Come pagare il bollo auto online: la guida passo per passo

Attraverso il sito internet dell’Aci puoi calcolare l’importo del bollo e pagarlo on line

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

È possibile pagare il bollo dell’auto collegandosi al sito internet dell’Aci, nella sezione dedicata, e calcolare l’importo con il modulo apposito.

Scorrendo verso il basso nella pagina, si trova la sezione Calcolo del Bollo, dove si può inserire il numero di targa e la regione di residenza, oltre al tipo di veicolo, scegliendo dal menu a tendina. È possibile quindi calcolare l’importo. Se tutti i dati sono corretti, allora viene mostrata una nuova pagina web in cui sono indicate le informazioni sul veicolo, l’importo del bollo e la relativa scadenza. A questo punto si può procedere al pagamento della somma dovuta cliccando sull’apposito pulsante per effettuare il pagamento.

In seguito si devono chiaramente inserire tutti i dati relativi alla carta di credito che si intende utilizzare per il versamento della somma e compilare un modulo inserendo tutti i propri dati personali e l’indirizzo mail a cui verrà inviato immediatamente un messaggio che attesta il versamento effettuato e la natura relativa al pagamento. È necessario stampare e conservare tutti i documenti che si ricevono nella casella di posta elettronica.

Se il pagamento è già stato effettuato, il servizio online lo rileva e avvisa. Se dovessero nascere dei problemi e il pagamento del bollo non dovesse risultare pagato oppure non si dovesse riuscire a portare a termine la procedura, allora esiste il servizio assistenza Aci a cui potersi rivolgere direttamente tramite il sito, il telefono o la posta elettronica, usando i contatti che si trovano sul portale online. Esiste un sistema alternativo per pagare il bollo via web, usando il servizio home banking messo a disposizione dalla propria banca, accedendo quindi al proprio conto corrente online e all’opzione relativa al pagamento del bollo. In ogni caso, per qualsiasi tipologia di pagamento scelta, si deve anche versare una piccola cifra aggiuntiva, che è la commissione per l’esecuzione della procedura.

Se non puoi pagare il bollo auto online ma vuoi comunque sapere a che somma andrai incontro, puoi consultare il sito dell’Aci o il servizio annesso al sito dell’Agenzia delle Entrate, inserendo tutte le informazioni richieste e calcolando quindi l’importo dovuto per il bollo del tuo veicolo.