L’errore da non fare mai quando si scende dall’auto

Fare questo errore può far scattare una sanzione (che va da 42 a massimo 173 euro) e la decurtazione di 2 punti dalla patente.

Foto di Stefano Bettetini

Stefano Bettetini

Giornalista e automotive specialst

Giornalista pubblicista, è attivo nel mondo digital dal 2005, spinto prima dalla passione nel raccontare gli eventi sportivi poi da quella per l'automotive e dalle sue evoluzioni verso un futuro sempre più sostenibile.

State percorrendo l’autostrada e avete necessità di accostare alla prima area di emergenza? Pensateci bene: questa situazione potrebbe costarvi caro, nel caso in cui non venisse presa una particolare precauzione. Scopriamo insieme qual è.

Giubbino salvavita

A partire dal 2004 per scendere dall’autovettura in autostrada occorre indossare il giubbino salvavita; non farlo può far scattare una sanzione (che va da 42 a massimo 173 euro) e la decurtazione di due punti dalla patente. La legge parla chiaro, l’articolo 162 del Codice della Strada indica espressamente le situazioni in cui avere addosso il giubbino: a partire dal 1° aprile 2004, nel caso in cui la vettura si trovi su corsia d’emergenza o piazzola di sosta di autostrade e strade extraurbane, conducente e passeggeri possono scendere dal mezzo solo con giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.

Per l’automobilista è comunque indifferente utilizzare giubbotti o bretelle e scegliere il colore, che può essere arancione, rosso o giallo; l’importante è che sull’etichetta sia riportato il marchio “CE” insieme a quello “UNI EN 471”. Non è tutto: il conducente che scende dal mezzo è tenuto ad indossare il gilerino in presenza di condizioni meteorologiche avverse, quali nebbia o neve, o di scarsa visibilità.

Un consiglio: tenete il giubbotto nell’abitacolo della vettura e non nel bagagliaio in modo da poterlo indossare prima di scendere dall’automobile così da non commettere infrazione.