Come e quando è obbligatorio disattivare l’airbag del sedile anteriore

Una grave fatto incidente riaccende i fari sulla sicurezza del trasporto dei bambini in auto.

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Nel contesto della sicurezza automobilistica, l’airbag del sedile anteriore è un dispositivo fondamentale progettato per proteggere i passeggeri durante un incidente. Tuttavia, ci sono situazioni specifiche in cui è necessario disattivare l’airbag per garantire la sicurezza del passeggero. Il Codice della Strada fornisce linee guida precise su quando è obbligatorio disattivare l’airbag del sedile anteriore per ridurre il rischio di lesioni.

Cosa Dice il Codice della Strada

Secondo il Codice della Strada, è obbligatorio disattivare l’airbag del sedile anteriore quando si trasportano neonati o bambini piccoli su seggiolini auto posizionati sul sedile anteriore. Questa misura è finalizzata a prevenire lesioni gravi o fatali nei bambini dovute all’impatto dell’airbag durante un incidente.

L’articolo 172 del Codice della Strada stabilisce chiaramente le disposizioni riguardanti l’uso degli airbag nei veicoli, in particolare quando si tratta di trasportare bambini:

“Nei veicoli muniti di airbag per la protezione del passeggero anteriore, la carta di circolazione riporta la dicitura relativa all’avviso di non installazione di seggiolini per bambini sul sedile anteriore quando l’airbag è attivato.”

Disattivare l’airbag del sedile anteriore è una precauzione importante da prendere in determinate circostanze per garantire la sicurezza dei passeggeri, in particolare dei bambini e delle persone con esigenze speciali. Il rispetto delle disposizioni del Codice della Strada e delle raccomandazioni degli esperti può contribuire a prevenire lesioni gravi o fatali in caso di incidente stradale. È responsabilità di ogni conducente essere consapevole di queste normative e agire di conseguenza per assicurare un viaggio sicuro per tutti i passeggeri a bordo.