Cosa fare quando si perdono le chiavi dell’auto

Perdere le chiavi dell'auto può costare caro in termini di tempo e denaro.

Foto di Stefano Bettetini

Stefano Bettetini

Giornalista e automotive specialst

Giornalista pubblicista, è attivo nel mondo digital dal 2005, spinto prima dalla passione nel raccontare gli eventi sportivi poi da quella per l'automotive e dalle sue evoluzioni verso un futuro sempre più sostenibile.

Perdere le chiavi della macchina purtroppo può capitare e si entra subito nel panico. Superati però i primi minuti di agitazione, non perdetevi d’animo. Il primo consiglio è quello di essere previdenti e ricordarsi il luogo dove sono custodite le chiavi di scorta. E’ importante lasciarle in un posto sicuro in modo da poterle usare in caso di emergenza.

Denuncia di smarrimento

Altro passo importante è la denuncia di smarrimento. E’ importante sapere infatti che in caso di furto dell’auto la compagnia assicurativa ti garantirà il risarcimento solo se consegnerai entrambe le chiavi.

Per il duplicato delle chiavi come bisogna procedere?

Quando acquistiamo una vettura, alla chiave è allegato un cartellino con un codice meccanico grazie al quale è possibile effettuare il duplicato e codificare la nuova chiave. Se questo codice è stato smarrito, si può recuperare dalla centralina della macchina, oppure contattando la casa automobilistica che lo fornirà in seguito all’indicazione del numero di telaio del veicolo. Un’altra alternativa, forse un po’ meno semplice, è quella di smontare la serratura dell’auto e ed effettuarne la lettura. In seguito a questa operazione è possibile provvedere ad un duplicato della chiave.

I costi

Il costo del duplicato può variare molto a seconda di diversi fattori, tra cui il tipo di chiave, la casa produttrice e il metodo impiegato per ottenerla. Si parte da un prezzo minimo di 20 euro, che però può salire di molto, sino a superare i 150 euro.