciamo caso; il problema è che, la maggior parte delle volte, ad occhio nudo non vediamo la differenza, ce ne accorgiamo solo guidando. Le prestazioni infatti sono peggiori, questo diminuisce il grado di sicurezza dell’auto e aumenta anche il consumo del carburante.

Quindi ripetiamo quanto sia importante controllare spesso la pressione delle gomme d’inverno e considerare anche che, se decidiamo di gonfiarle nelle ore più calde, può anche succedere che la sera, con la forte escursione termica e l’arrivo del freddo, si siano già sgonfiate. Il fenomeno è spiegabile, in parole semplici, in questo modo: le basse temperature invernali raffreddano l’aria all’interno dello pneumatico e quindi diminuisce anche la pressione che questa esercita nella gomma.

È vero che per vedere immediatamente e chiaramente uno sgonfiamento che vada a pregiudicare il corretto funzionamento dell’auto, si deve verificare un’escursione termica notevole. Accade però che in alcune giornate invernali particolarmente soleggiate si arrivi a quasi 20° di temperatura, peccato che poi quando scenda il sole, e soprattutto durante la notte, questa possa abbassarsi anche fino a toccare quasi lo zero. In questo caso gli pneumatici possono arrivare a perdere anche 0.15 bar e quindi passare dalla pressione di 2 bar, che sarebbe l’ideale, a una di 1.85 bar, che invece è sconsigliata e non è sicura.

Pensiamo a una situazione in cui il freddo arriva quando la gomma non è già perfettamente gonfia, in questo caso la mattina troveremmo le gomme praticamente a terra. Come ben sappiamo, controllare la pressione degli pneumatici è fondamentale per una guida sicura. Quando sono sgonfi si perde aderenza in curva, aumenta il rumore e anche la resistenza al rotolamento, oltre agli spazi di frenata e anche al consumo di carburante; da considerare poi che viaggiare con le gomme sgonfie le rovina molto di più.

Oggi molte vetture di nuova produzione hanno dei sensori che monitorano la pressione TPMS e quindi permettono di mantenere sempre la situazione sotto controllo. Se non si dispone di alcun sistema di questo tipo, allora è bene controllare gli pneumatici almeno una volta a settimana.